Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative

Data notizia

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 febbraio 2021, n. 26

Segnalazioni dovute da chi fa rientro dall’estero sul territorio della Regione Piemonte.

Obbligo di autodichiarazione per chi rientra con qualsiasi mezzo

Per limitare la diffusione dei contagi del virus e delle sue varianti inglese, sudafricana e brasiliana, la Regione, sulla scorta del parere del gruppo di lavoro dei propri epidemiologi, rafforza e intensifica la sorveglianza sanitaria, attraverso il controllo e il tracciamento di quei viaggiatori che rientrano in Piemonte dai Paesi a rischio (Regno Unito, Irlanda del Nord, Brasile e Sudafrica) anche con mezzi diversi dall’aereo, quindi auto, treni, autobus, navette, o con voli nazionali.

Chiunque rientri, anche con questi mezzi, ha l’obbligo di dichiarare se abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti in uno dei paesi citati.

La dichiarazione può essere effettuata telefonando al Numero Verde Covid-19 Regione Piemonte, 800 95 77 95, oppure compilando il modulo on line.

Per loro sarà possibile sottoporsi gratuitamente a tampone molecolare presso la propria Asl di appartenenza sia al momento del rientro, sia dopo 7-10 giorni.

Documenti utili:

Per Informazioni:

Numero Verde Covid-19 Regione Piemonte: 800 95 77 95 (risponde su adempimenti sanitari per rientri dall'estero) attivo per tutto il Piemonte dalle ore 8 alle ore 20, 7 giorni su 7.

Numerosi i divieti e le prescrizioni che si devono osservare, a seconda dell'elenco in cui è inserita la nazione di provenienza. Il DPCM 14 gennaio 2021 disciplina gli spostamenti da/per l’estero dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.
Per ciascun elenco di Paesi (Allegato 20 del DPCM) sono previste differenti limitazioni.

Sono previste inoltre limitazioni a livello regionale, in base alla fascia di rischio in cui è collocata ciascuna regione.

Info su cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia:

Riferimenti normativi:

autodichiarazione_datoredilavoro.pdf