Scheda informativa

Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e di Bonifica delle Aree Inquinate (PRUBAI)

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Regione Piemonte ha approvato l'"Atto di indirizzo in materia di programmazione della gestione dei rifiuti urbani e bonifiche - Aggiornamento della pianificazione regionale e adeguamento alla disciplina nazionale di recepimento delle direttive europee relative al pacchetto Economia circolare", nel rispetto delle indicazioni dettate dalla Direttiva comunitaria 98/2008 CE e dal D.lgs. 152/2006 e dalle leggi regionali n.1/2018 (rifiuti) e n.42/2000 (bonifiche).
L'atto di indirizzo pone le basi anche per l'avvio delle procedure di aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e di Bonifica delle Aree Inquinate (PRUBAI),  incaricando la Direzione Ambiente, Energia e Territorio della messa in atto delle attività necessarie per la redazione dei documenti tecnici per la pianificazione ai fini dell’adozione da parte della Giunta regionale e della successiva proposizione al Consiglio Regionale per l’approvazione di competenza.
L’aggiornamento del Piano, cosi come previsto dalla normativa di riferimento, sarà sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e alla Valutazione di Incidenza.
Nell’ambito della procedura di VAS è stata redatto il documento di scoping al fine di acquisire informazioni utili in merito ai contenuti del Rapporto Ambientale.
Osservazioni e suggerimenti in merito ai contenuti del Rapporto Ambientale potranno essere trasmessi ai seguenti indirizzi entro il 28 giugno 2021.

• serviziambientali@cert.regione.piemonte.it,
  • piano.rifiutibonifiche@regione.piemonte.it,

I documenti sono anche disponibili nella pagina dei servizi on line di Regione Piemonte