- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
I mezzi di trasporto pubblico sono sicuri?
Gli autobus, i treni e tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico sono sottoposti tutti i giorni ad igienizzazione e disinfezione nonché periodicamente sanificati, alle aziende, ove possibile, è stata raccomandata l'installazione di dispenser con gel/liquido disinfettante per le mani. Quindi, rispettando le indicazioni di utilizzo e accesso (uso della mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani), i mezzi di trasporto pubblico sono sicuri. Per contenere il numero di passeggeri ed utenti, ed al fine di evitare attese del mezzo successivo meno affollato, è anche consigliato a chi ne abbia la possibilità, l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi quali biciclette, monopattini, hoverboard ecc.
Allegati
- volantino_viaggia_sicuro.pdf
- File pdf - 83.68 KB
Quali sono le cautele da utilizzare per l’utilizzo di mezzi alternativi in sharing (biciclette, monopattini ecc…)?
E’ consigliabile indossare la mascherina e i guanti monouso. E’ raccomandabile anche disinfettarsi le mani con soluzione idroalcolica prima e dopo l’utilizzo del mezzo e non toccare le mucose di occhi, naso e bocca né la mascherina posta a protezione delle vie aeree durante il suo utilizzo.
Cosa devo fare per poter utilizzare i mezzi di trasporto pubblico?
E’ vietato:
- utilizzare i mezzi di trasporto pubblico se si hanno sintomi di infezioni respiratorie quali temperatura superiore ai 37,5 °C, febbre, tosse o raffreddore. In questi casi è necessario contattare il proprio medico di famiglia.
- salire sui mezzi se questi sono affollati e il personale di bordo (o l’autista) ci comunicano che il mezzo è completo.
E’ obbligatorio:
- Acquistare il titolo di viaggio prima di accedere al mezzo (come da consuetudine si procederà alla eventuale convalida a bordo);
- Essere dotati di mascherina che andrà indossata correttamente coprendo bocca e naso prima di salire a bordo;
- Mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone sia durante l’attesa del mezzo che a bordo dello stesso;
- Rispettare l’apposita segnaletica e le indicazioni presenti sulle banchine e a bordo dei mezzi per la salita, la discesa e per la sosta;
- Mantenere le distanze dall’autista.
E’ consigliabile:
- indossare guanti monouso, è bene ricordare che vanno cestinati una volta scesi dal mezzo e mai riutilizzati;
- disinfettarsi le mani con soluzione idroalcolica prima dell’accesso e dopo la discesa dal mezzo;
- non toccare le mucose di occhi, naso e bocca né la mascherina posta a protezione delle vie aeree durante il suo utilizzo.
Allegati
- volantino_viaggia_sicuro.pdf
- File pdf - 83.68 KB
E' obbligatorio utilizzare la mascherina a bordo dei mezzi pubblici?
Si!
Ad esclusione dei bambini con meno di 6 anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine.
Posso accedere al mezzo pubblico con una mascherina che non è certificata?
Si!
Le mascherine da indossare possono essere anche in stoffa, lavabili ed autoprodotte.