- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Questa settimana in copertina*: Viguzzolo (AL). Pieve di S. Maria Assunta.
Viguzzolo: galleria fotografica
Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e approfondimenti su temi specifici.
* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte
IN PRIMO PIANO
- A Torino quattro giorni di riflessioni e iniziative pubbliche sulla qualità dell’aria nel bacino padano: dal 18 al 21 settembre va in scena l’evento finale del progetto Life PrepAir, dopo sette anni di lavori
-
Quattro giorni ricchi di eventi per riflettere assieme sul tema della qualità dell’aria nel bacino padano. Da mercoledì 18 a sabato 21 settembre, la Regione Piemonte ospita a Torino l’evento finale del progetto LIFE Prepair, dopo sette anni di lavori.
Di PrepAir fanno parte, tra i 18 partner italiani e sloveni, tutte e cinque le Regioni del bacino padano e la Provincia di Trento. E’ questo il principale palcoscenico su cui si sono attivate le numerose iniziative di progetto, dalla raccolta dei dati fino alle azioni di sensibilizzazione, da affiancare alle misure previste dai piani regionali per la qualità dell’aria e dall’Accordo di Bacino padano, per rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati.
Le azioni di progetto hanno riguardato una pluralità di settori - agricoltura, combustione di biomasse per uso domestico, trasporto di merci e persone, consumi energetici - e lo sviluppo di strumenti comuni per il monitoraggio delle emissioni e per la valutazione della qualità dell’aria su tutta l’area di progetto.
Attraverso tavole rotonde, visite guidate, spettacoli teatrali, l’evento torinese ha lo scopo di sensibilizzare e stimolare la popolazione sui temi che riguardano la qualità dell’aria, e offrire un momento di incontro tra cittadini e istituzioni: restituendo risultati, stimoli, suggestioni e impegni scaturiti dal grande lavoro svolto nell’arco dei sette anni di progetto. Un lavoro che ha registrato una grande e costante collaborazione da parte dei vari soggetti coinvolti – Regioni padane in primis – riuscendo a stimolare in più occasioni l’azione governativa, e a coinvolgere nella riflessione la Commissione Europea.
Commissione che, presente alla conferenza, ne aprirà i lavori nel pomeriggio di mercoledì 18, quando i partner si riuniranno per relazionare sui risultati complessivi del progetto, approfondendo quel che è emerso dai vari “pilastri” su cui PrepAir si è basato (ovvero il lavoro su biomasse, agricoltura, energia, trasporti e comunicazione /coinvolgimento) prima di una tavola rotonda che ha lo scopo di approfondire il nuovo quadro di riferimento europeo in materia.
Dalla mattina di giovedì 19, per tre giorni, diversi luoghi della città ospiteranno poi gli eventi pubblici, ai quali si sono già registrate complessivamente oltre 500 persone. Giovedì mattina, una study visit al MAcA Museo “A come Ambiente”, dedicata alla Qualità dell’aria; nelle mattinate di giovedì e venerdì, lo spettacolo teatrale “C’è aria per te!” per le classi dell’istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Torino. Quindi, all’interno di una tensostruttura itinerante che verrà allestita in tre parchi cittadini, si terranno cinque incontri pubblici dedicati ad altrettanti temi legati alla qualità dell’aria: Biomasse e qualità dell’aria nel pomeriggio di giovedì 19 presso il parco Pellerina, Agricoltura e qualità dell’aria nella mattinata di venerdì 20 presso il parco Ruffini seguito nel pomeriggio da Energia e qualità dell’aria, infine sabato 21 presso il Parco Colonnetti ospiterà gli incontri I dati della qualità dell’aria e Trasporti e qualità dell’aria rispettivamente la mattina e il pomeriggio.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- La Giunta regionale adotta il nuovo Piano della qualità dell’aria
-
La Regione Piemonte ha concluso la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) sul nuovo Piano della qualità dell’aria.
Nel rispetto delle prescrizioni del decreto del governo l’atto è già operativo, nelle more dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale che è organo sovrano per dare al piano la sua forma definitiva.
“Abbiamo aggiornato il Piano, nei tempi previsti, come richiesto dal governo e l'abbiamo fatto con metodo scientifico, partendo dalle analisi di Arpa sulle diverse fonti emissive che contribuiscono alla composizione degli inquinanti, per predisporre una serie di misure - valutandone effetti al 2025 e al 2030 - in grado di ridurre emissioni. Il risultato è stato sottoposto all’analisi dei soggetti interessati per la raccolta di osservazioni e contributi, che sono stati analizzati dagli uffici per verificarne la compatibilità con gli obiettivi del Piano”, dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati.
La procedura di Valutazione ambientale strategica è stata avviata lo scorso luglio con l’adozione da parte della Giunta degli elaborati del Piano e ha permesso a tutti i soggetti interessati di esaminare la documentazione e presentare osservazioni e contributi in un arco temporale di 45 giorni.
Le osservazioni pervenute sono state presentate da oltre 50 soggetti esterni quali Comuni, province, organi ministeriali periferici, enti a struttura associativa, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria ed anche privati cittadini che hanno presentato oltre 200 specifiche proposte di modifica/integrazione.
Le revisioni alla proposta di Piano sono state quindi frutto di un processo partecipativo molto esteso, oltre che di un supporto tecnico-scientifico da parte di ARPA Piemonte.
Le osservazioni hanno riguardato i quattro ambiti di intervento previsti, quali mobilità e aree urbane, energia e biomasse, attività produttive, agricoltura e zootecnia. Per contro, molti contributi hanno avuto un carattere trasversale riguardando aspetti comunicativi, culturali o la formazione e l’istruzione e sono stati accolti con un approccio comprensivo.
Le osservazioni che hanno trovato piena integrazione nella proposta di Piano riguardano in particolare le norme di attuazione, con l’inserimento di maggiori precisazioni in merito al campo di applicazione di prescrizioni, ai ruoli degli enti territoriali.
Numerose osservazioni relative alle misure e alle azioni previste attengono alla futura fase di attuazione del Piano e risulteranno particolarmente utili nella prossima definizione di bandi regionali o nella programmazione di specifiche misure attuative.
Inoltre, sono state accolte con attenzione le osservazioni inerenti alle richieste di rafforzamento delle sinergie, di scambio di informazioni e di collaborazione tra enti locali e loro aggregazioni, Province e Città Metropolitana di Torino, in particolare sui temi della regolamentazione della circolazione veicolare e della combustione non industriale delle biomasse legnose.
Sono risultate altresì pertinenti le osservazioni presentate dalle associazioni di categoria in merito alle azioni per la riduzione delle emissioni dei processi produttivi, con particolare riferimento al tema delle BAT (best available technologies).
Numerosi e ampi sono stati anche i contributi pervenuti da parte delle associazioni ambientaliste a cui è dato ampio riscontro nella proposta di Piano, in particolare sugli aspetti del confronto con i portatori di interesse e le attività di monitoraggio, oltre a fornire spunti utili alla prossima definizione di provvedimenti attuativi e di bandi di finanziamento.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Mobilità sostenibile Piemonte: piste ciclabili lungo i fiumi, incentivi per il trasporto pubblico e, con i dati di “EMMA”, nuovi scenari per gli spostamenti casa-lavoro
-
La Settimana europea della mobilità sostenibile si è aperta il 16 settembre a Torino con due iniziative nel Grattacielo della Regione Piemonte. La mattinata ha visto la presentazione del Progetto Interreg Europe "Cycling Waterways", mobilità ciclistica lungo i corsi d’acqua, in Sala Trasparenza. La Regione Piemonte insieme all'Associazione d'irrigazione Ovest Sesia è infatti partner del progetto europeo che coinvolge altre cinque realtà europee - Francia, Slovenia, Spagna, Danimarca, Romania - con l'obiettivo di migliorare la mobilità ciclistica lungo i corsi d'acqua. Obiettivo è lo sviluppo di politiche che favoriscano la co-funzionalizzazione dei corsi d'acqua per promuovere la mobilità sostenibile contribuendo a raggiungere i target posti dal Piano regionale della mobilità ciclistica, ricordati durante l'incontro: aumentare la percentuale di persone che scelgono le due ruote, portandola al 17% entro il 2050 dall'attuale 3.5% e ridurre l’inattività fisica e la sedentarietà del 15% entro il 2030, ed ridurre a zero il numero di morti su strada entro il 2050.
“La Regione Piemonte – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - intende proseguire la policy della riduzione dell’uso dell’auto a favore di una modalità di spostamento più sostenibile, quale quella offerta dalla bicicletta, sia per la mobilità quotidiana che come occasione di promozione turistica, con la creazione di una rete ciclabile continua, sicura e integrata lungo i corsi d’acqua, incoraggiando un cambiamento nelle abitudini di mobilità e favorendo lo scambio di conoscenze tra i vari attori locali”. Tra le azioni previste dal progetto, oltre al confronto collaborativo con i principali portatori di interesse, tra cui Province e Comuni piemontesi, nonché varie associazioni ed enti locali, vi è inoltre la partecipazione a workshop ed incontri interregionali e internazionali, la collaborazione con l’Associazione d’irrigazione Ovest Sesia per la condivisione delle buone pratiche apprese durante il progetto e l’organizzazione di incontri interni per la diffusione delle stesse. Il progetto Cycling Waterways ha avuto inizio il primo aprile 2024 e terminerà il 30 giugno 2028, prevedendo un percorso di coinvolgimento di tutti gli attori locali per affrontare le sfide comuni e lavorare in modo collaborativo per superarle, condividendo esperienze e conoscenze e sviluppando strumenti politici che migliorino la ciclabilità e l’accessibilità dei corsi d’acqua per scopi di mobilità sostenibile.
Nel pomeriggio, sempre nella Sala Trasparenza del Grattacielo Regione Piemonte, un convegno sul mobility management ha fornito l’occasione per presentare le politiche adottate dalla Regione Piemonte per la mobilità sostenibile. Esempio pratico di tali intendimenti è l’iniziativa “Viaggiare bene conviene”, lanciata il 16 settembre, che mira a incentivare l’uso del trasporto pubblico, offrendo un rimborso del costo del biglietto ai clienti che raggiungono i punti vendita dell’azienda di abbigliamento, calzature e sport del Cuneese Atlante-Montello, utilizzando mezzi pubblici, a condizione che effettuino un acquisto in una delle sedi. L’amministratore delegato di Atlante-Montello, Alessandro Cravero ha sostenuto che il progetto è una semplice incentivazione di una buona pratica, riconoscendo un vantaggio economico ai clienti. L’iniziativa si basa su una realtà consolidata del settore pubblico, l’ecosistema BIP, creato da 5T su richiesta della Regione Piemonte. Atlante Montello ha lavorato insieme al consorzio Bus Company su questa base. Un esempio, quindi, di collaborazione tra pubblico e privato, dove il settore privato utilizza quanto creato dal pubblico e fornisce un feedback preciso su criticità e opportunità, mettendo in comune intelligenza e risorse.
Nel corso della giornata è stata poi presentata la piattaforma digitale regionale “EMMA”, un innovativo strumento per la raccolta e l’analisi dei dati sulla mobilità casa-lavoro e casa-studio. La piattaforma è stata sviluppata da 5T su incarico della Regione Piemonte, in conformità con quanto decretato dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nel maggio 2021. Alla presentazione sono intervenuti Massimo Isaia, Mobility Manager della Regione Piemonte, Stefano Pensa della Links Foundation e Marco Demattè, Staff Mobility Manager del Comune di Trento che ha aderito all’iniziativa. La piattaforma “EMMA” è stata progettata per supportare i Mobility Manager aziendali, scolastici e d’area nella redazione dei Piani di spostamento casa-lavoro dei dipendenti, offrendo una soluzione open source per la raccolta e l’analisi dei dati di mobilità. “EMMA” permette di raccogliere, armonizzare e confrontare dati ed informazioni sugli spostamenti sistematici di lavoratori e studenti, fornendo alle Pubbliche amministrazioni strumenti per pianificare e programmare servizi di trasporto e mobilità. La piattaforma offre materiali per la comunicazione, un manuale di buone pratiche per il Mobility Management e una rete regionale di Mobility Manager. Fra le esperienze e le buone pratiche sono state inoltre citate Amp, Decisio e MotorOasi. È anche previsto un percorso formativo per Mobility Manager nell’autunno 2024. Il coordinamento regionale mira a raccogliere, analizzare e sviluppare modelli di elaborazione del comportamento degli utenti per intercettare la domanda di mobilità e fornire funzionalità avanzate alle Pubbliche Amministrazioni. Tra gli obiettivi principali vi sono la promozione della mobilità sostenibile, l’intermodalità e la mobilità attiva e consapevole. La piattaforma “EMMA” utilizza una serie di indicatori per rappresentare la mobilità sistematica regionale. Gli indicatori sono suddivisi in diverse macro-categorie, tra cui anagrafica, spostamento, lavoro, gradimento e cambiamento.
“La Regione Piemonte – ha concluso l’assessore Gabusi - segna il passo su questo importante progetto che vede coinvolti sia il settore pubblico che quello privato. Con spirito sinergico, la Regione Piemonte mette a disposizione le proprie competenze in materia di mobilità. Grazie alle nostre risorse umane, diamo la possibilità di far diventare patrimonio comune l'esperienza maturata in ambito di trasporti pubblici. Ci siamo resi conto che utilizzando la piattaforma "EMMA" abbiamo la possibilità di definire una serie di dati utili per sviluppare nuovi scenari sulla gestione del Tpl, servizi per i cittadini casa/lavoro, ma anche pianificazione tra pubblico e privato per la realizzazione di nuovi servizi. Pertanto quest'oggi lanciamo una nuova iniziativa insieme alle aziende Manutelli e Bus Company, senza utilizzare risorse pubbliche, proponendo un servizio sinergico dal nome “Viaggiare bene conviene”, dove unendo la mobilità con il commercio al dettaglio, si dà la possibilità all'utente di ottenere il rimborso del biglietto di viaggio qualora utilizzi i mezzi pubblici per effettuare i propri acquisti”.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto Cycling Waterways, contattare: Cristina Fabrizio (cristina.fabrizio@regione.piemonte.it) e Ottavio Castelletti (ottavio.castelletti@regione.piemonte.it) https://www.interregeurope.eu/cycling-waterways
Per quanto riguarda la piattaforma “EMMA”, visitare il sito Muoversi in Piemonte o contattare la Direzione – Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica della Regione Piemonte (mobility.manager@regione.piemonte.it) https://muoversinpiemonte.it/mobility-management
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
ATTI DELLO STATO
- Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 settembre 2024
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18-9-2024 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 settembre 2024:
Integrazione del decreto 7 luglio 2023 concernente l'individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale propria (IMU), in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
- Delibera del Consiglio dei Ministri 30 agosto 2024
-
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12-9-2024 la Delibera del Consiglio dei Ministri 30 agosto 2024:
Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che il giorno 6 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Provincia di Cuneo.
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 17-9-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Riparto in favore dei comuni di confine con altri Paesi europei e dei comuni costieri, interessati dai flussi migratori, del contributo straordinario per l'anno 2023.
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13-9-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Definizione, a decorrere dall'anno 2024, delle modalità, dei criteri e dei termini per il riparto e l'attribuzione dei contributi spettanti ai comuni facenti parte delle fusioni realizzate negli anni 2014 e successivi.
PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.
- Approvazione avviso e modulistica della Misura per interventi straordinari di edilizia scolastica – annualità 2024
-
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 16 Luglio 2024, n. 382, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato D ““Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SCOLASTICA - AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 28/2007, ARTICOLO 27, COMMA 4, E DELL’ARTICOLO 2.6 PUNTO 4.E DELL’ATTO DI INDIRIZZO DELL’ISTRUZIONE - ANNUALITA' 2024 - SPESA PREVISTA EURO 1.955.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Interventi straordinari di edilizia scolastica” – annualità 2024”.
- Allegato B - DOMANDA – Interventi straordinari di edilizia scolastica” annualità 2024”.
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-straordinari-edilizia-scolastica-2024
La misura è a sportello e le domande potranno essere presentate continuativamente a partire da giovedì 25 luglio 2024 ore 0:00 sino a lunedì 30 settembre 2024 ore 24:00.
- Approvazione avviso e modulistica della Misura per la ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica – annualità 2024
-
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato B “Criteri e modalità per la concessione di contributi destinati a “ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica” omissis ai sensi dell’art 2.6 punto 4.b dell’atto di indirizzo dell’istruzione - annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.100.000,00” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05- 2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25”
- Allegato B - DOMANDA - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25
Il bando e il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ricollocazione-temporanea-alunni-casosituazioni-emergenza-edilizia-scolastica-as-2024-2025
La misura è a sportello e che le domande per l’annualità 2024 potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
- Approvazione avviso e modulistica della Misura per piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024
-
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato C “Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a “piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili” di edilizia scolastica resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici - ai sensi dell’articolo 2.6 punto 4.d dell’atto di indirizzo dell’istruzione annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.060.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024 in continuità con quanto definito per l’annualità 2024 con la DGR 8-7234 del 17-07-2023.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
- Allegato B - DOMANDA - Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ piccoli-interventi-urgenti-imprevisti-imprevedibili- 2024
La misura è a sportello e che le domande potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
- Avviso pubblico ai Comuni per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici e per la definizione del Comune capofila – Disposizioni in merito allo Sportello novembre 2024
-
La Direzione Istruzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 10 Settembre 2024, n. 497, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, ha approvato, al fine di proseguire l’azione di promozione dei coordinamenti pedagogici nel territorio piemontese secondo gli indirizzi della D.G.R. n. 16-6309 del 22 dicembre 2022 e nel rispetto delle modalità di cui all’Avviso della D.D. 787/202 e di aggiornare la configurazione degli ambiti territoriali dei CPT del territorio piemontese in previsione del riparto delle risorse del Piano d’azione annualità 2025:
- di individuare, nel termine del 30/11/2024, ore16.00,(Sportello novembre 2024) la scadenza entro la quale i Comuni dovranno presentare i provvedimenti di costituzione dei CPT ( istituiti dopo il 6 marzo 2023) con individuazione dei Comuni capofila, osservando le modalità e utilizzando la modulistica di cui all’Avviso approvato con DD 787/2023;
- di stabilire che, in base al procedimento descritto nel paragrafo 4 dell’Allegato 1 della D.D. 787/2022, nel medesimo termine del 30/11/2024 , ore 16.00 e con le stesse modalità, possono essere trasmesse, previo parere consultivo del Settore Politiche dell’Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche eventuali proposte di modifiche alla composizione degli ambiti e sulla identificazione dei Comuni capofila già costituiti e formalizzati con D.D. 763/2023 e 187/2024;
- di stabilire che sia le nuove candidature di CPT che le proposte di modifiche dei CPT formalizzati con D.D. 763/2023 rettificata con D.D. 19 Aprile 2024 nonché le nuove identificazioni di Comuni capofila relative a CPT esistenti dovranno pervenire unicamente via PEC all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it entro il termine perentorio suindicato;
- di stabilire che il procedimento afferente lo sportello di cui al presente provvedimento s’intende avviato ai sensi dell’art. 7 della L. 241/1990 e s.m.i. a decorrere dal termine del 30/11/2024 e si concluderà nei novanta giorni successivi con provvedimento di presa d’atto delle candidature presentate;
- di dare atto che il presente provvedimento, l’Avviso approvato con DD 787/2022 e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito web della Regione Piemonte all’interno della Sezione “Bandi e Finanziamenti, da cui sarà reperibile la modulistica in formato compilabile: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/promozione-dei-coordinamentipedagogici-territoriali
- Approvazione dello schema del Bando a favore dei Comuni totalmente montani della Provincia di Cuneo
-
La Direzione Istruzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica con D.D. 12 Settembre 2024, n. 1889, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, ha approvato il trasferimento, annualità 2023, D.G.R. n. 17-8557 del 13.05.2024 per complessivi € 1.900.000,00, a favore dei Comuni totalmente montani della Provincia di Cuneo con lo schema del Bando, del modulo di domanda di contributo, del modulo di accettazione del contributo e richiesta anticipazione e del modulo di fine progetto e richiesta saldo.
Il contributo è destinato a finanziare interventi per la messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria, ripresa della pavimentazione bitumata e recupero della viabilità, finalizzati alla sicurezza del territorio montano.
- Proroga termini di presentazione domande di finanziamento e Strategia Urbana d’Area (SUA)
-
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 18 Settembre 2024, n. 347, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, al fine di differire i termini di presentazione della documentazione di cui alla fase 3 del Disciplinare di attuazione delle Strategie Urbane d’Area (SUA) e del relativo Addendum, ha approvato:
• il termine di chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di finanziamento al 30 ottobre 2024 in luogo del termine del 30 settembre 2024;
• il termine di presentazione delle SUA definitive al 08 Novembre 2024 in luogo del 13 ottobre 2024.
SCADENZE UTILI
Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.
- Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 8 provvedimenti segnalati)
-
1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).
Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.- Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
- Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
- Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
- Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
- Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
- Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing
2) Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024”.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 180, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 - DCR n. n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n.16-8609 del 20.05.2024. Approvazione dell'Avviso pubblico Sostegno a favore delle biblioteche di Ente Locale per l'incremento del patrimonio bibliografico. Secondo quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 16-8609 del 20.05.2024 l’Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024” per la presentazione di domanda di contributo ai sensi della l.r. 11/2018 da parte di enti pubblici.
La presentazione delle istanze debba avvenire tramite Sistema Piemonte - finanziamento domande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.
3) Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini.
La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.
4) Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l’anno 2024.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 20 Giugno 2024, n. 186, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 art 23 - DCR n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n. 16-8609 del 20/05/2024. Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di enti privati e pubblici, a sostegno di attività di conservazione, descrizione e catalogazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l'anno 2024. Approvazione della relativa modulistica.
La presentazione delle istanze debba avvenire a mezzo piattaforma digitale Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi LR. 11/2018 - FINanziamenti DOMande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.5) Regolamento (UE) n. 2021/2115. Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Modifica delle disposizioni e del termine per la presentazione delle domande di sostegno dell’Intervento SRD07, Azione 4 “Infrastrutture turistiche”, approvato con D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 in applicazione della D.G.R. n. 2-8130 del 2 febbraio 2024.
La Direzione Ambiente, Energia, Territorio, con D.D. 6 giugno 2024, n. 449, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha prorogato alle ore 12,00 13 settembre 2024 il termine per la presentazione delle domande di sostegno prevista dall’allegato A alla D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 del Settore Sviluppo della Montagna, bando che stabilisce le disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRD07, Azione 4 "Infrastrutture turistiche".
E’ stato rettificato il seguente refuso nel testo del suddetto bando:
- al paragrafo B.7, il secondo punto “NOTA BENE” è sostituito con:
• Con riferimento ai criteri di selezione P4.1-03 e P4.1-05, il punteggio sarà attribuito ai bivacchi ed ai rifugi classificati come alpini nell’archivio della Regione Piemonte, tenuto da VisitPiemonte scrl, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, sulla base delle comunicazioni effettuate dai gestori in seguito alle SCIA di attività.6) Approvazione del bando per l'anno 2024 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per finanziare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
La Direzione Agricoltura e Cibo con D.D. 15 maggio 2024, n. 373, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 20 del 16/05/2024, ha approvato, per l’anno 2024, il bando allegato A per la richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte – già costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" - relativamente alla realizzazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
7) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Ulteriore proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.
La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica con D.D. 30 maggio 2024, n. 1168, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha:
- concesso una ulteriore proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n. 2557/A1819C dell’11 ottobre 2023;
- stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 21 settembre 2024.
8) Approvazione avviso e modulistica della Misura per interventi straordinari di edilizia scolastica – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 16 Luglio 2024, n. 382, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato D ““Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SCOLASTICA - AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 28/2007, ARTICOLO 27, COMMA 4, E DELL’ARTICOLO 2.6 PUNTO 4.E DELL’ATTO DI INDIRIZZO DELL’ISTRUZIONE - ANNUALITA' 2024 - SPESA PREVISTA EURO 1.955.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Interventi straordinari di edilizia scolastica” – annualità 2024”
- Allegato B - DOMANDA – Interventi straordinari di edilizia scolastica” annualità 2024”
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-straordinari-edilizia-scolastica-2024
La misura è a sportello e le domande potranno essere presentate continuativamente a partire da giovedì 25 luglio 2024 ore 0:00 sino a lunedì 30 settembre 2024 ore 24:00.
- Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 6 provvedimenti segnalati)
-
1) Approvazione del Bando per la presentazione di progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario, ''Seconda edizione'', annualità 2024/2025.
La Direzione Welfare, con D.D. 7 agosto 2024, n. 1163, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 33 del 14/08/2024, in attuazione delle DD.G.R. n. 11-8696 del 3 giugno 2024 e n. 9-56/2024/XII del 26 luglio 2024, relative al progetto esecutivo per l’attuazione dei progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario, annualità 2024/2025, ha approvato i seguenti allegati:
- Bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale volontario destinato agli Enti iscritti all’Albo del servizio civile universale ed aventi almeno una sede operativa in Regione Piemonte, Allegato A;
- Scheda progetto servizio civile regionale volontario, Allegato B;
- Fac simile Curriculum Vitae Operatore Locale di Progetto, Allegato C;
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679, Allegato D;
E’ fissato quale termine per la presentazione delle istanze progettuali, secondo le modalità previste all’Allegato A, le ore 12.00 del 04.10.2024.
2) Bando "Giornata regionale della gratitudine alle forze dell'ordine per il contrasto alle mafie" – Anno 2025.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 9 Settembre 2024, n. 268, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 37 del 12/09 /2024, ha approvato:
- il bando per la presentazione delle domande di contributi per iniziative in occasione della "Giornata regionale della gratitudine alle forze dell'ordine per il contrasto alle mafie" – anno 2025" (art. 2 bis L.R. n. 14/2007), (allegato A) contenente l’indicazione delle iniziative finanziabili, dei soggetti beneficiari, dei termini e modalità per presentare le domande di contributo, dei criteri di selezione delle domande, dell’entità di finanziamento, dei termini di conclusione del procedimento per la redazione della graduatoria e delle modalità di erogazione e di controllo. Tale allegato ripropone per completezza e facilità di lettura anche i criteri per l’erogazione dei contributi contenuti nell’allegato A della D.G.R. n. 5-124 del 09/08/2024;
- la modulistica per la presentazione della domanda di contributo (allegato B);
- la modulistica per la rendicontazione a conclusione del progetto e per la richiesta della liquidazione del contributo (allegato C);
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale.
I beneficiari del contributo, ai fini della rendicontazione, dovranno fare pervenire alla Regione i titoli di spesa comprovanti le spese sostenute e che su ciascuno di essi dovrà essere riportata la dicitura: “Spesa per la Giornata della gratitudine finanziata con la partecipazione di Fondi regionali di cui alla L.R. 14/2007”.
La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione dopo la presentazione della rendicontazione delle spese sostenute che dovrà pervenire entro il 28/02/2025 e previa verifica della documentazione prodotta a titolo giustificativo delle spese.
3) Proroga scadenza termini per la conclusione degli interventi delle attività progettuali dei Comuni, relative all'iniziativa regionale ''Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte''.
La Direzione Welfare con D.D. 6 giugno 2024, n. 815, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha disposto che la scadenza per la presentazione della rendicontazione finale da parte dei soggetti beneficiari dei contributi relativi alla scheda-progetto “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte” sia prorogata dall’attuale scadenza prevista al 15/09/2024 con DD n. 1319 del 15/06/2023, al 30/10/2024.
4) Approvazione avviso e modulistica della Misura per la ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato B “Criteri e modalità per la concessione di contributi destinati a “ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica”omissis ai sensi dell’art 2.6 punto 4.b dell’atto di indirizzo dell’istruzione - annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.100.000,00” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05- 2024.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25”
- Allegato B - DOMANDA - Ricollocazione temporanea degli alunni - anno scolastico 2024/25
Il bando e il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ricollocazione-temporanea-alunni-casosituazioni-emergenza-edilizia-scolastica-as-2024-2025
La misura è a sportello e che le domande per l’annualità 2024 potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
5) Approvazione avviso e modulistica della Misura per piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 15 Luglio 2024, n. 376, ha preso atto e recepito gli indirizzi generali e i criteri di priorità espressi nell’allegato C “Criteri e modalità per accesso ai contributi destinati a “piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili” di edilizia scolastica resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici - ai sensi dell’articolo 2.6 punto 4.d dell’atto di indirizzo dell’istruzione annualità’ 2024 - spesa prevista euro 1.060.000,00 ” di cui alla D.G.R. 11-8604 del 20-05-2024 in continuità con quanto definito per l’annualità 2024 con la DGR 8-7234 del 17-07-2023.
E’ stata approvata la seguente documentazione:
- Allegato A - AVVISO – Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
- Allegato B - DOMANDA - Piccoli Interventi urgenti imprevisti e imprevedibili – annualità 2024”
L’avviso ed il fac-simile della domanda saranno pubblicati al seguente link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/ piccoli-interventi-urgenti-imprevisti-imprevedibili- 2024
La misura è a sportello e che le domande potranno essere presentate continuativamente a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. del presente atto sino al 31-10-2024.
6) Proroga termini di presentazione domande di finanziamento e Strategia Urbana d’Area (SUA).
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 18 Settembre 2024, n. 347, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, al fine di differire i termini di presentazione della documentazione di cui alla fase 3 del Disciplinare di attuazione delle Strategie Urbane d’Area (SUA) e del relativo Addendum e più precisamente, ha approvato:
- il termine di chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di finanziamento al 30 ottobre 2024 in luogo del termine del 30 settembre 2024;
- il termine di presentazione delle SUA definitive al 08 Novembre 2024 in luogo del 13 ottobre 2024.
- Scadenze del mese di NOVEMBRE (n. 3 provvedimenti segnalati)
-
1) Proroga termini di presentazione domande di finanziamento e Strategia Urbana d’Area (SUA).
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 18 Settembre 2024, n. 347, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, al fine di differire i termini di presentazione della documentazione di cui alla fase 3 del Disciplinare diattuazione delle Strategie Urbane d’Area (SUA) e del relativo Addendum e più precisamente, ha approvato:
- il termine di chiusura della procedura telematica per la presentazione delle domande di finanziamento al 30 ottobre 2024 in luogo del termine del 30 settembre 2024;
- il termine di presentazione delle SUA definitive al 08 Novembre 2024 in luogo del 13 ottobre 2024.
2) Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici''.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Giugno 2024, n. 479, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza - Obiettivo specifico 2.1 - Promuovere l'efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. - Promuovere le energie rinnovabili -, la proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto''.
3) Avviso pubblico ai Comuni per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici e per la definizione del Comune capofila – Disposizioni in merito allo Sportello novembre 2024.
La Direzione Istruzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 10 Settembre 2024, n. 497, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 del 19/ 09/2024, ha approvato, al fine di proseguire l’azione di promozione dei coordinamenti pedagogici nel territorio piemontese secondo gli indirizzi della D.G.R. n. 16-6309 del 22 dicembre 2022 e nel rispetto delle modalità di cui all’Avviso della D.D. 787/202 e di aggiornare la configurazione degli ambiti territoriali dei CPT del territorio piemontese in previsione del riparto delle risorse del Piano d’azione annualità 2025:
- di individuare, nel termine del 30/11/2024, ore16.00,(Sportello novembre 2024) la scadenza entro la quale i Comuni dovranno presentare i provvedimenti di costituzione dei CPT (istituiti dopo il 6 marzo 2023) con individuazione dei Comuni capofila, osservando le modalità e utilizzando la modulistica di cui all’Avviso approvato con DD 787/2023;
- di stabilire che, in base al procedimento descritto nel paragrafo 4 dell’Allegato 1 della D.D. 787/2022, nel medesimo termine del 30/11/2024, ore 16.00 e con le stesse modalità, possono essere trasmesse, previo parere consultivo del Settore Politiche dell’Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche eventuali proposte di modifiche alla composizione degli ambiti e sulla identificazione dei Comuni capofila già costituiti e formalizzati con D.D. 763/2023 e 187/2024;
- di stabilire che sia le nuove candidature di CPT che le proposte di modifiche dei CPT formalizzati con D.D. 763/2023 rettificata con D.D. 19 Aprile 2024 nonché le nuove identificazioni di Comuni capofila relative a CPT esistenti dovranno pervenire unicamente via PEC all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it entro il termine perentorio suindicato;
- di stabilire che il procedimento afferente lo sportello di cui al presente provvedimento s’intende avviato ai sensi dell’art. 7 della L. 241/1990 e s.m.i. a decorrere dal termine del 30 /11/2024 e si concluderà nei novanta giorni successivi con provvedimento di presa d’atto delle candidature presentate;
- di dare atto che il presente provvedimento, l’Avviso approvato con DD 787/2022 e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito web della Regione Piemonte all’interno della Sezione “Bandi e Finanziamenti, da cui sarà reperibile la modulistica in formato compilabile: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/promozione-dei-coordinamentipedagogici-territoriali
- Scadenze ANNO 2025
-
MESE DI GENNAIO
1) Bandi e relativi Manuali di Valutazione per la presentazione dei Progetti di Pubblica Utilità per persone disoccupate in condizione di svantaggio e per persone con disabilità.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, con D.D. 5 Settembre 2024, n. 486, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 37 del 12/09 /2024, ha approvato:
- il Bando con relativo Manuale di Valutazione “Chiamata dei progetti per le Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di Progetti di Pubblica Utilità (PPU) Misura A per persone disoccupate in condizione di svantaggio di cui all’allegato 1);
- il Bando con relativo Manuale di Valutazione “Chiamata dei progetti per le Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di Progetti di Pubblica Utilità (PPU) Misura B per persone con disabilità di cui all’allegato 2).
Somma complessiva per il provvedimento di Euro 8.700.000,00.
MESE DI GIUGNO
1) Programma Regionale FESR 2021/2027 Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 481, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. ''Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento''. Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
Contatti
- Riferimento
- Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
- Telefono
- 011/4326058 - 011/4324120