Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Invecchiamento attivo

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

Le persone anziane sono risorse per la comunità e possono rimanere protagonisti della vita sociale, con un benefico comune per la comunità

Il concetto di invecchiamento attivo intende superare la visione dell’età anziana come una fase passiva dell’esistenza, caratterizzata da bisogni di assistenza e marginalità sociale.

Non tutte le persone anziane hanno necessità di cure o sono da considerarsi in condizione di fragilità, anzi un numero crescente di anziani ha interessi di ogni genere ed è motivato a mantenersi in qualche modo partecipe e solidale.

La Regione Piemonte si pone l’obiettivo di definire un modello sostenibile, da utilizzare come strumento di promozione alla partecipazione della vita sociale e culturale della società.

L’obiettivo principale è quello di favorire la crescita personale degli anziani, valorizzando la loro capacità progettuale e la loro esperienza di vita.

Per raggiungerlo è necessario :

  • promuovere e sostenere l’auto-organizzazione

  • il volontariato

  • la cittadinanza attiva

  • lo sviluppo di reti sociali

Attraverso queste azioni è possibile investire nella solidarietà e nella sussidiarietà orizzontale, come una risorsa in grado di aumentare e valorizzare il capitale sociale di una comunità

 

Contatti

Riferimento
Struttura temporanea - Direzione Coesione Sociale
Telefono
0114321545
Email
programmazionesociosanitaria@regione.piemonte.it