La Regione per i rifugiati afghani

Tema
Politiche sociali
Data notizia
Rifugiati afghani a Settimo Torinese (foto Ansa)
Rifugiati afghani a Settimo Torinese (foto Ansa)

Il presidente della Regione Piemonte e l’assessore regionale al Welfare hanno visitato il centro Fenoglio della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese, che ha accolto e sta accogliendo circa 300 rifugiati afghani.

Nel corso della visita, accompagnati dal presidente regionale della Croce Rossa Italiana e dal sindaco di Settimo Torinese, presidente e assessore hanno lodato il grande impegno della CRI e della Protezione civile regionale e si sono rallegrati per il funzionamento del sistema dell’accoglienza piemontese, ribadendo la ferma volontà e determinazione per sostenere le famiglie di rifugiati politici in fuga dall’estremismo islamico.

I nuclei famigliari sono arrivati scaglionati, da fine agosto, in tre momenti diversi. Già testati con un tampone risultato negativo, una volta arrivati in Piemonte sono stati accolti e messi per ulteriore sicurezza in quarantena e poi sono stati vaccinati coloro che non lo erano già. Successivamente, vengono inviati presso i centri di accoglienza sparsi in tutte le province del Piemonte.

Per far fronte alle spese necessarie all’accoglienza dei nuclei famigliari afghani la Regione Piemonte ha stanziato 10.000 euro.

Tag
#piemonte
#afghani
#settimo-torinese
#fenoglio
#cri