COVID19 - Musei e biblioteche: linee guida e indicazioni per la riapertura

Data notizia

A seguito del Decreto Legislativo 23 luglio 2021, n. 105 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche), a partire da venerdì 6 agosto 2021, su tutto il territorio nazionale, i visitatori dovranno esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass) per accedere ai musei e agli altri luoghi della cultura.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

• aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);

• essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;

• essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Tale disposizione non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
All’ingresso sarà verificata l’identità e la validità del certificato verde tramite l’applicazione ufficiale Verifica C19 rilasciata dal Ministero della Salute.
Il Certificato verde COVID 19 potrà essere presentato in forma cartacea o attraverso applicazione su dispositivi (cellulari e tablet).
Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid già stabilite precedentemente per le visite museali. Per programmare al meglio le visite, si consiglia di consultare il sito web o di telefonare preventivamente ai musei.
Per ulteriori approfondimenti sulla certificazione verde, consultare la pagina istituzionale: https://www.dgc.gov.it/web/

Dal 14 giugno 2021 il Piemonte è in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca riaprono musei e mostre anche sabato e domenica.
Prima di programmare una visita, si raccomanda di telefonare o consultare i siti web istituzionali dei musei dove sono pubblicate le modalità di accesso che possono essere diverse per ogni museo.

Nelle regioni in zona bianca possono riaprire anche le biblioteche. Oltre che sui siti delle singole biblioteche, i visitatori possono reperire le informazioni sulle riaperture anche tramite i canali informativi delle Biblioteche Civiche Torinesi e dei Sistemi bibliotecari piemontesi .

Linee guida sulla riapertura di biblioteche, musei e siti monumentali

Linee guida e indicazioni per le riaperture di musei e siti monumentali

La riapertura dei musei e dei siti monumentali dal 26 aprile 2021 è autorizzata con Decreto del presidente della Giunta n. 51 del 24 aprile 2021 con le relative linee guida in allegato al decreto (in particolare pagine 30 e 31).

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili dei musei stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.

Orientamenti dell'UE per la ripresa in sicurezza delle attività nei settori culturali e creativi

Raccomandazioni a cura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

ICOM International Council of Museums – Italia – sezione dedicata

Politecnico di Torino RAPPORTO – Emergenza Covid-19: Imprese aperte, lavoratori protetti

Linee guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei luoghi di cultura realizzate da Confcultura

NEMO – Mappa interattiva sulla riapertura dei musei in Europa

Osservatorio Culturale del Piemonte - monitoraggio effetti del COVID-19 nei comparti della cultura in Piemonte

Abbonamento Musei Piemonte: aggiornamento aperture dei musei e siti culturali in abbonamento

Linee guida e indicazioni per le riaperture delle biblioteche

La riapertura delle biblioteche e degli archivi dal 26 aprile 2021 è autorizzata con Decreto del presidente della Giunta n. 51 del 24 aprile 2021 con le relative linee guida in allegato al decreto (in particolare pagine 30 e 31).

Si riporta di seguito una raccolta di riferimenti a documenti reperibili online a carattere informativo e utili a comprendere come i responsabili delle biblioteche stanno procedendo per garantire l’apertura in sicurezza.