Scheda informativa

Estinzione della persona giuridica privata e cancellazione dal Registro

Cittadini
Terzo settore

Istruzioni per presentare l'istanza di estinzione della persona giuridica privata, liquidazione e cancellazione dal Registro.

L'istanza di estinzione della persona giuridica privata, liquidazione e cancellazione dal Registro deve essere presentata utilizzando la modulistica predisposta (in formato open document o pdf), in regola con l'imposta di bollo (da € 16,00, salvo le esenzioni di legge)  indirizzandola alla Regione Piemonte, Direzione regionale Affari istituzionali e Avvocatura, Settore Contratti – Persone giuridiche – Espropri – Usi civici, via Viotti 8 10121 Torino.

All’istanza devono essere allegati i seguenti documenti:

• copia autentica del verbale, redatto in forma di atto pubblico, di scioglimento dal quale si rileva la volontà di estinguere l’Associazione/Fondazione e la destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi;

• ultimo bilancio consuntivo approvato e/o bilancio alla data più prossima alla delibera di scioglimento, parte integrante del verbale stesso;

• informativa sul trattamento dei dati personali.

Gli Enti dichiarati estinti saranno cancellati dal Registro delle Persone giuridiche a seguito di ordinanza di cancellazione a chiusura della liquidazione dell’Ente emessa dal Tribunale competente.

INFORMATIVA PRIVACY
File pdf - 51.03 KB
istanza di estinzione.pdf
File pdf - 13.9 KB