Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Favoriscono la sinergia e il coordinamento delle politiche sportive con le politiche sociali, giovanili, montane, culturali, turistiche, dell’istruzione e della formazione.

Le tematiche contemplate dalla programmazione regionale sono:

• I valori dello sport attraverso il cinema: si sensibilizzano gli studenti su tematiche di cultura dello sport attraverso proiezioni cinematografiche, per veicolare messaggi educativi quali amicizia, lealtà, lavoro di squadra.
  • Carcere e Sport: si promuove attraverso la pratica sportiva, singola o di squadra, il recupero fisico, sociale ed educativo dei detenuti per la riabilitazione e il recupero sociale.
  • Montagne Tricolore: si coniuga l'aspetto sportivo delle corse in montagna con la storia ed i valori del territorio.
  • Educazione agli sport invernali: i giovani vengono educati alla pratica degli sport invernali, alla conoscenza del territorio montano e delle sue tradizioni.
  • Educazione al cammino e alla pratica motoria: tramite attività legate al cammino si veicolano i valori dello sport, dell’educazione motoria-sportiva e alimentare.
  • Etica e sport: nelle scuole si promuovono i valori etici, formativi ed educativi attraverso il comportamento corretto da adottare nello sport e nella vita quotidiana.
  • Integrazione attraverso il basket:  si veicola il messaggio sociale della solidarietà e dello scambio culturale tra tutti i giovani.
  • Educazione alla pratica equestre: si promuove la diffusione della pratica equestre tra bambini, giovani e adulti, con la realizzazione di attività ludico motorie, pet therapy, equitazione anche con soggetti disabili.
  • Progetto per minori a rischio di esclusione sociale: si favoriscono percorsi di crescita mediante attività di contrasto al disagio.
  • Ciclismo e territorio: presso prestigiosi impianti sportivi si promuovono eventi  giovanili in grado di coinvolgere atleti e appassionati in gare di resistenza, velocità e sprint su pista.

Riferimento
Giancarlo Gorreta