SIAP - Sistema informativo agricolo piemontese

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il mondo agricolo a portata di click: servizi professionali, servizi di sorveglianza, monitoraggio e informazione

A partire dall'inizio dell'anno 2004 è operante in Piemonte un sistema informativo di supporto alla gestione dei procedimenti amministrativi in materia di agricoltura e sviluppo rurale, comune a tutta la pubblica amministrazione piemontese, denominato "Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP)".

L'elemento centrale del sistema è costituito dalla "Anagrafe agricola unica del Piemonte" che contiene, per ogni beneficiario, dati anagrafici, amministrativi e di consistenza aziendale. Tali dati, certificati attraverso la consultazione di banche dati e attraverso la raccolta di documentazione giuridica probante, permettono la predisposizione, l'istruttoria, il controllo e il collaudo delle domande di aiuto o delle autorizzazioni inerenti l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

Accanto al sistema di supporto alla gestione amministrativa, sono stati sviluppati dei servizi statistici di monitoraggio e sorveglianza del settore agroalimentare piemontese, di consultazione geografica e servizi di supporto ai tecnici in agricoltura.

Alcuni applicativi sono ad accesso libero ed altri ad accesso riservato previa autorizzazione da parte della Regione Piemonte.