- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
Le persone anziane sono importanti risorse e possono rimanere protagoniste della vita sociale, con numerosi benefici per la comunità .
Il concetto di invecchiamento attivo intende superare la visione dell’età anziana come una fase passiva dell’esistenza, caratterizzata da bisogni di assistenza e marginalità sociale.
Non tutte le persone anziane hanno necessità di cure o sono da considerarsi in condizione di fragilità, anzi un numero crescente di anziani ha interessi di ogni genere ed è motivato a mantenersi in qualche modo partecipe e solidale.
La Regione Piemonte con la legge regionale n. 17/2019 si pone l’obiettivo di definire un modello sostenibile, da utilizzare quale strumento di promozione alla partecipazione della vita sociale e culturale della società.
L’obiettivo principale è quello di favorire la crescita personale degli anziani, valorizzando la loro capacità progettuale e la loro esperienza di vita.
Per raggiungerlo è necessario promuovere e sostenere :
-
l’auto-organizzazione
-
il volontariato
-
la cittadinanza attiva
-
lo sviluppo di reti sociali
All'interno di questo disegno, enti locali, ASL, strutture residenziali, istituzioni scolastiche ed universitarie, organismi di formazione, associazioni di tutela e di rappresentanza degli anziani, promuovono e sostengono l'auto-organizzazione, il volontariato, la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile di reti sociali.
Gli ambiti d’intervento spaziano dalle politiche familiari alla formazione permanente, dalla prevenzione sanitaria al contrasto dei fenomeni di discriminazione, dalla cultura al tempo libero.
Contatti
- Riferimento
- Struttura temporanea - Direzione Coesione Sociale
- Telefono
- 0114321545