Coronavirus - Rientro in Italia dall'estero: istruzioni operative

Data notizia

ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 21 SETTEMBRE 2020

TAMPONE OBBLIGATORIO PER CHI RIENTRA DA PARIGI E ALTRE ZONE DELLA FRANCIA

E’ attivo in tutte le aziende sanitarie del Piemonte il servizio per effettuare il test molecolare o antigenico reso obbligatorio dal 22 settembre da un’ordinanza del ministro della Salute per chi proviene da Parigi e dalle aree della Francia con significativa circolazione del Covid-19, ovvero Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra.

Il test può essere effettuato sia tramite l’acceso diretto ai recapiti e negli orari indicati sui siti delle Asl, sia mediante prenotazione.

L’Assessorato regionale alla Sanità consiglia di eseguire il tampone presso l’Asl di domicilio, in modo da evitare equivoci con gli organi preposti al controllo della circolazione, in quanto l’isolamento fiduciario prevede una limitazione degli spostamenti.

Leggi il testo

ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 12 AGOSTO 2020

Il ministro della Salute ha emanato il 12 agosto un'ordinanza che riguarda le disposizioni che devono essere seguite da tutti coloro che rientrano da soggiorni in Spagna, Grecia, Croazia e MaltaLeggi il testo

Le FAQ sull'ordinanza

I riferimenti delle ASL del Piemonte

ISTRUZIONI OPERATIVE DELLA REGIONE PIEMONTE DEL 7 AGOSTO

Il 7 agosto la Giunta regionale della Regione Piemonte ha approvato le istruzioni operative per chi rientra in Italia dall'estero in questa fase di emergenza Covid.

Alla sintesi "RIENTRO IN ITALIA DALL’ESTERO:  COME MI DEVO COMPORTARE?", che contiene le indicazioni rispetto ai vari comportamenti da adottare rispetto ai Paesi di provenienza, i numeri utili a cui rivolgersi, le mail delle ASL da contattare a livello territoriale ed altre informazioni pratiche, si accompagnano due moduli:

che devono essere compilati e inviati ai rispettivi destinatari.

ATTENZIONE

La possibilità di interrompere l’isolamento fiduciario con esito del tampone negativo vale solo per i rientri da Spagna, Grecia, Malta e Croazia.

Per coloro che rientrano, invece, da tutti gli altri Paesi per i quali è previsto l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni tale periodo deve essere rispettato completamente.

Per Informazioni:

Numero Verde Regione Piemonte: 800 333 444