La sostenibilità ambientale come opportunità di crescita dell'impresa agricola. Tre incontri a febbraio a Lombriasco (TO)

Creato il
24 Gennaio 2019

La necessità di migliorare la sostenibilità ambientale dell'agricoltura può essere una grande opportunità di crescita imprenditoriale per le aziende agricole. Tre incontri a febbraio affrontano alcuni temi agronomici (concimazioni, diserbi, irrigazioni,scelta delle rotazioni, ecc) in funzione del cambiamento climatico in atto e nel quadro delle norme di condizionalità previste dalla PAC.

La necessità di migliorare la sostenibilità ambientale dell'agricoltura può essere una grande opportunità di crescita imprenditoriale per le aziende agricole.

Nell'ambito del Protocollo d'Intesa Nitrati, nel mese di febbraio presso l'auditorium dell'Istituto Agrario "Don Bosco" di Lombriasco (TO) la Regione Piemonte promuove tre incontri destinati ad imprenditori agricoli, tecnici e consulenti. Saranno affrontati i temi delle rotazioni colturali, dell'irrigazione, delle concimazioni e dei trattamenti fitosanitari nel quadro delle norme di condizionalità della PAC e delle opportunità di finanziamento offerte dal Piano di Sviluppo Rurale, valutando anche gli effetti del cambiamento climatico, che in Piemonte ormai incide sulle attività agricole e sulla zootecnia. Saranno anche presentati alcuni casi aziendali concreti, in cui le richieste normative hanno stimolato importanti innovazioni gestionali.

  • Giovedi 14 febbraio. Fertilizzanti e fitosanitari. Ridurre gli impatti ambientali migliora la redditività aziendale.
  • Giovedi 21 febbraio. Affrontare il cambiamento climatico: tecniche colturali e redditività aziendale.
  • Giovedi 28 febbraio. La condizionalità per l'accesso ai fondi europei. Vincoli normativi o opportunità di crescità?

Ciascun incontro riconosce n. 0,375 CFP SDAF 02 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali (Rif. Regolamento CONAF 3/2013). Sono previsti crediti formativi anche per Periti Agrari ed Agrotecnici.

La partecipazione agli incontri è gratuita; occorre iscriversi preventivamente inviando una e-mail a: segreteria@salesianilombriasco.it

Allegati

Programma 14 febbraio
File pdf - 628.96 KB
Programma 21 febbraio
File pdf - 537.29 KB
Programma 28 febbraio
File pdf - 528.53 KB