Carta dei paesaggi agrari e forestali - 1:250.000

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Carta dei paesaggi agrari e forestali si propone di delineare un quadro sintetico di conoscenza degli elementi del territorio regionale, nell'esigenza di garantire un equilibrio tra fruizione delle risorse e conservazione dell'ambiente.

La scala di rappresentazione (1:250.000), propria del livello regionale, è parte di un approccio metodologico di conoscenza che prevede anche scale di rappresentazione più approfondite; nell'ordine: 1:100.000, sempre per una visione d'insieme subregionale di area vasta, e 1:50.000, che è una scala di lettura più idonea per affrontare il tema del “paesaggio” su un piano operativo.

I livelli cartografici

Il servizio è stato realizzato per permettere la consultazione dinamica dei dati relativi alla carta dei paesaggi agrari e forestali a scala 1:250.000 per l'intero territorio regionale, rappresentati dai tre livelli gerarchici di sistemi, sottosistemi e sovraunità. A questi livelli, seguendo il modello GIS, sono stati sovrapposti altri strati cartografici (limiti amministrativi, viabilità, idrografia, CORINE Land Cover, ecc.) per garantire una maggiore leggibilità e contestualizzare le informazioni sul territorio.

Ciascuno di questi livelli cartografici è accompagnato da una scheda metadati, che riporta, relativamente a ciascun livello, le informazioni utili per una corretta consultazione del servizio. Tutti i livelli cartografici sono visibili fino ad una scala non inferiore a 1:50.000