Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Servizio locazioni turistiche

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Dal 1° ottobre 2019 è accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviato direttamente al Comune di competenza.

Attenzione: per procedere alla comunicazione, il locatore deve disporre del codice fiscale, della copia della carta d’identità in formato elettronico. I formati consentiti sono: PNG, JPG, PDF; la dimensione massima consentita per il file è di 1 MB e deve contenere l'immagine del documento d'identità. Inoltre il locatore deve disporre dei dati catastali degli immobili oggetto della comunicazione.

Tale comunicazione verrà restituita via e-mail (in versione pdf) al locatore completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato.

Contestualmente il locatore riceverà le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti accessibile alla pagina .

Il Comune riceverà al suo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), la comunicazione del locatore completa di CIR assegnato agli immobili.

Il Comune, richiedendo le credenziali a hd_datiturismo@piemonte-turismo.it con l’indicazione di Nome, Cognome e E-mail del referente unitamente all’indirizzo PEC del Comune, potrà accedere a Piemonte Dati Turismo per consultare e scaricare, in formato elettronico, l’elenco delle comunicazioni inerenti le locazioni turistiche del territorio di competenza.

Per maggiori dettagli sul servizio consultare la presentazione in allegato