Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Banca dati Conti Pubblici Territoriali CPT , è in grado di fornire, con frequenza annuale dal 1996, dati con un ritardo temporale di circa 12-18 mesi rispetto al periodo di riferimento delle informazioni e permette l’analisi e l’elaborazione dei flussi di spesa e di entrata affinché il Conto consolidato abbia un ruolo di supporto efficace nel processo decisionale e nell’attività di programmazione nazionale e regionale e di valutazione delle politiche pubbliche. Sono disponibili i conti consolidati territoriali a partire dal 1996 al 2017.

La Banca Dati costituisce la base di partenza per la costruzione di monografie ed altre elaborazioni ed è uno strumento adatto alla misurazione dei flussi finanziari sul territorio.

L’obiettivo delle elaborazioni è quello di fare del Conto consolidato uno strumento per il governo delle Regioni grazie ad un patrimonio di conoscenze che consente di rilevare tutta la componente locale del Settore Pubblico Allargato, cioè tutti quegli Enti dipendenti e Società partecipate che costituiscono un vero e proprio patrimonio informativo ( e non rilevati da alcuna altra fonte pubblica ufficiale).

Il Sistema CPT è inserito formalmente nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) a partire dal Programma Statistico Nazionale (PSN) . Inoltre partecipa e promuove la collaborazione e il confronto di informazioni di natura finanziaria, in particolare ha avviato un raffronto e raccordo con la Contabilità Nazionale dell’ISTAT.

La Banca Dati CPT offre un’ampia possibilità di fruizione: attraverso la funzionalità OpenCPT è possibile estrarre i dati elementari in formato CSV. Il formato CSV consente ampie possibilità di utilizzazione dei dati e di creazione di tabelle e grafici personalizzati e in grado di rispondere a molteplici esigenze.

La pubblicazione dei dati riferiti all’annualità 2017 è avvenuta nell’ambito del più generale aggiornamento della sezione web dedicata ai CPT che presenta molte novità, accompagnate dal lancio di una nuova immagine coordinata, sia nella visualizzazione dinamica dei flussi finanziari oggetto di misurazione, sia nella revisione del menu di navigazione e dei contenuti:

• la sezione Dati consente l’accesso diretto al Catalogo dei dataset aggiornati al 2017, in formato open data, e all’area riservata ai Nuclei CPT regionali.
  • Easy CPT  (applicazione in fase di aggiornamento) intende fornire chiavi di accesso semplificate per fruire delle informazioni elaborate dal Sistema CPT, attraverso visualizzazioni grafiche che mostrano la composizione dei flussi finanziari delle Spese e delle Entrate a livello macro e gli approfondimenti specifici per Settore.
  • Anagrafica dei Soggetti Pubblici Locali rilevati dal Sistema CPT viene aggiornata annualmente in fase di predisposizione del conto consolidato a livello regionale.
  • l'area Studi, ricerche e convegni contiene due nuove linee editoriali dedicate all’analisi e agli approfondimenti, Quaderni e Argomenti  CPT, di prossima pubblicazione
  •  Open partecipate (applicazione in fase di aggiornamento) è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati anagrafici e finanziari, rielaborati secondo il metodo CPT, riferiti agli Enti partecipati.

Attraverso la Banca Dati è possibile effettuare l’estrazione di dati finalizzata alle diverse analisi a partire dal singolo Ente, o di una tipologia di Enti, per:

• settore
  • singoli enti rilevati
  • specifiche tipologie di enti (università, comuni, asl, ecc.)
  • settori di intervento (es. trasporti, sanità), rielaborando i dati per specifici settori funzionali ed evidenziando l’azione dei diversi attori istituzionali
  • voci economiche di entrate o di spese, evidenziando la composizione delle entrate e delle spese sempre in rapporto ai diversi Enti.