Formazione, servizi al lavoro e di orientamento: riprendono le attività in presenza

Data notizia

Dopo la sospensione causata dalla necessità di contenere la diffusione dell’epidemia, possono riprendere in presenza alcune attività della formazione professionale, dei servizi al lavoro e di quelli di orientamento (Ordinanza del Presidente della Regione Piemonte n. 66).

In particolare, per la formazione professionale, si potrà svolgere in presenza la parte pratica prevista dal percorso, sia per le attività svolte in laboratorio con l'utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti, sia per quelle da svolgere in spazi aperti; ugualmente, si possono svolgere in presenza gli stage che riguardino attività economiche che non siano sospese; così anche quegli esami finali che prevedono prove teorico-pratiche di verifica degli apprendimenti, che non possono essere svolte a distanza perché richiedono l'utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti.

Riprendono in presenza anche i servizi al lavoro, a condizione che non siano utilmente realizzabili a distanza.

Potranno essere svolte in presenza e in modalità individuale anche le attività di orientamento alle scelte e alle professioni, a condizione che le stesse non possano essere svolte a distanza.

Tutte le attività devono rispettare la scheda tecnica “Formazione Professionale delle Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche e produttive”, che costituisce l'allegato 2 dell'Ordinanza (vedi allegato).

Specifiche indicazioni per l'avvio delle attività sono pubblicate su questa pagina 

Ordinanza del Presidente della Regione Piemonte n. 66