Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Corsi di formazione professionale per disoccupati

Rivolto a
Cittadini

Percorsi formativi finanziati dal Fondo sociale europeo, finalizzati all'inserimento lavorativo

Previsti e finanziati dal Fondo sociale europeo, direttiva “Mercato del Lavoro”, sono interventi formativi, come corsi di qualifica, post-qualifica, post-diploma, patente di mestiere ecc. , senza specifiche misure di sostegno. Sono previsti corsi specifici rivolti a soggetti maggiormente vulnerabili.

Corsi pre lavorativi

Sono rivolti ad allievi di almeno 16 anni, principalmente portatori di handicap intellettivo medio o medio-grave, preferibilmente in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Si tratta di corsi biennali  di 600 + 600 ore, comprensive di laboratori e stage in ambiente di lavoro, senza indirizzo specifico, con compiti di orientamento professionale e prima valutazione delle capacità lavorative residue.

Corsi di formazione al lavoro

Sono corsi annuali per disabili ultradiciottenni (con una media di 8 allievi per ogni classe) collocabili al lavoro ai sensi della L.68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili). Sono finalizzati a far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili nel mercato del lavoro locale. I corsi prevedono uno stage in azienda pari al 30-50% delle ore corso e rilasciano un attestato delle competenze acquisite, valido ai fini del collocamento obbligatorio (art. 17 legge 104/92)..

Sono previsti due tipi di corsi, a seconda della durata:

  • tra le 150 e le 300 ore (per invalidi civili e del lavoro)
  • tra le 301 e le 600 ore (prevalentemente per disabili intellettivi)

I corsi vengono realizzati in raccordo con i Centri per l’Impiego con cui gli enti di formazione professionale individuano:

  • l’indirizzo corsuale in base alle richieste delle imprese
  • gli allievi tra i disabili iscritti al Collocamento Mirato
  • le aziende sede degli stage tra quelle soggette agli obblighi di assunzione previsti dalla L. 68/99 (per favorire la finalizzazione occupazionale)
Corsi di qualifica per disabili sensoriali

Sono corsi annuali che durano al massimo 900 ore. Fanno parte di questa tipologia i corsi per centralinisti non vedenti.

Come cercare un corso di formazione
  1. Vai alla pagina www.sistemapiemonte.it
  2. Clicca su Formazione Professionale Clicca su Banca Dati Opportunità
  3. A destra su “Accedi al Servizio” (il servizio è ad accesso libero)
  4. Sei sulla pagina “Ricerca”
  5. Seleziona il destinatario del corso (doppio click sulla Provincia, elencata nel Menù)
  6. Inserisci la parola chiave del corso che stai cercando, es. Acconc (per acconciatore)
  7. Verifica se appartieni alle categorie svantaggiate (apri il menù a tendina)
  8. Clicca in basso a destra sull’icona “Cerca”
  9. Individuato il corso che fa per te, clicca sulla sua denominazione e scopri quali agenzie accreditate lo organizzano, in che provincia si trovano, se è un corso finanziato da fondi pubblici e qual è la data prevista di inizio 
  10.   Clicca sul nome delle agenzie per verificare la durata del corso, i requisiti richiesti per partecipare, la certificazione che viene rilasciata e l’eventuale costo 
  11.   Nell’apposito menù in basso a sinistra “Dati dell’agenzia formativa”, troverai i riferimenti utili per chiedere ulteriori informazioni