Scheda informativa

Centro di referenza regionale per la gestione di specie animali selvatiche tutelate “Tipica fauna alpina”

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
femmina di pernice bianca in abito invernale, crediti: Dante Alpe (archivio CeDRAP)

Il centro di referenza “Tipica fauna alpina” svolge diverse attività specifiche, in aggiunta ai compiti fondamentali condivisi con gli altri centri. Tali attività di conservazione e ricerca rispondono ad esigenze specifiche delle popolazioni di questi animali sul territorio regionale.

In particolare, il centro si occupa di:

• Studio dell’impatto di infrastrutture ed attività umane sui galliformi alpini. Le pratiche sportive e le infrastrutture dedicate ad esse e al turismo in generale possono causare danni severi alle popolazioni di galliformi e al loro habitat. Possono rendersi necessarie limitazioni alla frequentazione turistica o al volo aereo in aree particolarmente sensibili. Il Centro predispone specifici protocolli di monitoraggio e propone misure di mitigazione, gestione e conservazione inerenti tali criticità.
  • Supporto alla progettazione di interventi di ripristino degli ambienti riproduttivi dei galliformi alpini. In quanto sensibili ai più piccoli cambiamenti ambientali e al disturbo di natura antropica, le popolazioni di galliformi alpini possono diminuire sensibilmente a causa della perdita degli ambienti riproduttivi, degradati dalle attività umane e dalla crescita della vegetazione negli spazi aperti da loro utilizzati. Il centro promuove e supporta il mantenimento degli ambienti aperti e dei siti riproduttivi di queste specie, monitorandone lo stato di conservazione nel tempo.
  • Studio delle dinamiche di popolazione e dell’ecologia della tipica fauna alpina con la sperimentazione di specifiche e innovative metodologie di monitoraggio, in particolare per la specie lepre variabile (Lepus timidus).

pagina web del centro di referenza

Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola
Villa Gentinetta, Viale Pieri 13, 28868 Varzo (VB)
info@areeprotetteossola.it