FAQ su gestione dei rifiuti durante la situazione emergenziale COVID19, per i centri di raccolta dei rifiuti urbani. Ordinanza attuativa del D.P.G.R. n. 44 del 15 Aprile 2020

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

Durante l’emergenza da Covid19 i centri di raccolta sono chiusi per i cittadini, secondo le indicazioni regionali fornite ai Consorzi/Comuni ed ai gestori dei centri di raccolta. Sono possibili limitate aperture per portare la frazione verde (sfalci e potature), rifiuti ingombranti e altre tipologie di rifiuto per i quali non siano attivati o non sia possibile attivare sul territorio servizi alternativi di raccolta presso le utenze.

Occorre quindi verificare sui siti web o contattando i Consorzi/Comuni/gestori del servizio di raccolta la presenza di servizi alternativi (quali ad esempio il ritiro a domicilio) ovvero la possibile parziale apertura del centro di raccolta, gli orari e le norme e modalità di accesso.

I cittadini sono invitati a mantenere il più possibile presso le proprie abitazioni i rifiuti da portare al centro di raccolta, in attesa della loro completa riapertura a seguito della diminuzione del rischio sanitario per l’epidemia in corso.
In caso di impossibilità a detenere ulteriormente i rifiuti verificare sui siti web o contattando i Consorzi/Comuni/gestori dei servizi di raccolta la presenza di servizi alternativi (quali ad esempio il ritiro a domicilio) ovvero la possibile parziale apertura del centro di raccolta, gli orari e le norme e modalità di accesso.

Le indicazioni regionali sono dettate a seguito delle diverse disposizioni nazionali che, per contrastare e contenere l’epidemia da Covid19, hanno limitato le possibilità di spostamento dei cittadini alle sole situazioni di necessità.
Si è voluto ridurre al massimo il trasporto dei rifiuti da parte dei cittadini e la loro presenza presso i centri di raccolta, per evitare assembramenti e situazioni di rischio per la salute dei cittadini stessi e degli operatori del centro.

Durante l’emergenza da Covid19 i centri di raccolta sono aperti unicamente per le utenze non domestiche convenzionate con i centri stessi, secondo le indicazioni regionali fornite ai Consorzi/Comuni ed ai gestori dei centri di raccolta. Inoltre il  conferimento dei rifiuti è possibile se l’attività dell’azienda rientra tra quelle consentite dai provvedimenti nazionali e/o regionali in vigore.