Data warehouse statistiche agricole congiunturali

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le indagini congiunturali sulle coltivazioni agricole effettuate con modalità estimativa rientrano nell'elenco dei lavori previsti nel Programma statistico nazionale e vengono eseguite per soddisfare a obblighi nazionali e comunitari che prevedono, da parte degli Stati membri, la fornitura di informazioni sulle principali colture praticate.
In Piemonte la stima di tali informazioni, che riguardano superfici e produzioni, è a cura degli uffici di statistica agraria delle Provincie con il coordinamento ed il controllo della struttura centrale dell'Assessorato regionale che funge anche da intermediario con Istat.

Il data warehouse sulle statistiche agricole congiunturali  consente la consultazione e la diffusione delle statistiche su superfici e produzioni delle coltivazioni agrarie raccolte attraverso le indagini estimative.
I dati sono disponibili in serie storica a decorrere dal 1959. Tuttavia il grado di copertura delle informazioni presenti nel data warehouse non è omogeneo. Sono in corso operazioni di recupero del dato storico.
Il servizio web è ad accesso libero.

Definizioni:

• Per superficie di una coltivazione si intende la superficie occupata dalla medesima nel corso dell'annata agraria (1º novembre-31 ottobre). La superficie è espressa in ettari, ad eccezione delle ortive che sono espresse in are.
  • Per produzione di una coltivazione si intende la produzione totale ottenuta nel corso della annata agraria di riferimento. Essa si identifica con il quantitativo fisicamente presente sulla pianta allo stato di frutto pendente al momento in cui hanno inizio le normali operazioni di raccolta. La produzione è espressa in quintali.