Musei e biblioteche: linee guida e indicazioni per la riapertura

Data notizia

Dal 18 maggio musei e biblioteche del Piemonte possono riaprire, nel rispetto dei principali accorgimenti per garantire la sicurezza

Con l’approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020 (art. 1 comma p), i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali possono riprendere la propria attività di apertura al pubblico, a condizione di garantire accessi contingentati, evitare assembramenti e consentire di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.

Linee guida sulla riapertura di biblioteche, musei e siti monumentali

Linee guida e indicazioni per le riaperture di musei e siti monumentali

I musei piemontesi hanno avuto la possibilità di riaprire dal 18 maggio 2020. L'Ordinanza regionale n. 63 del 22 maggio 2020 al punto 21 consente l'apertura dei musei, nel rispetto di quanto previsto nella scheda tecnica contenuta nelle linee guida allegate all'ordinanza (pag. 18)

La circolare n. 26 del 15 maggio della Direzione Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo riporta le linee guida predisposte per la riapertura dei musei e dei luoghi della cultura statali elaborate sulle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico della Presidenza del Consiglio del Ministri.

Sarà un’apertura graduale, che avverrà solo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per il personale, i visitatori, gli ambienti e i manufatti conservati ed esposti. Pertanto non tutti i musei e i siti monumentali apriranno contemporaneamente e non tutti gli spazi saranno subito interamente fruibili. Anche i consueti orari di apertura potranno subire variazioni, così come le modalità di accesso.

I visitatori dovranno informarsi direttamente tramite i consueti canali informativi dei singoli musei per una corretta programmazione della visita.

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili dei musei stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.

Comitato Tecnico Scientifico della Presidenza del Consiglio del Ministri – il Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) per l’emergenza Covid-19 da coronavirus ha diramato le linee guida per la riapertura dei musei.

Raccomandazioni a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

ICOM International Council of Museums – Italia – sezione dedicata

Politecnico di Torino RAPPORTO – Emergenza Covid-19: Imprese aperte, lavoratori protetti

Linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei luoghi di cultura realizzate da Confcultura

NEMO – Mappa interattiva sulla riapertura dei musei in Europa

Osservatorio Culturale del Piemonte - monitoraggio effetti del COVID-19 nei comparti della cultura in Piemonte

Abbonamento Musei Piemonte: aggiornamento aperture dei musei e siti culturali in abbonamento

Piemonte Italia: articolo sui musei del Piemonte in corso di apertura

Decreto Legge Rilancio

Linee guida e indicazioni per le riaperture delle biblioteche

Le biblioteche piemontesi hanno avuto la possibilità di riaprire dal 18 maggio 2020. L'Ordinanza regionale n. 63 del 22 maggio 2020 al punto 21 consente l'apertura delle biblioteche, nel rispetto di quanto previsto nella scheda tecnica contenuta nelle linee guida allegate all'ordinanza (pag. 18)

Sarà un’apertura graduale, che avverrà solo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per il personale, i visitatori, gli ambienti e le opere conservate ed esposte.

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili delle biblioteche stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.

Regione Piemonte - Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative