Dal 31 ottobre in Zona Vulnerabile ai Nitrati riparte il bollettino reflui

Creato il
25 Ottobre 2019

Anche quest'anno nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN) la gestione degli spandimento in campo dei liquami zootecnici nella stagione autunnale-invernale viene condotta sulla base di bollettini agro-meteo, emessi ogni lunedi e giovedì.

Il bollettino, che permette alle aziende di una buona flessibilità gestionale nel rispetto dei suoli e delle risorse idriche, opera nei mesi di novembre e febbraio, ed è valido per i soli liquami zootecnici e i materiali assimilati, come definiti dal Regolamento regionale 10/R/2007, quando sono distribuiti sui terreni con coltura in atto oppure sui residui colturali; la valutazione della possibilità o meno di distribuire viene svolta due volte la settimana dagli uffici regionali per grandi macroaree, sulla base delle caratteristiche dei suoli, del grado di saturazione idrica raggiunto e delle previsioni meteo.

Il bollettino segnala inoltre se in uno o più Comuni siano attivi i vincoli del Protocollo Antismog, che in caso di semaforo ARANCIONE O ROSSO (ripetuti superamenti dei valori di polveri sottili) prescrive il divieto allo spandimento in campo delle matrici organiche non palabili (attività che, generando perdite di ammoniaca, è tra le fonti di PM10). Si ricorda che, anche con semaforo arancione o rosso, è sempre possibile procedere alle distribuzioni in campo qualora si utilizzino macchine interratrici o, sulle superfici inerbite, distributori rasoterra in bande. Queste tipologie di attrezzature sono cofinanziabili tramite il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Operazione 4.1.3, di cui a fine novembre aprirà il quarto bando.

Sull'intero territorio regionale è in ogni caso vietato l'utilizzo agronomico di qualsiasi matrice organica non palabile nel periodo dal 1 dicembre al 31 gennaio. Alla pagina web dedicata è scaricabile un prospetto riassuntivo dei vincoli allo spandimento nel periodo invernale.

Il bollettino è usualmente consultabile alla pagina dedicata; per motivi informatici, il solo bollettino del 31 ottobre è scaricabile nella sez. Allegati di questa pagina.