Nuova versione dell’App “Cantieri forestali sicuri”

Creato il
10 Settembre 2019

È disponibile la nuova versione dell’app, finanziata attraverso la Misura 1 del PSR 2014-2020, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS e sul web.

Principali novità

Ai moduli sulla sicurezza nei cantieri forestali e sulla procedura di valutazione del rischio è stato aggiunto il questionario ”Minimo etico”, che riprende la scheda utilizzata per i controlli alle ditte da parte delle ASL e redatta dal gruppo regionale Sicurezza in selvicoltura (coordinato dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi). Questa versione per le aziende costituisce un utile strumento per verificare quali sono gli aspetti controllati prioritariamente in caso di sopralluogo sui cantieri. Le versioni per smartphone consentono di effettuare la chiamata di emergenza al NUE 112.

La sezione a accesso riservato, solo più disponibile in versione web, permette alle imprese (iscritte all’Albo imprese forestali di Regione Piemonte) e alle squadre forestali regionali di inserire le informazioni relative ai cantieri aperti, comprese le coordinate GPS e i dati degli operatori coinvolti. Inoltre è stato inserito il nuovo profilo “Supervisore”, rivolto ai responsabili delle squadre forestali regionali, per il monitoraggio dei cantieri.