Il Quaderno di Campagna elettronico è un elemento obbligatorio del Fascicolo aziendale, come previsto dal DM 1 marzo 2021. Gli operatori (agricoltori, consulenti o altri delegati identificati mediante SPID, CIE o certificato di firma) possono registrare direttamente sul Piano colturale grafico aziendale trattamenti fitosanitari, fertilizzazioni organiche e minerali, irrigazioni e lavorazioni del terreno; tali informazioni saranno poi valorizzabili nell’ambito di altri procedimenti.
L'applicativo informatico evolve, in modo da consentire via via la gestione di nuove informazioni e di rispondere sempre meglio alle esigenze degli utenti. Accogliendo le segnalazioni trasmesse a quaderno@regione.piemonte.it dalle aziende agricole e dai consulenti che in queste settimane hanno iniziato ad utilizzare lo strumento, il 17 luglio è stata rilasciata una nuova versione del Quaderno di Campagna elettronico del Piemonte . In particolare, sono state aggiornate le sezioni:
- Gestione del magazzino fitofarmaci - inserita la possibilità di visualizzare l’elenco delle sostanze attive qualora ce ne siano più di una, di indicare l'uso eccezionale, di aggiungere ulteriore quantità ad un prodotto già presente a magazzino, di scegliere la corretta unità di misura del formulato nonchè di scaricare in excel l’elenco dei prodotti presenti magazzino;
- Trattamenti alle colture - modificata la funzione di ricerca delle avversità, inserita la possibilità di indicare trattamenti localizzati, allineata la funzione di ricerca dei macchinari in Anagrafe agricola in caso di trattamenti svolti da terzi;
- Fertilizzazione organica - inserita la funzione di selezione del refluo zootecnico dal magazzino;
- Trattamenti alle derrate stoccate - modificata la funzione di ricerca delle avversità, eliminata la necessità di dichiarare l'attrezzatura.