A1007C - Trattamento economico, pensionistico, previdenziale ed assicurativo del personale

Settore
Struttura di appartenenza
A10000 - Segretariato generale
Responsabile
Laura Benente
Email
settore.trattamentoeconomico@regione.piemonte.it
PEC
trattamentoeconomico@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi Posta Eelettronica Certificata
Recapiti
Indirizzo

Piazza Castello 165
Torino

Telefono
011 4321355
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale e in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • studio, elaborazione e proposte, in raccordo con gli altri settori della direzione, della normativa in materia di personale regionale;
  • inquadramento economico del personale nei ruoli regionali;
  • corresponsione del trattamento economico ai dipendenti;
  • gestione economica degli istituti contrattuali, ivi compresi quelli riferiti al trattamento economico accessorio (produttività, compensi, indennità varie);
  • accertamento e versamento dei contributi obbligatori connessi al trattamento economico e delle ritenute fiscali, accertamento ed alla liquidazione dei crediti di lavoro;
  • adempimenti relativi a: cessioni del quinto stipendiale, piccoli prestiti, delegazioni, pignoramenti ed assegni di mantenimento;
  • recupero indebiti su ruoli di pensione e di liquidazione;
  • predisposizione della certificazione fiscale e previdenziale dell'Ente e dei dipendenti;
  • assistenza fiscale al personale dipendente in funzione di sostituto d'imposta;
  • gestione degli adempimenti regolamentari del servizio sostitutivo di mensa e del trattamento di trasferta del personale;
  • adempimenti relativi al rimborso degli oneri sostenuti per il personale comandato presso altri Enti e per il personale comandato presso la Regione;
  • procedure per il collocamento a riposo del personale con conseguenti adempimenti per la liquidazione del trattamento di previdenza e di quiescenza, adempimenti conseguenti al recesso da parte del dipendente, gestione delle procedure per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro;
  • sistemazione della posizione previdenziale dei dipendenti;
  • adempimenti relativi ai riscatti e ricongiunzione dei servizi;
  • coordinamento attività assicurative regionali, ivi compresi gli adempimenti relativi alla costituzione della posizione assicurativa presso l'INPS del personale cessato senza diritto a pensione;
  • gestione delle posizioni assicurative in materia di infortuni e coperture dei rischi assicurativi per il personale previsti dalle disposizioni contrattuali e per espressa previsione di legge o regolamenti;
  • rapporti con il circolo dei dipendenti (CRAL);
  • analisi dei costi del personale e delle strategie di sviluppo delle risorse, in collaborazione con gli altri settori della direzione;
  • partecipazione alle iniziative per monitoraggio della spesa complessiva per il personale;
  • conto annuale; relazioni sindacali, collaborando alla gestione di esse;
  • gestione e aggiornamento del sistema informativo del personale;
  • gestione del sistema informativo per la parte economica;
  • pareri e supporto alle direzioni regionali e agli enti strumentali della Regione per le materie di competenza.