- Data notizia
Le norme attualmente in vigore stabiliscono che coloro che acquistano ed utilizzano prodotti fitosanitari ad uso professionale, coloro che prestano consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi alternativi e coloro che esercitano attività di vendita di prodotti fitosanitari devono essere in possesso di specifici certificati di abilitazione.
Tali certificati sono documenti personali e devono essere esibiti sia per svolgere le attività professionali cui sono collegati, sia in caso di controlli da parte degli organi competenti. Per agevolare l’accertamento del possesso dei certificati di abilitazione rilasciati dalla Regione Piemonte è stato attivato un servizio on line di consultazione per verificarne la validità e titolarità, consultabile in rete anche da un normale smartphone.
Grazie a tale servizio, inserendo il codice fiscale del titolare, che dovrà essere presentato unitamente al documento di identità per l'opportuna verifica dell'identità dello stesso, è possibile visualizzare a video il nome e cognome del possessore, la tipologia e il numero del certificato, le date di rilascio e di scadenza.
Nel caso in cui la persona che ha fornito il codice fiscale non fosse in possesso di un certificato di abilitazione in corso di validità (perché scaduto o sospeso o revocato), a video non comparirà alcun risultato.
Tale procedura on line è destinata, nel breve periodo, a divenire l’unica modalità per verificare la titolarità e la validità di un certificato di abilitazione poiché non saranno più rilasciati certificati di abilitazione in formato cartaceo.