COVID19 - Musei e biblioteche: linee guida e indicazioni per la riapertura

Data notizia

Dal 14 giugno 2021 il Piemonte è in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca riaprono musei e mostre anche sabato e domenica.
I musei potranno riaprire secondo i protocolli adottati prima dell’ultima chiusura.
Prima di programmare una visita, si raccomanda di telefonare o consultare i siti web istituzionali dei musei dove saranno pubblicate le modalità di accesso che possono essere diverse per ogni museo.
A seguito del DPCM del 18 maggio 2021, come comunicato dal Ministero della Cultura, i musei potranno rimanere aperti anche nel fine settimana senza prenotazione obbligatoria. Per informazioni: https://cultura.gov.it/comunicato/20621

Nelle regioni in zona bianca possono riaprire anche le biblioteche. Oltre che sui siti delle singole biblioteche, i visitatori possono reperire le informazioni sulle riaperture anche tramite i canali informativi delle Biblioteche Civiche Torinesi e dei Sistemi bibliotecari piemontesi .

Linee guida sulla riapertura di biblioteche, musei e siti monumentali

Linee guida e indicazioni per le riaperture di musei e siti monumentali

La riapertura dei musei e dei siti monumentali dal 26 aprile 2021 è autorizzata con Decreto del presidente della Giunta n. 51 del 24 aprile 2021 con le relative linee guida in allegato al decreto (in particolare pagine 30 e 31).

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili dei musei stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.

Raccomandazioni a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

ICOM International Council of Museums – Italia – sezione dedicata

Politecnico di Torino RAPPORTO – Emergenza Covid-19: Imprese aperte, lavoratori protetti

Linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei luoghi di cultura realizzate da Confcultura

NEMO – Mappa interattiva sulla riapertura dei musei in Europa

Osservatorio Culturale del Piemonte - monitoraggio effetti del COVID-19 nei comparti della cultura in Piemonte

Abbonamento Musei Piemonte: aggiornamento aperture dei musei e siti culturali in abbonamento

Linee guida e indicazioni per le riaperture delle biblioteche

La riapertura delle biblioteche e degli archivi dal 26 aprile 2021 è autorizzata con Decreto del presidente della Giunta n. 51 del 24 aprile 2021 con le relative linee guida in allegato al decreto (in particolare pagine 30 e 31).

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili delle biblioteche stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.