Borse di studio Covid per l'anno accademico 2020/2021

Data notizia

La misura (che attua l’art. 236, comma 4, della legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione del DL 34/2020) è destinata agli studenti che, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, risultino esclusi dalle graduatorie regionali per carenza dei requisiti di eleggibilità collegati al merito.

In seguito alla sospensione delle attività didattiche in presenza, infatti, i servizi didattici delle Università e delle Istituzioni di Alta formazione artistica musicale e coreutica sono stati erogati in modalità telematica e le date degli esami di profitto sono state posticipate.

Gli studenti hanno così avuto difficoltà a raggiungere i crediti formativi universitari CFU necessari per accedere alla borsa e agli altri benefici di diritto allo studio universitario.

Per sostenere gli studenti che si trovano in questa condizione, il Decreto legge 34/2020 ha previsto, per l'anno 2020, un incremento di 40 milioni di euro del fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio (FIS), “finalizzato a sostenere prioritariamente gli ordinari interventi delle regioni in favore degli studenti che risultano idonei ai benefici per il diritto allo studio, nonché, fino alla concorrenza dei fondi disponibili, a sostenere gli eventuali ulteriori interventi promossi dalle regioni, una volta soddisfatti gli idonei, in favore degli studenti che, in conseguenza della emergenza epidemiologica da Covid-19, risultino esclusi dalle graduatorie regionali per carenza dei requisiti di eleggibilità collegati al merito”.

Per definire criteri omogenei a livello nazionale per l’utilizzo delle risorse statali, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le “Linee guida”, prevedendo la possibilità di avvalersi di un bonus Covid, cumulabile al bonus standard, per accedere a una misura straordinaria, nonché di rinviare dal 30 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 il termine per il conseguimento dei livelli minimi di merito necessari per evitare la revoca della borsa agli studenti iscritti al primo anno per l’a.a. 2019/2020.

La misura recepisce le Linee guida nazionali e delega all’EDISU Piemonte l’attuazione della Misura Bando Covid.

 

Atto di approvazione