Antonella Parigi

Foto Assessore
Carica
Assessore
Indirizzo

Via Bertola 34
Torino
Italia

Telefono
011 4321620
Fax
011 4325564
Email
lacultura@regione.piemonte.it
PEC
culturaturismo@cert.regione.piemonte.it
Deleghe

Assessore alla Cultura, Turismo

Curriculum vitae

Liceo classico al “V.Alfieri” e Laurea in Filosofia nel 1985 presso l’Università di Torino, questa la formazione scolastica. Dieci anni di scoutismo, un po’ di impegno politico  e una giovinezza di passioni letterarie e musicali, di scoperte e di entusiasmi culturali completano la mia formazione. Subito dopo la maturità inizia la mia  attività professionale collaborando con diverse organizzazioni culturali, tra cui Movie Club ed il Festival Cinema Giovani.  Dopo per un incontro fortuito mi occupo dieci anni di marketing e pubblicità per multinazionali come Braun e Cinzano e lì imparo a leggere i bilanci e a far di conto, cosa che si rivelerà fondamentale per il mio futuro professionale.
La svolta: nel 1994 fondo, con Alessandro Baricco e altri tre soci, la Scuola Holden, di cui sono stata Direttrice fino al gennaio 2005.  Dal luglio 2000 al 2005 sono consigliere d’amministrazione del Teatro Stabile di Torino e Vice-Presidente della Fondazione Circuito Regionale, su designazione della Provincia di Torino. 
Intanto cresco e guardo il mondo. Vedo la necessità e l’urgenza di parlare di spiritualità nella prospettiva contemporanea e nel 2005 sviluppo Torino Spiritualità. Domande a Dio, domande agli uomini. Nel 2006 fondo il Circolo dei lettori, un luogo che diventa presto il punto di ritrovo di molti torinesi.  Nel novembre 2013 entro a far  parte del Cda dell’Università di Torino. Infine, lascio tutto per fare l’Assessore alla cultura e il turismo della Giunta Chiamparino. 
Il mio obiettivo politico è dimostrare che “con la cultura si mangia” ovvero si fa sviluppo e occupazione.

Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2018