A1507A - Edilizia sociale

Settore
Struttura di appartenenza
A15000 - Coesione sociale
Responsabile
-
Email
ediliziasociale@regione.piemonte.it
PEC
ediliziasociale@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi Posta Elettronica Certificata
Recapiti
Indirizzo

Via Bertola 34
Torino

Telefono
011 4321455
Fax
011 4325591
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale e in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • programmazione e gestione delle risorse rivolte alla realizzazione di alloggi di edilizia sociale e all’incentivazione dell’edilizia sostenibile;
  • indirizzi e direttive ai Comuni rispetto ai relativi bandi per l’esame delle proposte degli interventi di edilizia residenziale sociale; formulazione della graduatoria regionale e attribuzione dei finanziamenti ai soggetti pubblici e privati;
  • procedimenti relativi all’accesso alle agevolazioni individuali; programmazione e gestione dei contributi riferiti alla morosità incolpevole e a favore della locazione in edilizia privata;
  • programmazione e gestione attività inerenti l’utilizzo dei fondi derivanti dalle vendite e dagli affitti, destinati all’incremento ed al recupero del patrimonio di edilizia sociale;
  • gestione dell’anagrafe dell’utenza;
  • sostegno ai giovani all’accesso alla prima abitazione;
  • definizione delle norme tecniche e procedurali per la disciplina dell’attività costruttiva e riabilitativa del patrimonio pubblico, anche riferita alla eliminazione delle barriere architettoniche; gestione attività tecnicoeconomica dei programma costruttivi (massimali di costo); disciplina e vigilanza sulle attività costruttive;
  • determinazione dei limiti di reddito e dei requisiti soggettivi per l’accesso all’edilizia sociale;
  • autorizzazione alle cooperative edilizie a proprietà indivisa alla cessione in proprietà ai soci degli alloggi;
  • controllo e vigilanza sui principali atti amministrativi delle Agenzie Territoriali per la Casa e sulla relativa organizzazione funzionale; - controllo sulla gestione delle A.T.C.;
  • verifiche e autorizzazioni in materia di deroghe, limiti di spesa ammissibili per la gestione del patrimonio ed utilizzo delle quote residuali dei canoni di locazione;
  • alienazione patrimoniale e piani di risanamento;
  • nomine dei Presidenti e dei Vice Presidenti dei Consigli di Amministrazione e predisposizione dell’elenco regionale degli idonei alla carica di Direttore generale delle A.T.C., nonché nomina delle Commissioni previste dalla normativa regionale;
  • rilascio di autorizzazioni all’esclusione di alloggi dall’edilizia sociale;
  • predisposizione di proposte di disciplina normativa e regolamentare in materia di edilizia sociale;
  • gestione dei contributi per la locazione a favore delle fasce deboli della popolazione (Fondo Sociale regionale e Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione);
  • autorizzazione all’utilizzo di risorse trattenute dalle ATC per l’incremento e la manutenzione straordinaria del patrimonio di edilizia sociale.