Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le elaborazioni con il Sistema CPT dei conti consolidati correnti ed in conto capitale permettono di fornire un'analisi delle diverse componenti delle entrate e delle spese attraverso la lettura dei flussi finanziari pubblici regionali derivanti dai bilanci delle società e degli enti pubblici. Consulta il catalogo OPENCPT

La Banca dati Conti Pubblici Territoriali CPT è in grado di fornire, con frequenza annuale dal 1996, dati con un ritardo temporale di circa 12-18 mesi rispetto al periodo di riferimento delle informazioni e permette l’analisi e l’elaborazione dei flussi di spesa e di entrata affinché il Conto consolidato abbia un ruolo di supporto efficace nel processo decisionale e nell’attività di programmazione nazionale e regionale e di valutazione delle politiche pubbliche. Sono disponibili i conti consolidati territoriali a partire dal 1996 al 2020.

La Banca Dati costituisce la base di partenza per la costruzione di monografie ed altre elaborazioni ed è uno strumento adatto alla misurazione dei flussi finanziari sul territorio.

L’obiettivo delle elaborazioni è quello di fare del Conto consolidato uno strumento per il governo delle Regioni grazie ad un patrimonio di conoscenze che consente di rilevare tutta la componente locale del Settore Pubblico Allargato, cioè tutti quegli Enti dipendenti e Società partecipate che costituiscono un vero e proprio patrimonio informativo, non rilevati da alcuna altra fonte pubblica ufficiale.

Il Sistema CPT è inserito formalmente nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) a partire dal Programma Statistico Nazionale (PSN). Inoltre partecipa e promuove la collaborazione e il confronto di informazioni di natura finanziaria, in particolare ha avviato un raffronto e raccordo con la Contabilità Nazionale dell’ISTAT.

La Banca Dati CPT offre un’ampia possibilità di fruizione attraverso la funzionalità OpenCPT è possibile estrarre i dati elementari in formato CSV che consente ampie possibilità di utilizzazione dei dati e di creazione di tabelle e grafici personalizzati e in grado di rispondere a molteplici esigenze.

La sezione Dati consente l’accesso diretto al Catalogo dei dataset aggiornati al 2020, in formato open data, e all’area riservata ai Nuclei CPT regionali:

• Easy CPT  le informazioni utilizzate in questa sezione sono aggiornate a dicembre 2022.L’applicazione mostra una versione semplificata della composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate pubbliche del Settore Pubblico Allargato (SPA), a livello di soggetto, territorio, settore e categorie economiche, utilizzando i dati prodotti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT).
  • Anagrafica dei Soggetti Pubblici Locali rilevati dal Sistema CPT viene aggiornata annualmente in fase di predisposizione del conto consolidato a livello regionale.
  • l'area Studi, ricerche e convegni le pubblicazioni ideate ed elaborate dal Sistema CPT possono essere consultate dinamicamente sul Portale tematico CPT
  •  Open partecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati anagrafici e finanziari, rielaborati secondo il metodo CPT, riferiti agli Enti partecipati. Il progetto ha consentito l’approfondimento dei dati e delle informazioni sulle partecipate pubbliche locali.

Attraverso la Banca Dati è possibile effettuare l’estrazione di dati finalizzata alle diverse analisi a partire dal singolo Ente, o di una tipologia di Enti, per:

• settore
  • singoli enti rilevati
  • specifiche tipologie di enti (università, comuni, asl, ecc.)
  • settori di intervento (es. trasporti, sanità), rielaborando i dati per specifici settori funzionali ed evidenziando l’azione dei diversi attori istituzionali
  • voci economiche di entrate o di spese, evidenziando la composizione delle entrate e delle spese sempre in rapporto ai diversi Enti.