- Rivolto a
- Cittadini
- Terzo settore
Il reddito di cittadinanza è una misura nazionale per il sostegno a famiglie in condizioni di disagio, finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese su una nuova specifica carta prepagata.
Per i nuclei familiari composti esclusivamente da una o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il reddito di cittadinanza assume la denominazione di pensione di cittadinanza.
Il "modello" Piemonte
Con DGR 192-9049, la Regione Piemonte ha approvato uno specifico atto di indirizzo, per dare una prima cornice di attuazione al Reddito di cittadinanza sul territorio regionale.
Obiettivo della Regione è costruire un modello di azione condiviso tra servizi sociali territoriali e centri per l'impiego, per incardinare l'attuazione del reddito di cittadinanza sull'esperienza delle precedenti misure per l'inclusione attiva.
Sul modello delle precedenti misure di contrasto alla povertà (reddito di inclusione e sostegno per l'inclusione attiva) la Regione mira ad integrare le politiche per l'occupazione con quelle per l'inclusione sociale.
Sono previste equipe multidisciplinari, composte da operatori dei centri per l'impiego e assistenti sociali, in grado di valutare le condizioni e le caratteristiche del beneficiario.
Indicazioni utili
- Chi può presentare domanda di Reddito o Pensione di cittadinanza
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• Cittadini italiani e dell’Unione Europea
• Stranieri lungo soggiornanti (permesso di soggiorno a tempo indeterminato)
• Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea o apolidi
Il richiedente deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo.
- Dove si presenta la domanda
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- Presso gli Uffici postali, dal 6° giorno di ogni mese, presentando il modello compilato predisposto dall’Inps e scaricabile dal sito La domanda viene inserita subito nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di Poste
- Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite le credenziali Spid. Per informazioni sulle credenziali Spid consultare il sito
- Presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e presso gli Istituti di Patronato (di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152)
- Quali documenti occorre presentare insieme alla domanda
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Al momento della domanda bisogna aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. Non occorre altra documentazione. Sarà l’Inps ad associare l’ISEE alla domanda. I cittadini di alcuni Stati non appartenenti alla UE devono produrre apposita certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’autorità consolare italiana in conformità all’articolo 3 del DPR 445/2000, con specifico riferimento ai requisiti reddituali e patrimoniali nonché per comprovare la composizione del nucleo familiare.