FAQ sul rinvio dei termini di pagamento del bollo auto fino al 28 febbraio 2022

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Si, puoi versare entro il 28 febbraio 2022 solo la tassa automobilistica del mese di scadenza dicembre 2021, con mese di pagamento gennaio 2022.

Rimane comunque valida la possibilità di versare la tassa automobilistica nel mese di pagamento ordinario (gennaio 2022), ma se provvedi in ritardo al pagamento della tassa non si applicano sanzioni, interessi né oneri aggiuntivi, purché il pagamento avvenga entro il 28 febbraio 2022.

No, se hai pagato il bollo auto entro il termine consueto (31 gennaio 2022) o comunque prima del 28 febbraio 2022, non puoi chiedere il rimborso.

Il Settore Politiche Fiscali prosegue, pur nei limiti determinati dal contesto emergenziale, nelle proprie normali attività. Vengono pertanto recapitati, talvolta con ritardi imputabili al rallentamento dei servizi di spedizione dovuti all’evoluzione epidemiologica, gli avvisi di dicembre 2021 con termine di pagamento gennaio 2022, però senza l’indicazione del rinvio del termine stesso, poiché tale opportunità non era ancora stata ufficializzata nel momento della loro emissione.

No, per le rateizzazioni non è previsto il rinvio dei termini di pagamento; in caso di ricevimento del piano di rateizzazione dopo la scadenza della prima rata è possibile pagare la prima rata entro i 10 giorni successivi il ricevimento del suddetto piano, senza corrispondere interessi, sanzioni od oneri aggiuntivi.