Monitoraggio delle acque

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le attività di monitoraggio dei corpi idrici rappresentano un efficace strumento per la conoscenza dello stato dell'ambiente acquatico e un valido supporto alla pianificazione territoriale ai fini del suo risanamento.

Le attività di monitoraggio nei corpi idrici significativi si pongono l'obiettivo di stabilire lo stato di qualità ambientale di ciascuno di essi. La conoscenza dello stato dei corpi idrici permette la  loro classificazione e conseguentemente, se necessario, di pianificare il loro risanamento al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale.

Al servizio si affianca anche il portale dell'Arpa Piemonte che rappresenta il patrimonio informativo sulla tematica dell'acqua in Piemonte, in cui sono presenti informazioni derivanti sia da studi storici, sia da monitoraggi avviati da diversi anni e tuttora in corso a cui si affiancano la mappa degli elementi di idrogeologia e, nel periodo maggio-settembre, il bollettino di balneazione, emesso per i principali laghi piemontesi.