FAQ sul rinvio dei termini di pagamento del bollo auto

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Si, puoi versare entro il 2 agosto 2021 la tassa automobilistica dei mesi di scadenza marzo 2022, aprile 2022 e maggio 2022, che hanno rispettivamente mesi di pagamento aprile 2021, maggio 2021 e giugno 2021.

Rimane comunque valida la possibilità di versare la tassa automobilistica nel rispettivo mese di pagamento, ma se provvedi in ritardo al pagamento della tassa non si applicano sanzioni, interessi né oneri aggiuntivi, purché il pagamento avvenga entro il 2 agosto 2021.

A causa delle misure restrittive per contrastare l'emergenza COVID-19, ti consiglio di utilizzare per quanto possibile i servizi on line (tra i quali è compreso quello di pagamento della tassa automobilistica “Paga il bollo”).

Il pagamento è rinviabile fino al 2 agosto 2021, perché il 31 luglio 2021 cade di sabato e il pagamento è considerato comunque tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo, vale a dire entro il 2 agosto 2021.

I provvedimenti per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 prorogano i termini del pagamento ma non spostano la scadenza, né in termini di identificazione del soggetto passivo (che è tenuto a pagare) né sulla cessazione dell’obbligo in caso di rottamazione, né su nessuno degli altri aspetti che incidono sugli elementi costitutivi dell’obbligazione tributaria.

No, se hai pagato il bollo auto entro i termini consueti (o comunque prima del 2 agosto 2021) non puoi chiedere il rimborso.

Il Settore Politiche Fiscali prosegue, pur nei limiti determinati dalle restrizioni imposte dall’emergenza, nelle proprie normali attività. Vengono pertanto recapitati gli avvisi di scadenza, contenenti l’indicazione della proroga (con l’esclusione degli avvisi di marzo, scadenza aprile, che non contengono l’indicazione della proroga, poichè alla loro emissione la proroga non era ancora stata ufficializzata).

No, per le rateizzazioni non è previsto il rinvio dei termini di pagamento.