Coronavirus: le opportunità dall'Europa

In questa pagina sono raccolte le opportunità di finanziamento, le principali iniziative trasversali avviate e ogni altra informazione utile sugli strumenti legati alla Ricerca e all'Innovazione, attualmente a disposizione a livello europeo, per affrontare le conseguenze della crisi determinata dall'emergenza Covid-19.

 

Appalti pubblici europei collegati all'emergenza Covid : al 1° Luglio 2020 risultano aperte oltre 250 procedure.

European research area (ERA) CORONA PLATFORM – Horizon 2020
Pagina riepilogativa dei bandi le cui scadenze sono state posticipate a causa del coronavirus. Ad oggi ci sono 2 bandi disponibili, con scadenze fino al 19 novembre 2020.

Piattaforma “Care & Industry together against CORONA” della rete Enterprise Europe Network:  B2B virtuale per l'incrocio di domanda e offerta di soluzioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid. Per la registrazione alla Piattaforma è necessario contattare i referenti locali della rete EEN elencati nella sezione contat (per il Piemonte: Camera di Commercio di Torino e Confindustria Piemonte). Al 1° Luglio 2020 sono presenti 125 soggetti italiani (imprese, enti di certificazione, università, CNR, Ist Superiore Sanità, poli di innovazione).

Motore di ricerca – Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA) - Search funding & tenders
Piattaforma che consente di ricercare le opportunità offerte da programmi di finanziamento e gare gestiti dalla Commissione europea e altri organismi dell'UE.

Webinar quotidiani 
Dall'inizio della crisi Covid il sito dell'European Cluster Alliance (ECA) ospita quotidianamente webinar sui temi rilevanti per i cluster. La piattaforma contiene anche il link ai webinar che si sono già svolti, molti dei quali hanno riguardato questioni direttamente connesse al Coronavirus.

Survey dell'Ocse aggiornata in modo costante sulle misure di “Science & Innovation” assunte da tutti i Paesi Ocse (quindi anche extra UE), in risposta al coronavirus. La piattaforma contiene anche una sezione dedicata alle iniziative di finanziamento di emergenza della ricerca.

 

Altre pagine utili:

Piano per la ripresa dell'Europa
Informazioni che illustrano come la Commissione europea intenda mobilitare con lo strumento Next Generation EU e attraverso il bilancio 2021-2027 gli investimenti necessari per un massiccio piano per la ripresa, per riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia da coronavirus, proteggere l'occupazione e creare posti di lavoro.

Informazioni su supporto finanziario fornito alle attività di Ricerca e innovazione per rispondere alla pandemia da coronavirus (Horizon 2020 e altre fonti), con resoconto aggiornato delle risorse allocate sulle varie iniziative.
 

Sito Commissione europea sulla risposta al Covid-19 nei diversi settori, con la cronistoria delle misure intraprese.

Strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro il Covid-19, resa nota con una comunicazione della Commissione il 17 giugno 2020.

Risultati del  vertice sulla risposta globale al coronavirus del 27 giugno 2020.