Aperto il bando sulla misura Investimenti dell'OCM vino

Creato il
07 Gennaio 2019

E' aperto il bando per la misura Investimenti dell'OCM Vino per l'annualità 2019. Il bando è rivolto ad aziende agricole (IAP) con indirizzo vitivinicolo e imprese di trasformazione, sia in forma singola che associata.

Tre le importanti novità rispetto ai bandi degli anni precedenti:

  • possibilità di finanziare, oltre al punto vendita extra-aziendale, anche punti vendita aziendali, localizzati cioè all'interno della cantina;
  • più tempo a disposizione delle aziende per completare i lavori annuali (agosto 2019) e possibilità di effettuare progetti di durata biennale, da concludere entro l'agosto 2020;
  • più che triplicata la dotazione finanziaria prevista, pari a oltre 3 milioni di euro.

I punti vendita potranno essere realizzati nel territorio della Regione Piemonte e nei paesi esteri UE.

Il progetto di investimento dovrà avere una spesa minima di 20.000 euro e un limite di 350.000.
Sono ammissibili spese relative a opere edili, impianti, arredamenti, attrezzature e programmi informatici per realizzare locali adibiti all'accoglienza del cliente, all'esposizione, alla degustazione e alla vendita dei prodotti aziendali.

Il contributo previsto è del 40% della spesa effettivamente realizzata; per le domande biennali l'80% del contributo sarà erogato in anticipo, per quelle annuali interamente a saldo.
La presentazione delle domande dovrà avvenire sul portale SIAN, a partire dal mese di gennaio 2019. La scadenza per presentare una domanda di aiuto è il 15 febbraio 2019.

Durante il mese di gennaio i funzionari del Settore Produzioni agrarie e zootecniche terranno degli incontri di presentazione del bando in varie località delle maggiori zone viticole della nostra regione.

Per essere aggiornati sulle date di tali incontri è possibile inviare una e-mail agli indirizzi: eugenio.vittone@regione.piemonte.it e mara.ottonello@regione.piemonte.it.

Per il testo completo del bando, gli allegati alla domanda di aiuto e le altre disposizioni relative alla misura investimenti visitare la pagina web dedicata al Bando investimenti 2018/2019.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.