Monica Cerutti

Foto Assessore
Carica
Assessore
Indirizzo

Via Bertola 34
Torino
Italia

Telefono
011 4321021
Fax
011 4320629
Email
diritti@regione.piemonte.it
PEC
diritti@cert.regione.piemonte.it
Capo segreteria
Luca Cassano
Deleghe

Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione

Curriculum vitae

Nasce a Torino nel 1964. Laureata in Scienze dell’Informazione, ha anche conseguito un master in Informatica e Telecomunicazioni al Politecnico.
Nel 1994 ha iniziato a occuparsi di politica. Subito si è interessata alle tematiche femminili, partecipando alla costruzione del Forum delle Donne dell’Ulivo, di cui è stata anche portavoce. Nel 1997 ha aderito ai DS ed è stata consigliera della Circoscrizione 10, dove ha avviato il progetto Spazio Donna 10. Nel 2001 è stata eletta consigliera comunale di Torino nella lista dei DS: una responsabilità enorme per chi, come lei, intende la politica anzitutto come impegno personale, civile e sociale. È stata presidente di Emily Torino, l’associazione che sostiene la presenza femminile nella vita pubblica come valore portante della democrazia. Un’esperienza intensa che si è tradotta in mille occasioni di dialogo e condivisione. Alle elezioni del 2006 è stata riconfermata consigliera al Comune di Torino e nel 2010 è stata eletta consigliera regionale. Ha fatto parte del coordinamento nazionale di Sinistra Democratica, di Sinistra e Libertà e di Sinistra Ecologia Libertà. Alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 viene rieletta consigliera regionale del Piemonte e successivamente riceve l'incarico di assessora regionale dal Presidente della Regione.

Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2018