Al via la valutazione del Piano di Comunicazione del PSR

Data notizia

E’ disponibile il primo rapporto tematico dedicato alla valutazione del Piano di comunicazione del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, con un'analisi della logica di intervento, il quadro delle attività svolte e una proposta di lavoro in vista della programmazione 2023-2027.

A partire dalle programmazioni 2007-2013 e in particolare 2014-2020, i Regolamenti hanno reso obbligatoria la redazione di un Piano di comunicazione per i Fondi europei, tra cui anche il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), invitando le Autorità di Gestione a effettuare anche una valutazione dei risultati ottenuti.

IRES Piemonte, valutatore esterno del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, ha quindi avviato per la prima volta, insieme all’Autorità di Gestione, un percorso per valutare il Piano di comunicazione del PSR di questa programmazione. In questo rapporto si illustra il primo step di valutazione di questo percorso. In particolare, il rapporto si focalizza sui seguenti aspetti: analisi della logica di intervento e dell’organizzazione regionale, descrizione del Piano di comunicazione e delle attività svolte finora, quadro analitico dei documenti e delle informazioni disponibili al fine della valutazione, prime raccomandazioni e infine un piano di lavoro in vista della nuova programmazione delle politiche di sviluppo rurale 2023-27.

Il Rapporto è stato curato da Stefano Aimone e Stefania Tron, ricercatori IRES Piemonte ed è scaricabile dal sito IRES