Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative

Data notizia

Attenzione:

per chi proviene dai paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen, oltre che dalla Gran Bretagna e da Israele, non è più prevista la quarantena. Per entrare bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Chi non presenta l'esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell'isolamento.

Obbligo di autodichiarazione per chi rientra con qualsiasi mezzo

Per limitare la diffusione dei contagi del virus e delle sue varianti, la Regione, sulla scorta del parere del gruppo di lavoro dei propri epidemiologi, rafforza e intensifica la sorveglianza sanitaria, attraverso il controllo e il tracciamento di quei viaggiatori che rientrano in Piemonte dai Paesi a rischio anche con mezzi diversi dall’aereo, quindi auto, treni, autobus, navette, o con voli nazionali.

Chiunque rientri, anche con questi mezzi, ha l’obbligo di dichiarare se abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti in uno dei paesi a rischio.

La dichiarazione può essere effettuata telefonando al Numero Verde Covid-19 Regione Piemonte, 800 95 77 95, oppure compilando il modulo on line.

Le indicazioni dovute a chi fa rientro dall’estero sul territorio della Regione Piemonte sono prorogate fino al 31 luglio 2021 dal D.P.G.R n. 51 del 24 aprile 2021.

I cittadini italiani in rientro dall’estero e i cittadini stranieri in Italia devono consultare:

Documenti utili:

Per Informazioni:

Numero Verde Covid-19 Regione Piemonte: 800 95 77 95 (risponde su adempimenti sanitari per rientri dall'estero) attivo per tutto il Piemonte dalle ore 8 alle ore 20, 7 giorni su 7.

Riferimenti normativi regionali:

Decreto del Presidente della Giunta regionale del 24 aprile 2021, n. 51