- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La programmazione 2022 fornisce le indicazioni per la realizzazione di interventi promozionali, comunicativi e di immagine per il rilancio del Piemonte a livello turistico.
Gli obiettivi strategici cui la Regione, nell’attuare le proprie politiche per il turismo, ai sensi della l.r. n.14/2016, dovrà tendere e a cui contribuiscono le azioni sviluppate dal presente Piano annuale delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica anno 2022 - approvato con Dgr n. 61-5221 del 14/6/2022 nel corso dell'anno sono i seguenti:
-
potenziare e rendere efficiente la governance del sistema turistico regionale per affrontare le nuove sfide globali ed opportunità del periodo post pandemico e rendere il Piemonte più competitivo, inclusivo e sostenibile.
-
integrare, qualificare, innovare l'offerta turistica regionale in ottica di sostenibilità favorendo la creazione di nuovi prodotti turistici, il consolidamento di quelli esistenti e la loro promo-commercializzazione.
-
promuovere il posizionamento del Piemonte (prodotto & territorio) in un mercato globale che andrà incontro a radicali trasformazioni dati i vincoli economici, culturali, industriali e sempre più orientati allo sviluppo ambientalmente sostenibile.
-
rafforzare ed innovare la promozione turistica regionale, il marketing e la comunicazione delle destinazioni turistiche piemontesi in relazione all'evoluzione della domanda turistica e a quelli che saranno i mutati orientamenti dei mercati turistici nazionali e esteri nel nuovo scenario post pandemico.
-
favorire la transizione al digitale, lo sviluppo e la diffusione dei nuovi strumenti di business matching tra domanda e offerta rivolti agli operatori del sistema ricettivo, agli enti preposti all'accoglienza ed all'informazione turistica e ai fornitori di altri servizi rivolti ai turisti.