Petrarca 5 - formazione civico linguistica per stranieri

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Fondo Asilo, migrazione e integrazione (Fami) 2014-2020

Progetto Petrarca 5 - Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi

obiettivo specifico 2 integrazione-migrazione legale, obiettivo nazionale 2 integrazione-piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi.

Imparare la lingua del paese in cui si vive è il primo passo per l’integrazione.

Se non so scrivere e non so leggere come faccio a conoscere i miei diritti? Bisogna aiutare i ragazzi ad andare a scuola, a studiare.

(un rifugiato partecipante al focus group dell’Unhcr sull’integrazione)

Il progetto è realizzato in continuità con i precedenti. La Regione è infatti impegnata in programmi di formazione linguistica e di educazione civica per persone straniere a partire dal 2006. Dal 2010 lo è stata in qualità di capofila del progetto Petrarca 4, nell'ambito del fondo europeo per l'integrazione (Fei), ora assorbito nel fondo Fami.

Obiettivo

Realizzare un piano regionale per la formazione civico linguistica rivolto a cittadine e cittadini di paesi terzi.

Azioni

• corsi di lingua italiana di diversi livelli: da pre-A1 per chi non ha alcuna conoscenza della lingua italiana a B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
  • corsi di educazione civica

• sperimentazione di unità di apprendimento linguistico per l’accesso alla formazione professionale