Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le strade del vino e delle produzioni agroalimentari

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le strade tematiche del vino e produzioni agroalimentari, strumento per far conoscere il territorio e le ricchezze enogastronomiche del Piemonte

La Regione riconosce, secondo la normativa statale, le strade tematiche riferite a specifiche produzioni agroalimentari quali percorsi, segnalati e pubblicizzati, che collegano luoghi di interesse, ambientale, culturale, agricolo e commerciale.

Esse costituiscono uno strumento attraverso il quale i territori e le relative produzioni agroalimentari di qualità possono essere divulgati, commercializzati e fruiti in forma di offerta turistica.

Le Strade del Vino, disciplinate dalla legge nazionale 27/7/1999 n. 268, sono state istituite con la L.R. n. 20 del 1999 “Disciplina dei distretti del vino e delle strade del vino” e successivamente dalla L.R. 29/2008 “Distretti rurali e distretti agroalimentari di qualità”.

Le strade del vino riconosciute dai Distretti vengono inserite nell’Elenco regionale delle strade del vino tenuto dall’Assessorato Agricoltura della Regione che, con atto amministrativo (Determinazione dirigenziale) provvede all’aggiornamento di tale elenco su richiesta dei Distretti dei vini. E’ infatti la Direzione Agricoltura competente dei procedimenti relativi alla costituzione e riconoscimento delle Strade del Vino, delle Strade dei prodotti agroalimentari di qualità e delle Agroteche Regionali.

Le Strade del vino della Regione Piemonte a oggi riconosciute sono sette, ne fanno parte soggetti privati quali aziende vitivinicole, cantine sociali, agriturismi, trattorie, ecc. e soggetti pubblici.

Oltre alle sette Strade del vino, nel 2013 è stata anche riconosciuta la “Strada del Riso vercellese di qualità”.

 

Contatti

Riferimento
Iside Vicentini
Indirizzo
Corso Stati Uniti 21 10128 Torino
Telefono
011.432.4325
Fax
011.432.3964
Email
iside.vicentini@regione.piemonte.it
PEC
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it