Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Piano formativo regionale della Polizia locale 2018-2020

Rivolto a
Enti pubblici

Il Piano formativo regionale finalizzato alla consolidazione delle competenze tecnico-specialistiche degli operatori di Polizia locale

La Giunta regionale ha approvato il Piano formativo regionale 2018 - 20120  con  la D.G.R. n. 36-7609 del 28 settembre 2018  rivolto al personale della Polizia locale 2018-2020.

Il provvedimento ha tra le sue finalità quella di voler contribuire a soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua degli operatori di Polizia locale.

L’attività formativa deve quindi essere orientata a consolidare le competenze tecnico-specialistiche e trasversali degli operatori di Polizia locale e permettendogli così di affrontare un contesto civile e sociale in rapida trasformazione.

A seguito di una accurata analisi e grazie al coinvolgimento puntuale dei Comandi e Servizi di Polizia locale del territorio piemontese, grazie al Piano Formativo regionale è stato possibile pianificare e programmare le attività formative in modo mirato e rispettoso delle esigenze evidenziate dagli stessi Comandi e Servizi di Polizia locale.

Tra i molti temi che saranno affrontati nei corsi è stata data particolare attenzione alla sicurezza stradale, alla figura del vigile di prossimità e alla prevenzione e al contrasto legato ai fenomeni del gioco d’azzardo patologico, al bullismo e cyberbullismo, tutte materie che consentiranno agli operatori di Polizia locale di essere sempre più preparati e pronti nel rapporto con il pubblico.

The website encountered an unexpected error. Please try again later.