A1006C - Stato giuridico, ordinamento e formazione del personale

Settore
Struttura di appartenenza
A10000 - Segretariato generale
Responsabile
Francesca Ricciarelli
Email
statogiuridicoeformazione@regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Via Viotti 8
Torino

Telefono
011 4321352
Fax
011 4322101
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale e in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • studio, elaborazione e proposte, in raccordo con gli altri settori della Direzione, in materia di personale regionale;
  • gestione, sotto il profilo giuridico, degli istituti previsti dai contratti collettivi nazionali, dai contratti
  • decentrati, dalle leggi sul rapporto di lavoro, ivi compresi quelli relativi alle forme di lavoro flessibile;
  • gestione degli istituti di presenza-assenza;
  • gestione dei compensi per lavoro straordinario;
  • tenuta e gestione dei fascicoli personali e dello stato matricolare;
  • gestione delle procedure di progressione orizzontale;
  • rapporti con le Organizzazioni sindacali e la Rappresentanza sindacale unitaria;
  • supporto per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei dipendenti;
  • applicazione della normativa in materia di incompatibilità e gestione dell'anagrafe delle prestazioni;
  • procedimenti disciplinari mediante attività di supporto all’Ufficio competente (UPD); collaborazione con il responsabile della prevenzione della corruzione per gli aspetti inerenti il codice di comportamento;
  • gestione integrata degli istituti riguardanti il rapporto di lavoro con finalità di recupero di situazioni di criticità e disagio nonché individuazione di misure di sostegno;
  • attività di supporto e di segreteria per il Comitato dei Garanti;
  • relazioni con il “Comitato Unico di Garanzia" (CUG) per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” e supporto alla stesura del piano di azioni positive;
  • quantificazione annuale delle risorse per le diverse finalità relative al trattamento accessorio per il personale delle categorie e predisposizione della proposta di parte pubblica relativa alla contrattazione decentrata, previo raccordo con le altre strutture competenti;
  • rapporti con l’Organo di revisione per quanto attiene la compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e quelli derivanti dall'applicazione delle norme di legge;
  • gratuito patrocinio dei dipendenti;
  • progettazione del sistema formativo del personale;
  • rilevazione, analisi e quantificazione dei bisogni formativi in rapporto agli obiettivi prioritari dell'ente e delle direzioni regionali;
  • predisposizione e gestione del Piano di formazione, ivi compresa la gestione delle risorse assegnate, nell’ottica della formazione continua del personale regionale;
  • gestione e aggiornamento del sistema informativo del personale, gestione delle rilevazioni statistiche, aggiornamento della banca dati delle professionalità;
  • redazione del conto annuale e sua certificazione;
  • rapporti con gli enti del sistema regionale;
  • pareri e supporto alle direzioni regionali e agli enti strumentali della Regione per le materie di competenza;
  • rapporti con il circolo dei dipendenti (CRAL);
  • adempimenti di competenza per il completamento dell’intero processo di riordino a seguito della L.R. 23/2015 e della L.R. 7/2018 per quanto attiene il riordino dell’Agenzia Piemonte Lavoro;
  • cura degli aspetti ordinamentali discendenti dalla gestione del rapporto di lavoro del personale trasferito nei ruoli regionali.
The website encountered an unexpected error. Please try again later.