Scheda informativa

Corsi di formazione professionale per disoccupati

Cittadini

Percorsi formativi finanziati dal Fondo sociale europeo, finalizzati all'inserimento lavorativo

Previsti e finanziati dal Fondo sociale europeo, direttiva “Mercato del Lavoro”, sono interventi formativi, come corsi di qualifica, post-qualifica, post-diploma, patente di mestiere ecc. , senza specifiche misure di sostegno. Sono previsti corsi specifici rivolti a soggetti maggiormente vulnerabili.

Corsi pre lavorativi

Sono rivolti ad allievi di almeno 16 anni, principalmente portatori di handicap intellettivo medio o medio-grave, preferibilmente in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Si tratta di corsi biennali  di 600 + 600 ore, comprensive di laboratori e stage in ambiente di lavoro, senza indirizzo specifico, con compiti di orientamento professionale e prima valutazione delle capacità lavorative residue.

Corsi di formazione al lavoro

Sono corsi annuali per disabili ultradiciottenni (con una media di 8 allievi per ogni classe) collocabili al lavoro ai sensi della L.68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili). Sono finalizzati a far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili nel mercato del lavoro locale. I corsi prevedono uno stage in azienda pari al 30-50% delle ore corso e rilasciano un attestato delle competenze acquisite, valido ai fini del collocamento obbligatorio (art. 17 legge 104/92)..

Sono previsti due tipi di corsi, a seconda della durata:

• tra le 150 e le 300 ore (per invalidi civili e del lavoro)
  • tra le 301 e le 600 ore (prevalentemente per disabili intellettivi)

I corsi vengono realizzati in raccordo con i Centri per l’Impiego con cui gli enti di formazione professionale individuano:

• l’indirizzo corsuale in base alle richieste delle imprese
  • gli allievi tra i disabili iscritti al Collocamento Mirato
  • le aziende sede degli stage tra quelle soggette agli obblighi di assunzione previsti dalla L. 68/99 (per favorire la finalizzazione occupazionale)
Corsi di qualifica per disabili sensoriali

Sono corsi annuali che durano al massimo 900 ore. Fanno parte di questa tipologia i corsi per centralinisti non vedenti.

Come cercare un corso di formazione
  1. Vai alla pagina www.sistemapiemonte.it
  2. Clicca su Formazione Professionale Clicca su Banca Dati Opportunità
  3. A destra su “Accedi al Servizio” (il servizio è ad accesso libero)