Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

CDP – Carbon Disclosure Project, è un’organizzazione senza fini di lucro internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema per misurare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico.

CDP collabora con The Climate Group fornendo la piattaforma di condivisione dati ufficiale per l’iniziativa Under2 Coalition, a cui la regione Piemonte ha aderito nel novembre del 2015.

Tra i programmi supportati da CDP quello dedicato a città e regioni è denominato States and Regions Program che raccoglie i dati utili attraverso la somministrazione di un questionario.

Grazie ai dati raccolti in tal modo, ogni anno CDP e The Climate Group pubblicano un Rapporto per sintetizzare i risultati chiave e mostrare come gli stati e le regioni di tutto il mondo stanno agendo sui cambiamenti climatici, compresa la Regione Piemonte.