Scheda informativa

Empowerment internazionale delle imprese

Imprese e liberi professionisti

POR FESR 2014-2020 - Azione III.3b.4.1

La misura “Empowerment Internazionale delle Imprese”, approvata dalla Giunta Regionale con DGR n. 2-7745 del 30 Ottobre 2018, prevede due distinte misure tra loro collegate:

Misura a) “Strumento finanziario a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI piemontesi”

Le imprese hanno la possibilità di presentare un progetto che preveda la realizzazione di spese e investimenti finalizzati a migliorare in modo strutturale e duraturo il proprio livello di internazionalizzazione ed ottenere per la sua realizzazione un finanziamento a tasso zero a copertura di una quota fino al 70% del piano di spesa approvato, collegato ad un finanziamento bancario a tassi di mercato a copertura della restante parte del programma di spesa stesso, con le seguenti limitazioni:

• Importo minimo progettuale: € 50.000,00
  • Importo minimo di intervento del fondo a tasso zero: € 35.000,00
  • Importo massimo di intervento del fondo a tasso zero: € 700.000,00

Misura b)“Contributo a fondo perduto a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI piemontesi”

La Misura è rivolta a concedere una premialità commisurata all’incremento occupazionale permanente realizzato mediante i progetti finanziati con la precedente Misura, mediante un contributo a fondo perduto fino a 15.000,00 euro per nuovo addetto e fino a un massimo di 150.000,00 euro complessivi e comunque per un importo non superiore al 50% dell’importo del progetto ammesso a valere sulla Misura “Strumento finanziario a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI piemontesi”.

Link al bando

Vai al bando Empowerment internazionale delle imprese

Riferimento
Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata