Formazione E-LEARNING: Normazione tecnica e valutazioni della conformità nel codice dei contratti pubblici

Data notizia

Introduzione: Il corso è finalizzato a promuovere la conoscenza e la formazione della normativa e della valutazione della conformità accreditata nel sistema dei contratti pubblici e rientra tra le attività oggetto del protocollo d’intesa sottoscritto, in data 18 dicembre 2018, tra ITACA, UNI e ACCREDIA con l’obiettivo della professionalizzazione delle stazioni appaltanti e del personale della PA che si occupa dei contratti pubblici.

Contenuti e finalità: I contenuti del corso sono stati realizzati da professionisti e tecnici altamente qualificati e selezionati da UNI e ACCREDIA. Il materiale formativo realizzato è stato supervisionato e analizzato da un apposito tavolo tecnico interregionale costituito da ITACA ed è stato validato dal GdL contratti pubblici di ITACA.

Obiettivo del corso è fornire gli elementi basilari per comprendere i criteri fondanti e il valore dell’Infrastruttura per la Qualità, che si compone di normazione tecnica, metrologia, accreditamento e valutazione della conformità; identificare e descrivere l’utilizzo nel codice dei contratti pubblici delle valutazioni della conformità; supportare i RUP nell’utilizzo delle valutazioni della conformità accreditate nella formulazione dei bandi, approfondire la conoscenza delle norme per una scelta consapevole delle valutazioni della conformità accreditate più adatte alle necessità della Pubblica Amministrazione appaltante.

Destinatari: Il corso, erogato in modalità e-learning attraverso la piattaforma ITACA, è destinato ai RUP ed al personale che opera nei settori della contrattualistica pubblica delle stazioni appaltanti di ambito nazionale regionale e locale.

Durata: Il corso è fruibile fino al 30 settembre 2020.

Modalità di accesso ed iscrizione: Per accedere al corso, gli utenti dovranno registrarsi sulla piattaforma ITACA compilando l’apposita scheda di registrazione alla piattaforma e-learning accessibile al seguente link http://elearning-itaca.com/moodle/login/index.php. Per gli utenti già registrati sulla piattaforma ITACA è possibile accedere con le credenziali già in possesso o, in caso di smarrimento, procedere al recupero delle stesse mediante l’apposita sezione recupera password.

Organizzaione: Il corso è suddiviso in 7 moduli didattici per una durata complessiva di 4 ore, composti da video e slide; è previsto un test finale di apprendimento necessario ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione. L'attestato viene rilasciato dall'Osservatorio regionale contratti pubblici della Regione Piemonte.

Per l’accesso all’unità didattica successiva è comunque necessario fruire per intero l’unità didattica precedente; al termine di ciascuna unità didattica è proposto un test di autovalutazione il cui superamento non è condizione necessaria per accedere all’unità didattica successiva.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato entro 30 giorni dall’effettuazione del test a condizione che:
- siano state eseguite tutte le unità didattiche (100% dei 7 moduli didattici);
 -sia stato svolto e superato con esito positivo il test di valutazione finale;
- sia stato compilato il test di gradimento.

Crediti: E' facoltà degli Ordini Professionali riconoscere crediti formativi.

Contatti: Il corso, totalmente gratuito, è stato realizzato in collaborazione con gli Osservatori regionali dei contratti pubblici; a tal fine, ciascun utente dovrà far riferimento, per assistenza di primo livello, ovvero per eventuali problematiche di accesso e/o supporto alla fruizione, all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici scrivendo all'indirizzo email: osservatorio.oopp@regione.piemonte.it.

Per chiarimenti ed approfondimenti in merito alle tematiche affrontate nel corso rivolgersi a:
Accredia: sportellobandi@accredia.it
UNI: normazione@uni.com
ITACA: segreteria@itaca.org

Documentazione tecnica: Ulteriore documentazione tecnica di approfondimento è reperibile al seguente link: https://www.accredia.it/altre-attivita/bandi-di-gara/linee-guida/ Le “Nuove Linee guida per la richiesta di valutazioni della conformità accreditate” sono rivolte a stazioni appaltanti pubbliche e acquirenti privati, per conoscere le valutazioni di conformità e l'accreditamento e le loro applicazioni, in linea con i più recenti provvedimenti, a partire dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., Codice dei contratti pubblici.

Comunicato formazione ACCREDIA UNI ITACA
File pdf - 180.8 KB