- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Questa settimana in copertina*: Sparone (TO). Scorcio. Archivio fotografico Tesa.
Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e approfondimenti su temi specifici.
* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte
IN PRIMO PIANO
- Esercitazione di Protezione civile "Rochemolles 2024": il 3 ottobre test IT-Alert e simulazione del collasso della diga
-
Il settore regionale di Protezione civile sta organizzando l’esercitazione “Rochemolles 2024”, durante la quale verrà effettuato giovedì 3 ottobre un test di IT-Alert (Sistema nazionale di allarme pubblico) avente come scenario il collasso della diga di Rochemolles.
La zona coinvolta dall'attività esercitativa è compresa tra il sito della diga (Rochemolles di Bardonecchia) e i Comuni della bassa Valle di Susa (Rivoli, Alpignano), interessando complessivamente 28 amministrazioni.
L'esercitazione mira anche a testare alcune tematiche collegate al Piano di emergenza della diga mediante il coinvolgimento del territorio, degli uffici tecnici regionali, di Arpa Piemonte, Città Metropolitana e Prefettura di Torino.
Nel corso della preparazione dell’esercitazione sono stati coinvolti il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Direzione regionale e Comando provinciale di Torino) e le principali organizzazioni del volontariato piemontese di Protezione civile.
I principali temi che si affronteranno nel corso dell’esercitazione sono la gestione delle allerte e delle fasi operative, la verifica delle aree di emergenza, l’attività di sorvolo e di supporto visivo dei luoghi mediante l’uso di aeromobili (droni e velivoli), la sorveglianza in sito dei punti critici, il test sulla piattaforma IT-Alert, il censimento dei danni mediante apposite schede di rilievo.
I dettagli dell’esercitazione
Si inizierà nella giornata del 2 ottobre, che sarà dedicata alla simulazione di un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con l’emissione di bollettini di allerta meteoidrologica da parte di Arpa Piemonte, che daranno il via alla sequenza delle fasi di allerta diga e l’attivazione delle relative procedure e fasi operative.Questa fase esercitativa sarà caratterizzata, in prevalenza, dallo scambio di comunicazioni previste da protocollo tra i vari soggetti interessati (Arpa Piemonte, gestore della diga, Ufficio Territoriale Dighe, Sala operativa regionale, uffici tecnici regionali, Prefettura e Città Metropolitana di Torino e le 28 amministrazioni comunali).
Nella prima mattina del 3 ottobre si svolgerà un intensa attività di sorveglianza territoriale sia via terra che attraverso il sorvolo effettuato con aeromobili. A seguito, poi, di un ipotetico graduale innalzamento dei livelli di acqua nell’invaso della diga, verrà dichiarata la fase di pericolo. Saranno quindi attivate – in particolare nel Comune di Bardonecchia, alcune operazioni di evacuazione preventiva di civili e operatori al di là della possibile fascia di invasione dell’acqua e nelle aree di emergenza individuate dalle amministrazioni comunali.
Successivamente il gestore della diga comunicherà la fase di “Collasso Diga” e, alle ore 11, il Dipartimento nazionale di Protezione civile avvierà il test IT-Alert per avvisare la popolazione. Su tutti i telefoni cellulari attivi nella zona a valle della diga arriverà il seguente messaggio di emergenza riguardante il possibile verificarsi di un’inondazione improvvisa: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
In ultimo si avvierà la fase di simulazione del censimento dei danni sugli edifici posti nell’area allagabile con il sopralluogo di 20 squadre di rilevatori composti da funzionari dei vari uffici tecnici della Regione Piemonte.Tra le attività di preparazione dell’esercitazione e la fattiva partecipazione durante la due giorni esercitativa saranno coinvolte oltre 250 persone.
I 28 Comuni interessati dall’esercitazione sono: Alpignano, Avigliana, Bardonecchia, Borgorne di Susa, Bruzolo, Bussoleno, Buttigliera Alta, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiomonte, Chiusa di San Michele, Condove, Exilles, Giaglione, Gravere, Oulx, Rivoli, Rosta, Salbertrand, San Didero, San Giorio di Susa, Sant'Ambrogio di Torino, Sant'Antonino di Susa, Susa, Vaie, Villar Dora, Villar Focchiardo.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- La Regione assegna contributi per 3,5 milioni di euro a 135 alle Pro Loco del Piemonte
-
Dalla Regione 3,5 milioni di euro per 135 Pro Loco, all’interno del bando da 5 milioni di euro destinato anche alle associazioni d’arma. Le risorse sono destinate all’acquisto di attrezzature per l’allestimento di palchi o strutture per fiere ed eventi, con finanziamenti a fondo perduto da 30 mila euro fino a 50 mila euro.
“Con questi contributi la Regione riconosce il grande lavoro svolto sul nostro territorio da Pro Loco. Era dal 2014, quindi da 10 anni, che non si prevedeva uno stanziamento così elevato e dimostrazione dell’importante ruolo che la Regione riconosce a queste associazioni per il grande lavoro a supporto delle comunità. Le Pro Loco sono i nostri avamposti del turismo, organizzano sagre e fiere, sono utili ai visitatori e sono punti di riferimento per le comunità e supporto prezioso per la sicurezza e l’assistenza delle persone” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli.
“Grande soddisfazione per l'Unpli Piemonte, che continua a essere partner ufficiale della Regione Piemonte. Il Governatore Cirio ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso le nostre associazioni, impegnate costantemente nella valorizzazione del territorio piemontese” dichiara Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte.
“Un eccellente lavoro di squadra con i funzionari della Regione Piemonte, che combina formazione e informazione, riprendendo il percorso iniziato dieci anni fa con la legge 3 – aggiunge il vicepresidente di Unpli Stefano Raso -. Questo bando consentirà di aumentare la sicurezza delle nostre attività e di migliorare significativamente l’offerta turistica e sociale delle Pro Loco su tutto il territorio piemontese”.
Nel dettaglio sono state finanziate 20 realtà nell’Alessandrino, 22 nell’Astigiano, 10 nel Biellese, 28 nel Cuneese, 8 nel Novarese, 26 nel Torinese, 5 nel Vco e 6 a Vercelli.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- La Regione Piemonte investe 1,3 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa scolastica
-
Sviluppare in classe una coscienza civile sull’importanza della lotta alla mafia, ma non solo: promuovere iniziative finalizzate a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana o supportare gli Hikikomori, studenti a rischio di ritiro sociale. Sono alcuni dei punti cardine del POF, Piano dell’Offerta formativa, con cui la Regione Piemonte continua a investire nel futuro delle nuove generazioni. Per l’anno scolastico 2024-2025, l’Assessorato all’Istruzione e Merito ha stanziato 1.352.000 euro per sostenere progetti formativi ed educativi volti a migliorare il benessere e la qualità della vita degli studenti delle scuole piemontesi.
I bandi attivi
Saranno nove i bandi che la Regione Piemonte sta avviando, tutti pensati per supportare le scuole nel realizzare progetti innovativi e mirati.
• Inclusione degli studenti sordi e bilinguismo LIS: con 300 mila euro a disposizione, un importo incrementato rispetto alla passata edizione, il bando promuoverà progetti volti a favorire l’inclusione degli studenti sordi attraverso l'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia agli studenti sordi che ai loro compagni. Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 31 ottobre 2024 dalle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.
• Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo: 240 mila euro saranno destinati a progetti di prevenzione in scuole primarie e secondarie di primo grado sia statali che paritarie. Il bando sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.
• Scuole eco-attive: con una dotazione di 200 mila euro, il bando mira a promuovere pratiche eco-sostenibili nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.
• La montagna entra in classe: con uno stanziamento di 200 mila euro, il bando, dedicato alle istituzioni scolastiche del primo ciclo del Piemonte, mira a far conoscere il territorio montano piemontese attraverso gli sport di montagna, promuovendo inclusione e rispetto reciproco. Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.
• La scuola va in azienda: con uno stanziamento di 100 mila euro, il bando offre alle scuole statali e paritarie del primo ciclo l'opportunità di visitare aziende piemontesi. Sarà attivo dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.
• Concorso sulla legalità: il bando, con un budget di 100 mila euro, raddoppiato rispetto all’anno precedente, è dedicato alle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie e si pone l’obiettivo di contrastare ogni forma di violenza. Sarà aperto dal 25 settembre al 31 ottobre 2024.
• Celebrazione del Made in Italy: questo concorso, riservato alle scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado, promuoverà progetti incentrati sull'eccellenza italiana, con una dotazione di 50 mila euro. Le candidature saranno aperte dal 25 settembre al 15 novembre 2024.
• Supporto agli studenti "hikikomori" e ad alto potenziale cognitivo: con un finanziamento di 150 mila euro, il bando supporta iniziative per studenti che si isolano o che possiedono capacità cognitive superiori. Attivo dal 25 settembre, scadrà il 29 novembre 2024 ed è rivolto alle scuole sede di Centri Territoriali di Supporto di ogni ambito provinciale.
• Scatta il tuo Natale: il concorso per le scuole primarie statali e paritarie, con una dotazione di 12 mila euro, premierà le migliori immagini dei lavori natalizi degli studenti. Le candidature saranno aperte dal 25 settembre al 20 dicembre 2024.Le novità dell’anno scolastico 2024-2025
Quest’anno l’offerta formativa vede un incremento dello stanziamento, che passa da 1 milione e 22 mila euro impegnati lo scorso anno a 1 milione e 352 mila euro nel 2024/2025. Un segnale inequivocabile di come i progetti innovativi siano stati recepiti con entusiasmo dalle scuole e dagli studenti coinvolti, che hanno risposto in maniera positiva in termini di adesione (390 istituzioni scolastiche hanno partecipato alla passata edizione dei bandi). Il POF di quest’anno si caratterizza per la capacità di spaziare da temi come il sostegno psicologico e la valorizzazione delle proprie capacità alla promozione della legalità e della lotta alle mafie, passando per la promozione della piena inclusione e della sostenibilità.Chiorino: “La scuola deve alimentare la fame di futuro dei nostri giovani”.
Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all'Istruzione e Merito della Regione Piemonte ha espresso grande soddisfazione per la varietà e il valore dei nuovi bandi: "Con questa iniziativa, vogliamo offrire ai nostri studenti un percorso formativo ricco e diversificato, che sappia rispondere alle loro esigenze e aspirazioni. Dai progetti per l’inclusione dei ragazzi in difficoltà alle opportunità per valorizzare i talenti, fino alla promozione di valori imprescindibili come la legalità e l’inclusione, la scuola deve diventare un terreno fertile in cui i giovani possano crescere, alimentando la loro fame di futuro. Crediamo fermamente che una scuola di qualità non debba limitarsi a trasmettere competenze didattiche, ma anche a fornire esperienze concrete che accrescano la loro consapevolezza civica e sociale. Vogliamo che ogni studente si senta parte di una società che lo accompagna e lo sostiene, aiutandolo a coltivare ambizioni e sogni per costruire un domani migliore".
“Si tratta di un intervento molto concreto - alleggerito degli adempimenti amministrativi - e presentato in maniera tempestiva per far sì che le scuole possano aderire ai bandi. Credo che l’offerta formativa, partendo da una visione ampia, abbia recepito quelle che sono le esigenze delle scuole” è il commento di Stefano Suraniti, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.
I bandi saranno pubblicati a questo link: https://bandi.regione.piemonte.it/
In allegato le slide del Piano dell'offerta formativa.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Oltre 26 milioni di euro per i territori piemontesi. La Regione finanzia 44 accordi di programma potenziando le risorse dei fondi di coesione
-
Sono 44 gli Accordi di programma distribuiti sull’intero territorio piemontese finanziati dalla Regione grazie ad un fondo di 26.377.400 euro.
Accordi che permetteranno di realizzare in altrettanti Comuni mense scolastiche, impianti sportivi, ristrutturazione di dimore storiche e valorizzazioni di parchi naturali. Un patto con le istituzioni locali che la Regione ha onorato mediante un’integrazione dei fondi nazionali che ammonta a 2.377.400 euro. La principale fonte di finanziamento proviene dall’Accordo per la Coesione, siglato il 7 dicembre del 2023 dal presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione Alberto Cirio. ai quali si sono aggiunte le risorse destinate al finanziamento degli interventi di sviluppo locale da realizzare mediante lo strumento dell’Accordo di programma che la Giunta regionale ha deliberato, su proposta dell’assessore ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale.
Un ulteriore dotazione, che ammonta a due milioni e 377mila euro, che consente lo scorrimento della graduatoria approvata per gli Accordi di Programma 2021-27 insieme ai 24 milioni di euro già stanziati con delibera di Giunta nel dicembre 2023.
“I Fondi di Sviluppo e Coesione permetteranno alla Regione di finanziare molti dei progetti che i Comuni piemontesi hanno presentato attraverso lo strumento dell’Accordo di programma - dichiarano il presidente Cirio e l’assessore Vignale -. Non ci siamo, però, limitati a trasferire risorse nazionali verso le istituzioni locali, proprio perché crediamo in questo strumento come collaborazione efficace tra Regione e territori, e abbiamo così deciso di attingere a fondi regionali stanziando quasi due milioni e mezzo. Abbiamo rispettato gli impegni assunti facendo così scorrere la graduatoria e riuscendo a finanziare ben 44 Accordi di programma. Parliamo di opere fondamentali per i rispettivi territori: molti interventi riguardano il settore turistico, culturale e ambientale generando importanti ricadute economiche locali, altri sono nel comparto sportivo con impianti che necessitavano opere di adeguamento e potenziamento da anni. Progetti che grazie alla collaborazione tra Regione ed enti locali ora potranno diventare realtà”.
In allegato l’elenco dei progetti finanziati.
- Peste Suina Africana. La Commissione Europea: anche il Piemonte verso l’uscita da misure restrittive
-
Per il Piemonte si profila l’uscita dalle misure più restrittive imposte da oltre due anni dall’epidemia di Psa, la Peste Suina Africana. Il Comitato Paff (Piante, Animali, Alimenti e Mangimi) della Commissione Europea ha deciso a Bruxelles l’abolizione delle ultime misure di restrizione per la Psa in Sardegna, che ha completamente eradicato la malattia dopo quarant’anni di infezioni.
La Commissione Europea si è espressa all'unanimità anche sull'uscita dalle zone di restrizione per la peste suina di alcuni territori della regione Piemonte, dove la zoonosi si è manifestata dal marzo 2022 causando ingenti danni economici al settore suinicolo e imponendo massicce misure di contingentamento e contrasto. Ne dà notizia il commissario straordinario per la Peste Suina Africana Giovanni Filippini. La declassificazione viene concessa alle aree dove da almeno 6 mesi non si sono più riscontrati casi di contagio. i Comuni tornati indenni potrebbero così uscire dalla zona di protezione 2 e passare alla cosiddetta Zona 1.
Commenta l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che ha la delega al contrasto della Psa: “Attendiamo di conoscere ufficialmente quali zone e Comuni del Piemonte potranno uscire dalle restrizioni più severe. Ma è comunque una splendida notizia per i nostri allevatori e per il settore suinicolo, che ha affrontato sacrifici immensi e che rappresenta una voce fondamentale dell’economia agraria piemontese. Dopo tanti sacrifici, il coordinamento e un’azione di contrasto che ha avuto nuovo impulso con l’arrivo del commissario straordinario Giovanni Filippini – che con la sua azione ha eradicato la Psa dalla Sardegna - dimostra come sia possibile ottenere risultati significativi. Non dobbiamo abbassare la guardia. L’impegno non cesserà fino a quando tutto il Piemonte non potrà dirsi indenne come la Sardegna”.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Progetti di pubblica utilità, stanziati 8,7 milioni di euro: aperti i bandi
-
Ammonta a 8,7 milioni di euro la somma complessiva stanziata dalla Regione Piemonte per promuovere nuovi progetti di pubblica utilità per disoccupati in condizioni di svantaggio e per persone con disabilità, con l'obiettivo di aumentare l’occupabilità delle persone più fragili e a rischio di esclusione sociale attraverso interventi concreti di politica attiva del lavoro.
Due bandi distinti, il primo dedicato ai disoccupati da oltre 12 mesi che abbiano compiuto 30 anni e alle persone di qualunque età, prive di impiego e in carico ai servizi sociali, con uno stanziamento di 5 milioni provenienti dal Fondo Sociale Europeo.
Il secondo bando destina 3,7 milioni di euro a progetti che impieghino in sevizi di pubblica utilità persone con disabilità disoccupate e iscritte presso i servizi di collocamento mirato dei Centri per l’Impiego della Regione Piemonte.
I progetti potranno essere presentati dagli enti pubblici nell’ambito di un partenariato pubblico-privato composto, oltre che dall’amministrazione pubblica nel ruolo di capofila, da uno o più operatori privati (imprese cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi).
"I progetti di pubblica utilità rappresentano uno strumento fondamentale per favorire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni di svantaggio. Queste iniziative non solo offrono un'opportunità concreta di impiego, ma rafforzano anche le competenze e la fiducia di chi è più vulnerabile, contribuendo ad aumentare l'occupabilità e promuovendo una partecipazione attiva alla vita della collettività. Come Regione stanziamo ingenti risorse perché abbiamo ben chiaro che è attraverso la creazione di percorsi di inserimento lavorativo su misura che possiamo rendere la nostra società più equa, offrendo a tutti la possibilità di costruire un futuro dignitoso” ha affermato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.
Particolare rilevanza è attribuita al ruolo dei Centri per l’Impiego, per la ricerca delle persone da inserire nel PPU, individuando i soggetti idonei tra i potenziali destinatari residenti o domiciliati nel proprio bacino territoriale.
I progetti ammissibili consistono in interventi straordinari di valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico, che possano fungere da volano per lo sviluppo sul territorio di attività e micro-imprenditoria, e interventi straordinari di valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali, vivaistiche, agricole, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici; la valorizzazione e il recupero del patrimonio culturale, e di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale; il riordino straordinario di archivi di tipo tecnico o amministrativo attraverso attività di inventariazione e digitalizzazione; i servizi alle persone a carattere temporaneo come l’accompagnamento di ospiti di case di riposo nello svolgimento delle attività quotidiane; supporto e affiancamento nelle attività di animazione; supporto domiciliare agli anziani per il disbrigo di piccole pratiche quotidiane.
L’inserimento lavorativo, attraverso i centri pubblici per l’impiego, si basa sull’inquadramento previsto dai contratti nazionali di categoria, con contratto a tempo determinato di durata compresa tra 13 settimane e 5 mesi.
Due le novità rispetto alla precedente edizione, che nella precedente programmazione FSE 14-20 ha visto l’approvazione di 113 progetti e il coinvolgimento di più di 450 persone per il solo target disoccupati: oltre all'introduzione di una misura specificamente dedicata alle persone con disabilità, finanziata al 100% attraverso le risorse del Fondo Regionale Disabili, la Giunta ha deliberato di aumentare la quota di cofinanziamento regionale dall'80% al 90% per la misura disoccupati.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno aperti nelle seguenti finestre temporali:
• dal 13 al 24 gennaio 2025 per il Bando destinato ai disoccupati;
• dal 27 gennaio al 7 febbraio per il Bando dedicato alle persone con disabilità.I bandi saranno pubblicati nella piattaforma Bandi regionale https://bandi.regione.piemonte.it/ e nella sezione Lavoro del sito regionale: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Servizi educativi per l'infanzia: 4,7 milioni di euro dalla Regione ai Comuni
-
La Regione assegna ai Comuni sede di servizi per l’infanzia 4,7 milioni di euro per contribuire al loro funzionamento, ridurre le tariffe e migliorare la qualità dell’offerta attraverso la formazione del personale.
Il piano d’azione nazionale per sostenere i servizi per l’infanzia e le risorse
Il contributo della Regione si affianca a quello del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che per il 2024 è di 14,6 milioni. L’ambito è quello del Piano nazionale per sostenere i servizi educativi e di istruzione rivolti ai bambini da 0 a 6 anni.La Regione Piemonte ha sempre declinato il Piano in favore della sola fascia 0-3 anni, sostenendo i servizi per la prima infanzia: nidi, micro-nidi, nidi familiari, sezioni primavera e spazi gioco (baby parking).
I numeri del Piemonte
Le risorse vengono assegnate dal Ministero e dalla Regione ai Comuni sulla base di una rilevazione informatica effettuata dalla Regione e rivolta a tutte le amministrazioni comunali piemontesi sede di servizi 0-3.Per il 2024, sono 385 i Comuni che hanno partecipato alla rilevazione, riportando tra gli altri dati richiesti l’indicazione del numero medio dei minori che hanno frequentato i servizi dal 2 gennaio 2023 al 15 febbraio 2024, per un totale di 23.580 bambini; 34 sono i Comuni capofila dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali, cui è destinata una premialità aggiuntiva di entità proporzionata al numero di servizi e di bambini frequentanti l'ambito di riferimento, con l’obiettivo di utilizzare le risorse per la qualificazione del personale educativo e docente.
Chiorino: “Servizi alla famiglia più efficienti sono la miglior forma di contrasto al fenomeno della denatalità”
“Il sostegno di 4,7 milioni di euro ai comuni per i servizi educativi per l'infanzia rappresenta un passo fondamentale nella direzione di un'educazione inclusiva e di qualità per tutti. La Regione Piemonte riconosce l'importanza cruciale dei primi anni di vita nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Investire in strutture educative per l'infanzia significa dare alle nuove generazioni le basi solide su cui costruire il proprio futuro, ma non solo: servizi alla famiglia più efficienti sono la miglior forma di contrasto al fenomeno della denatalità. Il nostro è un impegno verso la costruzione di contesti in cui ogni bambino, indipendentemente dal contesto familiare, possa avere accesso a un'educazione che stimoli le sue potenzialità” ha affermato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte.“Vogliamo sostenere le famiglie piemontesi, aiutandole a conciliare vita lavorativa e genitoriale, e valorizzare il ruolo degli educatori, figure essenziali nel percorso di crescita dei nostri piccoli cittadini. Si tratta di un investimento che guarda al lungo termine, con l’obiettivo di creare un sistema educativo sempre più accessibile, equo e capace di rispondere ai bisogni del nostro territorio. L'infanzia è il momento in cui si gettano i semi del futuro, ed è nostra responsabilità far sì che ogni bambino possa crescere in un ambiente stimolante e sicuro” ha concluso Chiorino, ricordando come la recente legge regionale 0-6, fortemente voluta dal suo assessorato, avesse valorizzato il ruolo dei Comuni, con un passaggio fondamentale su competenze autorizzatorie, di vigilanza e di accreditamento.
Che cosa viene finanziato con le risorse del Piano d’azione
Molteplici gli interventi che i servizi per l’infanzia del Piemonte potranno attuare con i 19 milioni a disposizione: tra questi, sostenere i costi di gestione dei servizi a titolarità pubblica e privata presenti, autorizzati e attivi sul territorio comunale, con l’obiettivo di consolidare la rete dei servizi educativi per l’infanzia, di favorire il pieno utilizzo dei posti esistenti e ridurre la partecipazione economica delle famiglie alle spese di funzionamento dei servizi (a solo titolo d’esempio, costi del personale, utenze, approvvigionamenti di beni materiali, manutenzione ordinaria, costi aggiuntivi relativi alla presenza nei servizi di bambini disabili, ecc.); ridurre le tariffe e sostenere i costi per la gestione e il potenziamento dei servizi di sezione primavera, per superare progressivamente gli anticipi all’iscrizione alla scuola dell’infanzia.Per il secondo anno, le risorse assegnate ai Comuni per i servizi 0-3 anni sono impiegate anche per la qualificazione del personale educativo e docente, in coerenza con quanto previsto dal piano nazionale di formazione (legge 107 del 2015) e per la promozione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/0-6-anni-servizi-contributi/piano-dazione-nazionale-per-sostegno-sistema-integrato-0-6-anni
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
ATTI DELLO STATO
- Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 settembre 2024
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18-9-2024 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 settembre 2024:
Integrazione del decreto 7 luglio 2023 concernente l'individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
- Delibera del Consiglio dei Ministri 30 agosto 2024
-
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12-9-2024 la Delibera del Consiglio dei Ministri 30 agosto 2024:
Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che il giorno 6 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Provincia di Cuneo.
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 17-9-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Riparto in favore dei comuni di confine con altri Paesi europei e dei comuni costieri, interessati dai flussi migratori, del contributo straordinario per l'anno 2023.
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13-9-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Definizione, a decorrere dall'anno 2024, delle modalità, dei criteri e dei termini per il riparto e l'attribuzione dei contributi spettanti ai comuni facenti parte delle fusioni realizzate negli anni 2014 e successivi.
PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.
- Aggiornamento ISTAT importo minimo di spesa delle opere di mitigazione infrastrutturale e ambientale
-
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 16 settembre 2024, n. 276, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, ha aggiornato l’importo minimo di spesa delle opere di mitigazione infrastrutturale e ambientale stabilito dall’allegato A art. 6 c. 2ter punto 2f della D.G.R. n- 43-29533 del 01.03.2000 come da ultimo modificata dalla D.G.R. n- 44-6096 del 12.07.2013, di 867 euro/mq, come risultante dall’ultimo aggiornamento effettuato con DD n. 156/A2009B/2022 del 19.07.2022, al valore di 965 euro/mq; 2.
Il nuovo valore dovrà essere applicato alle domande presentate successivamente alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del presente provvedimento.
- Elenco dei Comuni che dispongono della Commissione locale per il paesaggio
-
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Settembre 2024, n. 715, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, ha approvato l’elenco dei Comuni che, in forma singola o mediante le loro forme associative, dispongono della “Commissione locale per il paesaggio” con cui si da atto che i Comuni, o le loro forme associative, già dotati di Commissione locale del paesaggio, hanno proceduto al rinnovo o alla nuova nomina dei componenti, ovvero all’approvazione di una nuova convenzione per la gestione in forma associata della stessa Commissione, rispettando le condizioni richieste dal Codice e dalla Legge regionale 1° dicembre 2008, n. 32.
- Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Approvazione del Bando 1/2024 – Formazione in ambito forestale e ambientale
-
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 24 settembre 2024, n. 736, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, in applicazione della D.G.R. n. 6-8740 del 10.06.2024, le Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali – Formazione in ambito forestale e ambientale” (Allegato A).
E’ stata stabilita quale data di apertura del BANDO SRH03 1/2024 la data di pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Le domande di sostegno possono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it nei tempi previsti delle Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento.
- Riparto fra i Comuni delle risorse del fondo nazionale e regionale del Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione
-
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 18 Settembre 2024, n. 512, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, nell’ambito del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, ha approvato il riparto fra i Comuni piemontesi beneficiari delle risorse del fondo nazionale e delle risorse regionali - Impegno di spesa di euro 4.701.349,58 - bilancio di previsione finanziario 2024-2026 annualità 2024 – come individuati nell’Allegato A, e B.
SCADENZE UTILI
Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.
- Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 8 provvedimenti segnalati)
-
1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).
Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.- Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
- Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
- Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
- Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
- Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
- Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing
2) Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024”.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 180, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 - DCR n. n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n.16-8609 del 20.05.2024. Approvazione dell'Avviso pubblico Sostegno a favore delle biblioteche di Ente Locale per l'incremento del patrimonio bibliografico. Secondo quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 16-8609 del 20.05.2024 l’Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024” per la presentazione di domanda di contributo ai sensi della l.r. 11/2018 da parte di enti pubblici.
La presentazione delle istanze debba avvenire tramite Sistema Piemonte - finanziamento domande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.
3) Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini.
La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.
4) Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l’anno 2024.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 20 Giugno 2024, n. 186, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 art 23 - DCR n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n. 16-8609 del 20/05/2024. Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di enti privati e pubblici, a sostegno di attività di conservazione, descrizione e catalogazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l'anno 2024. Approvazione della relativa modulistica.
La presentazione delle istanze debba avvenire a mezzo piattaforma digitale Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi LR. 11/2018 - FINanziamenti DOMande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.5) Regolamento (UE) n. 2021/2115. Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Modifica delle disposizioni e del termine per la presentazione delle domande di sostegno dell’Intervento SRD07, Azione 4 “Infrastrutture turistiche”, approvato con D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 in applicazione della D.G.R. n. 2-8130 del 2 febbraio 2024.
La Direzione Ambiente, Energia, Territorio, con D.D. 6 giugno 2024, n. 449, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha prorogato alle ore 12,00 13 settembre 2024 il termine per la presentazione delle domande di sostegno prevista dall’allegato A alla D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 del Settore Sviluppo della Montagna, bando che stabilisce le disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRD07, Azione 4 "Infrastrutture turistiche".
E’ stato rettificato il seguente refuso nel testo del suddetto bando:
- al paragrafo B.7, il secondo punto “NOTA BENE” è sostituito con:
• Con riferimento ai criteri di selezione P4.1-03 e P4.1-05, il punteggio sarà attribuito ai bivacchi ed ai rifugi classificati come alpini nell’archivio della Regione Piemonte, tenuto da VisitPiemonte scrl, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, sulla base delle comunicazioni effettuate dai gestori in seguito alle SCIA di attività.6) Approvazione del bando per l'anno 2024 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per finanziare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
La Direzione Agricoltura e Cibo con D.D. 15 maggio 2024, n. 373, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 20 del 16/05/2024, ha approvato, per l’anno 2024, il bando allegato A per la richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte – già costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" - relativamente alla realizzazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
7) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Ulteriore proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.
La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica con D.D. 30 maggio 2024, n. 1168, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha:
- concesso una ulteriore proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n. 2557/A1819C dell’11 ottobre 2023;
- stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 21 settembre 2024.
8) Approvazione avviso e modulistica della Misura per interventi straordinari di edilizia scolastica – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 16 Luglio 2024, n. 382, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato D ““Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SCOLASTICA - AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 28/2007, ARTICOLO 27, COMMA 4, E DELL’ARTICOLO 2.6 PUNTO 4.E DELL’ATTO DI INDIRIZZO DELL’ISTRUZIONE - ANNUALITA' 2024 - SPESA PREVISTA EURO 1.955.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Interventi straordinari di edilizia scolastica” – annualità 2024”
- Allegato B - DOMANDA – Interventi straordinari di edilizia scolastica” annualità 2024”
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-straordinari-edilizia-scolastica-2024
La misura è a sportello e le domande potranno essere presentate continuativamente a partire da giovedì 25 luglio 2024 ore 0:00 sino a lunedì 30 settembre 2024 ore 24:00.
- Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 7 provvedimenti segnalati)
-
1) Approvazione del Bando per la presentazione di progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario, ''Seconda edizione'', annualità 2024/2025.
La Direzione Welfare, con D.D. 7 agosto 2024, n. 1163, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 33 del 14/08/2024, in attuazione delle DD.G.R. n. 11-8696 del 3 giugno 2024 e n. 9-56/2024/XII del 26 luglio 2024, relative al progetto esecutivo per l’attuazione dei progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario, annualità 2024/2025, ha approvato i seguenti allegati:
- Bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale volontario destinato agli Enti iscritti all’Albo del servizio civile universale ed aventi almeno una sede operativa in Regione Piemonte, Allegato A;
- Scheda progetto servizio civile regionale volontario, Allegato B;
- Fac simile Curriculum Vitae Operatore Locale di Progetto, Allegato C;
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679, Allegato D;
E’ fissato quale termine per la presentazione delle istanze progettuali, secondo le modalità previste all’Allegato A, le ore 12.00 del 04.10.2024.
2) Bando "Giornata regionale della gratitudine alle forze dell'ordine per il contrasto alle mafie" – Anno 2025.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 9 Settembre 2024, n. 268, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 37 del 12/09 /2024, ha approvato:
- il bando per la presentazione delle domande di contributi per iniziative in occasione della "Giornata regionale della gratitudine alle forze dell'ordine per il contrasto alle mafie" – anno 2025" (art. 2 bis L.R. n. 14/2007), (allegato A) contenente l’indicazione delle iniziative finanziabili, dei soggetti beneficiari, dei termini e modalità per presentare le domande di contributo, dei criteri di selezione delle domande, dell’entità di finanziamento, dei termini di conclusione del procedimento per la redazione della graduatoria e delle modalità di erogazione e di controllo. Tale allegato ripropone per completezza e facilità di lettura anche i criteri per l’erogazione dei contributi contenuti nell’allegato A della D.G.R. n. 5-124 del 09/08/2024;
- la modulistica per la presentazione della domanda di contributo (allegato B);
- la modulistica per la rendicontazione a conclusione del progetto e per la richiesta della liquidazione del contributo (allegato C);
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale.
I beneficiari del contributo, ai fini della rendicontazione, dovranno fare pervenire alla Regione i titoli di spesa comprovanti le spese sostenute e che su ciascuno di essi dovrà essere riportata la dicitura: “Spesa per la Giornata della gratitudine finanziata con la partecipazione di Fondi regionali di cui alla L.R. 14/2007”.
La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione dopo la presentazione della rendicontazione delle spese sostenute che dovrà pervenire entro il 28/02/2025 e previa verifica della documentazione prodotta a titolo giustificativo delle spese.
3) Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Approvazione del Bando 1/2024 – Formazione in ambito forestale e ambientale.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 24 settembre 2024, n. 736, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, in applicazione della D.G.R. n. 6-8740 del 10.06.2024, le Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali – Formazione in ambito forestale e ambientale” (Allegato A).
E’ stata stabilita quale data di apertura del BANDO SRH03 1/2024 la data di pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Le domande di sostegno possono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it nei tempi previsti delle Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento.
4) Proroga scadenza termini per la conclusione degli interventi delle attività progettuali dei Comuni, relative all'iniziativa regionale ''Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte''.
La Direzione Welfare con D.D. 6 giugno 2024, n. 815, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha disposto che la scadenza per la presentazione della rendicontazione finale da parte dei soggetti beneficiari dei contributi relativi alla scheda-progetto “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte” sia prorogata dall’attuale scadenza prevista al 15/09/2024 con DD n. 1319 del 15/06/2023, al 30/10/2024.
5) Approvazione avviso e modulistica della Misura per la ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato B “Criteri e modalità per la concessione di contributi destinati a “ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica” omissis ai sensi dell’art 2.6 punto 4.b dell’atto di indirizzo dell’istruzione - annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.100.000,00” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05- 2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25”
- Allegato B - DOMANDA - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25
Il bando e il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ricollocazione-temporanea-alunni-casosituazioni-emergenza-edilizia-scolastica-as-2024-2025
La misura è a sportello e che le domande per l’annualità 2024 potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
6) Approvazione avviso e modulistica della Misura per piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato C “Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a “piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili” di edilizia scolastica resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici - ai sensi dell’articolo 2.6 punto 4.d dell’atto di indirizzo dell’istruzione annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.060.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024 in continuità con quanto definito per l’annualità 2024 con la DGR 8-7234 del 17-07-2023.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
- Allegato B - DOMANDA - Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ piccoli-interventi-urgenti-imprevisti-imprevedibili- 2024
La misura è a sportello e che le domande potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
7) Proroga termini di presentazione domande di finanziamento e Strategia Urbana d’Area (SUA).
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 18 Settembre 2024, n. 347, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, al fine di differire i termini di presentazione della documentazione di cui alla fase 3 del Disciplinare di attuazione delle Strategie Urbane d’Area (SUA) e del relativo Addendum e più precisamente, ha approvato:
- il termine di chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di finanziamento al 30 ottobre 2024 in luogo del termine del 30 settembre 2024;
- il termine di presentazione delle SUA definitive al 08 Novembre 2024 in luogo del 13 ottobre 2024.
- Scadenze del mese di NOVEMBRE (n. 3 provvedimenti segnalati)
-
1) Proroga termini di presentazione domande di finanziamento e Strategia Urbana d’Area (SUA).
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 18 Settembre 2024, n. 347, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, al fine di differire i termini di presentazione della documentazione di cui alla fase 3 del Disciplinare diattuazione delle Strategie Urbane d’Area (SUA) e del relativo Addendum e più precisamente, ha approvato:
- il termine di chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di finanziamento al 30 ottobre 2024 in luogo del termine del 30 settembre 2024;
- il termine di presentazione delle SUA definitive al 08 Novembre 2024 in luogo del 13 ottobre 2024.
2) Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici''.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Giugno 2024, n. 479, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza - Obiettivo specifico 2.1 - Promuovere l'efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. - Promuovere le energie rinnovabili -, la proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto''.
3) Avviso pubblico ai Comuni per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici e per la definizione del Comune capofila – Disposizioni in merito allo Sportello novembre 2024.
La Direzione Istruzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 10 Settembre 2024, n. 497, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, ha approvato, al fine di proseguire l’azione di promozione dei coordinamenti pedagogici nel territorio piemontese secondo gli indirizzi della D.G.R. n. 16-6309 del 22 dicembre 2022 e nel rispetto delle modalità di cui all’Avviso della D.D. 787/202 e di aggiornare la configurazione degli ambiti territoriali dei CPT del territorio piemontese in previsione del riparto delle risorse del Piano d’azione annualità 2025:
- di individuare, nel termine del 30/11/2024, ore16.00,(Sportello novembre 2024) la scadenza entro la quale i Comuni dovranno presentare i provvedimenti di costituzione dei CPT (istituiti dopo il 6 marzo 2023) con individuazione dei Comuni capofila, osservando le modalità e utilizzando la modulistica di cui all’Avviso approvato con DD 787/2023;
- di stabilire che, in base al procedimento descritto nel paragrafo 4 dell’Allegato 1 della D.D. 787/2022, nel medesimo termine del 30/11/2024, ore 16.00 e con le stesse modalità, possono essere trasmesse, previo parere consultivo del Settore Politiche dell’Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche eventuali proposte di modifiche alla composizione degli ambiti e sulla identificazione dei Comuni capofila già costituiti e formalizzati con D.D. 763/2023 e 187/2024;
- di stabilire che sia le nuove candidature di CPT che le proposte di modifiche dei CPT formalizzati con D.D. 763/2023 rettificata con D.D. 19 Aprile 2024 nonché le nuove identificazioni di Comuni capofila relative a CPT esistenti dovranno pervenire unicamente via PEC all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it entro il termine perentorio suindicato;
- di stabilire che il procedimento afferente lo sportello di cui al presente provvedimento s’intende avviato ai sensi dell’art. 7 della L. 241/1990 e s.m.i. a decorrere dal termine del 30 /11/2024 e si concluderà nei novanta giorni successivi con provvedimento di presa d’atto delle candidature presentate;
- di dare atto che il presente provvedimento, l’Avviso approvato con DD 787/2022 e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito web della Regione Piemonte all’interno della Sezione “Bandi e Finanziamenti, da cui sarà reperibile la modulistica in formato compilabile: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/promozione-dei-coordinamentipedagogici-territoriali
- Scadenze ANNO 2025
-
MESE DI GENNAIO
1) Bandi e relativi Manuali di Valutazione per la presentazione dei Progetti di Pubblica Utilità per persone disoccupate in condizione di svantaggio e per persone con disabilità.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 5 Settembre 2024, n. 486, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 37 del 12/09 /2024, ha approvato:
- il Bando con relativo Manuale di Valutazione “Chiamata dei progetti per le Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di Progetti di Pubblica Utilità (PPU) Misura A per persone disoccupate in condizione di svantaggio di cui all’allegato 1);
- il Bando con relativo Manuale di Valutazione “Chiamata dei progetti per le Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di Progetti di Pubblica Utilità (PPU) Misura B per persone con disabilità di cui all’allegato 2).
Somma complessiva per il provvedimento di Euro 8.700.000,00.
MESE DI APRILE
1) Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Approvazione del Bando 1/2024 – Formazione in ambito forestale e ambientale.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 24 settembre 2024, n. 736, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 39 del 26/09/2024, in applicazione della D.G.R. n. 6-8740 del 10.06.2024, le Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali – Formazione in ambito forestale e ambientale” (Allegato A).
E’ stata stabilita quale data di apertura del BANDO SRH03 1/2024 la data di pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Le domande di sostegno possono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it nei tempi previsti delle Disposizioni per l’attuazione dell’Intervento.
MESE DI GIUGNO
1) Programma Regionale FESR 2021/2027 Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 481, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. ''Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento''. Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
Contatti
- Riferimento
- Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
- Telefono
- 011/4326058 - 011/4324120