Scheda informativa

Associazioni di Promozione Sociale e Registro regionale

Cittadini
Terzo settore

Informazioni generali e requisiti per la richiesta di iscrizione al Registro regionale

Le Associazioni di Promozione Sociale sono organizzazioni costituite da un gruppo di cittadini associati per perseguire uno scopo comune di natura non lucrativa.

L'obiettivo è quello di apportare benefici ai singoli cittadini e alla collettività, contribuendo alla crescita morale, sociale e culturale della società.

Le APS non possono attuare discriminazioni di qualsiasi natura nell'ammissione degli associati, escludendo la possibilità di trasferire le quote associative.

Non sono considerate APS i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria, i circoli privati e tutte le entità che hanno come finalità la tutela esclusiva degli interessi economici degli associati.

Requisiti per l'iscrizione al Registro regionale

• Atto costitutivo e Statuto conformi alle leggi di rifermento. Possono essere redatti con scrittura privata  alla presenza dei soli soci fondatori o in forma pubblica in presenza di un notaio. Devono essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate
  • Registrazione all'Agenzia delle Entrate, con assegnazione del codice fiscale
  • Svolgere l'attività da almeno 6 mesi.

Dopo l'iscrizione

A seguito dell'iscrizione, l'Aps è obbligata a comunicare entro 90 giorni, pena la cancellazione dal Registro stesso:

• le modifiche dell'Atto costitutivo
  • le modifiche dello Statuto
  • il trasferimento della sede
  • le deliberazioni di scioglimento
  • le variazioni dei componenti del Consiglio direttivo.

Con cadenza biennale, la Regione Piemonte provvede alla verifica della sussistenza dei requisiti per l'iscrizione al Registro. Ogni Aps riceve un apposito modulo, in formato elettronico, da compilare e inoltrare seguendo le indcazioni ricevute.

Come presentare domanda di iscrizione al Registro

Per procedere ad una nuova iscrizione è necessario compilare l'istanza e la scheda di iscrizione. Sull'istanza sono riportati tutti i documenti che devono essere allegati. E' indispensabile applicare una marca da bollo da 16 euro.

funzionari referenti per le associazioni
File odt - 16.71 KB