- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Questa settimana in copertina*: Nebbiuno (NO). Tramonto. Fotografia di Simone Zanni. Immagine tratta dal sito del Comune.
Nebbiuno: galleria fotografica.
Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e approfondimenti su temi specifici.
* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte
IN PRIMO PIANO
- Anpas: formati 109 ragazze e ragazzi del servizio civile
-
Centonove ragazze e ragazzi in servizio civile universale, presso le sedi delle associazioni Anpas del Piemonte, hanno completato parte del periodo di formazione e potranno a breve svolgere servizi nell’ambito sociosanitario del trasporto infermi e, alcuni di loro, dedicarsi ad attività legate all’educazione e alla promozione culturale.
Il programma sociale di Anpas si propone, come indica il titolo indicato al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, di costruire un futuro solidale per le comunità piemontesi.
Le ragazze e i ragazzi in servizio civile in questo anno di attività saranno chiamati a svolgere servizi sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quei cittadini che devono effettuare visite mediche, terapie oncologiche o dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o di riabilitazione, nonché accompagnare nei loro spostamenti persone in situazione di disabilità.
Alcuni giovani potranno anche essere impiegati nell’ambito dell’educazione al fine di divulgare tra gli studenti delle scuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale nonché promuovere stili di vita più sani e salutari, tra gli argomenti che tratteranno: i rischi dovuti alle droghe, all’abuso di alcol e nozioni sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Per tutte e tutti loro il servizio civile è un’opportunità di crescita che responsabilizza e che fa contribuire in prima persona a servizi di pubblica utilità.Andrea Tendola, responsabile Servizio civile Anpas Piemonte: “Il servizio civile universale rappresenta un percorso formativo unico per i giovani, che permette loro di sviluppare competenze trasversali e di vivere un'esperienza di cittadinanza attiva. Questo percorso dimostra di funzionare bene e contribuisce alla crescita della nostra comunità. Il servizio civile non solo favorisce lo sviluppo dei territori, ma è anche un’esperienza significativa. È fondamentale comprendere l'attenzione che i giovani rivolgono a questo percorso anche grazie all’orientamento, potenziato da quest'anno, che testimonia l’impegno di Anpas nel dialogo con le istituzioni per tutelare gli interessi delle comunità. L'obiettivo è valorizzare il ruolo dei volontari nella rete dei servizi. Alla fine del loro anno di servizio civile avranno acquisito esperienze diverse e scoperto nuove sfaccettature del loro carattere. Con la formazione e l’esperienza maturata potranno poi continuare a contribuire come volontari o, chissà, come professionisti, aiutando il proprio territorio.
Il servizio che offrono alla collettività è motivo di orgoglio per tutti noi. Siamo fieri di accompagnarli in questo percorso e di vedere il loro impegno concreto nelle nostre comunità. Il loro contributo è fondamentale per costruire una società più solidale e attenta ai bisogni degli altri”.Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte: “Anpas conferma il forte impegno nelle politiche giovanili e nel servizio civile universale. Crediamo fermamente che i giovani rappresentino il presente e il futuro delle nostre comunità e, per questo, siamo impegnati a offrire loro opportunità significative di crescita e di servizio. Il nostro supporto al servizio civile universale non solo permette ai giovani di acquisire competenze preziose, ma contribuisce anche a promuovere valori di solidarietà e responsabilità. Attraverso la partecipazione attiva e l'educazione civica, Anpas continua a investire nella formazione di una nuova generazione di cittadine e cittadini impegnati e consapevoli. Siamo entusiasti di vedere il futuro che costruiremo insieme a loro”.
In provincia di Asti e Alessandria sono venticinque i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Croce Verde Asti (3), Croce Verde di Nizza Monferrato (3), Croce Verde Casale Monferrato (2), Croce Verde Felizzano (3), Croce Verde Arquata Scrivia (1), Croce Verde Alessandria (5), Avis Primo Soccorso Valenza (1), Croce Bianca Acqui Terme (2), Croce Verde di Ovada (4), Croce Verde Villalvernia (1).In provincia di Cuneo sono cinque i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana (2), Croce Bianca Fossano (1), Croce Verde Bagnolo Piemonte (1), Croce Verde Saluzzo (1).In provincia di Novara sono quattro i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno (1), Volontari del Soccorso Cusio Sud-Ovest di San Maurizio d'Opaglio (3).In provincia di Torino sono sessantuno i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Croce Verde Torino (4), Croce Verde Torino Sezione Ciriè (1), Croce Bianca del Canavese di Valperga (1), Croce Bianca Orbassano (5), Croce Bianca Rivalta di Torino (1), Croce Bianca Volpiano (3), Croce Giallo Azzurra di Torino (2), Croce Verde Rivoli (6), Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi (4), Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso (2), Vasc Volontari Assistenza Soccorso di Caravino (1), Anpas Comitato Regionale Piemonte di Grugliasco (1), Croce Verde None (6), Croce Verde Pinerolo (8), Croce Verde Cumiana (5), Croce Verde di Perosa Argentina (2), Croce Verde Bricherasio (4), Croce Verde Cavour (1), Croce Verde Porte (4).Nella provincia del Verbano Cusio Ossola sono sette i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Corpo Volontari Soccorso Ornavasso (1), Corpo Volontari Del Soccorso Villadossola (3), Croce Verde Gravellona Toce (2), Squadra Nautica Salvamento Verbania (1 posti).In provincia di Vercelli sono sette i giovani in servizio civile impegnati nel programma sociale di Anpas:
Gruppo Volontari Soccorso Santhià (1), Pal Pubblica Assistenza Livornese di Livorno Ferraris (3), Pubblica Assistenza Trinese di Trino (3).Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Approvata delibera che destina 778.000 euro a favore Enti pubblici e privati senza scopo di lucro per iniziative e manifestazioni
-
E’ stata approvata in Giunta regionale la delibera che destina i fondi per la Concessione di contributi a Enti pubblici ed Enti privati senza scopo di lucro per iniziative istituzionali, manifestazioni, eventi di rilievo regionale, nazionale e internazionale. Si tratta di un intervento che è giunto alla sua quarta edizione e che nel corso dell’annata 2023 ha erogato contributi per 164 beneficiari tra enti pubblici e privati.
La Giunta, con questo atto, ha destinato 778mila euro per il bando pubblico che premia la realizzazione di manifestazioni ed eventi di rilievo regionale, nazionale i internazionale, così come previsto dalla l.r. 6/77. Nello specifico, sono destinati 203mila euro per gli enti pubblici e 575mila euro per soggetti privati senza scopo di lucro. Il bando sarà attivo da inizio settembre a seguito della pubblicazione sul sito della Regione Piemonte nell'apposita sezione bandi.
Ancora una volta – commenta l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano – cerchiamo di dare un sostegno ad associazioni e a enti pubblici che da sempre operano a favore del territorio cercando di promuovere al meglio iniziative, manifestazioni ed eventi che ne valorizzano l’attività. Un ausilio utile e necessario e che testimonia la vicinanza della Regione per l’impegno che le associazioni e gli enti pubblici mettono.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Conti in ordine per la Regione Piemonte: parificato senza eccezioni il rendiconto 2023
-
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto 2023 senza eccezioni. La Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per il Piemonte ha parificato,il 18 luglio 2024, il Rendiconto generale della Regione per l’esercizio 2023. Il disavanzo è sceso a 5 miliardi e 110 milioni, 232 milioni in miglioramento rispetto al 2022. La Regione Piemonte, pertanto, nel 2023 ha recuperato tutte le quote dei disavanzi pluriennali. All’udienza erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, gli assessori al Bilancio Andrea Tronzano e alla Sanità Federico Riboldi, oltre ai direttori Paolo Frascisco, Giovanni Lepri e Antonino Sottile.
“La Corte dei Conti ha parificato senza eccezioni il Rendiconto della Regione Piemonte del 2023 confermando il percorso virtuoso che abbiamo iniziato cinque anni fa: rispetto al 2019 abbiamo ridotto il disavanzo da 6,6 miliardi a 5,1 miliardi, con l’obiettivo di scendere sotto i 5 miliardi nel 2024. Diminuisce anche il debito: era di 9,6 miliardi oggi è 8,4. Abbiamo quindi ridotto la zavorra che grava sul Piemonte e l’abbiamo fatto garantendo investimenti importanti e senza aumentare le tasse” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano.
Rispetto alla sentenza della Corte Costituzionale sull’art. 14 della L.R. 24/2016, che invitava la Regione a raggiungere un nuovo accordo con il governo a proposito degli accantonamenti per i pagamenti delle Asl, il presidente e l’assessore hanno annunciato che questo sarà raggiunto il 31 luglio, quando è previsto un nuovo incontro già convocato a Roma.
I numeri
Nel 2023 il debito rispetto all'anno precedente è stato ridotto di 26,2 milioni in quanto sono stati registrati tra gli altri i 249 milioni del Palazzo della Regione, acquisito come bene in leasing. Il totale complessivo del debito (incluso le anticipazioni DL. n. 35/2013) è pari pertanto a circa 8,486 miliardi. L’obiettivo per il 2024 è di proseguire sulla strada del contenimento del debito sostenendo comunque la spesa di investimento. La volontà è di liberare il territorio da quest’onere, affinché ogni risorsa possa essere concentrata sugli investimenti per far crescere in modo sano il Piemonte. Previsto per il 2024 la riduzione di altri 234 milioni di euro sul disavanzo cercando di contenere il debito. Ciò al fine di mettere in sicurezza i conti, rispettare tutti gli impegni e allo stesso tempo trattenere risorse per gli interventi e le misure necessarie.I conti negli anni
Per quanto riguarda il DISAVANZO (cioè il saldo negativo tra le uscite e le entrate della Regione) è passato da 6,6 miliardi di euro nel 2018 a di 5,11 miliardi nel 2023. In cinque anni è stato ridotto di oltre un miliardo e mezzo di euro (1,49milioni). OBIETTIVO 2024 Riduzione di altri 234 milioni per portare il disavanzo complessivo a circa 4,876 miliardi. Per quanto riguarda il DEBITO in cinque anni è stato ridotto di circa 1,2 miliardi di euro. È sceso dai 9,6 miliardi di euro del 2018 agli 8,486 miliardi del 2023. OBIETTIVO 2024 Riduzione di altri 315 per portare il debito complessivo a circa 8,161 miliardi.Tra gli altri aspetti vale la pena di segnalare la soddisfazione per il raggiungimento di un risultato di competenza positivo (€ 117 mln) e per la riconferma dell’equilibrio di bilancio che tiene conto delle risorse vincolate e accantonate (positivo per € 15 mln).
E’ proseguito il lavoro di valorizzazione del patrimonio immobiliare avviato con il trasferimento nella sede unica del Grattacielo Piemonte che ha comportato operazioni di dismissione ad esempio per l’ immobile di piazza Castello e di apporto di numerosi beni al “Comparto Regione Piemonte” del Fondo comune di investimento immobiliare “i3- Sviluppo Italia”, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per il tramite della “Invimit SGR S.p.A. oltre alla cessazione di numerosi contratti di locazione passiva che ha portato a risparmi sostanziosi.
La gestione finanziaria complessiva è stata caratterizzata da un acuirsi di criticità nella riscossione delle entrate, sia di natura tributaria sia da trasferimento e della conseguente difficoltà nella programmazione e gestione dei pagamenti, ciò nondimeno, Regione Piemonte ha registrato un ottimo indicatore di tempestività di pagamento dei debiti commerciali. La gestione ordinaria di Regione, senza considerare la gestione sanitaria, ha visto registrare incassi per complessivi € 2.966.264.017,64 e pagamenti per complessivi € 2.747.276.163,75.
Significativa anche l’incidenza delle misure rientranti nel PNRR che nel corso del 2023 hanno avuto progressivo avanzamento a cui la relazione sulla gestione ha dedicato una specifica sezione illustrativa e sulla gestione dei fondi comunitari. A tal proposito l’avanzamento del Programma POR FSE 2014/2020 al 31 dicembre del 23 mostra una capacità di spesa pari al 106,69% ed una capacità di impegno al 109,49%. La Regione Piemonte si colloca così relativamente allo stato di attuazione del POR FSE al secondo posto in termini di pagamento nella classifica delle Regioni.
Per quanto riguarda la spesa sanitaria, aumenta quella destinata al personale all’interno del percorso di assunzioni avviato nel 2023 e di riduzione progressiva del ricorso ai gettonisti. Inoltre, seguendo le indicazioni già emerse, la Regione sta procedendo alla riduzione delle partecipazioni detenute che erano 66 nel 2014 e sono attualmente 39, ed è prevista un‘ ulteriore riduzione visto che per 10 società è stato avviato il percorso di liquidazione.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Cinque milioni per migliorare i 20mila chilometri di sentieri alpini e strade bianche del Piemonte
-
C’è un patrimonio che è eredità dei secoli e che ora il Piemonte intende valorizzare. Nel segno del trekking, delle vie del sale, dell’alpinismo e delle camminate nel cuore più autentico delle Alpi. Sono sentieri e mulattiere che valligiani e montanari hanno realizzato nel tempo per collegare località alpine, vallate e intere culture. Così dall’alta valle Tanaro alla val Pellice, dalle valli di Lanzo alla valle dell’Ossola, il Piemonte ha ereditato una vastissima rete di strade bianche che fa da cerniera a otto province e che conta quasi 5 mila percorsi e oltre 20 mila chilometri. Compresi quelli sulle alte vie di chi ha come obiettivo la GTA, la Grande Traversata Alpina.
Un patrimonio che la Regione, tramite l’assessorato alla Montagna e alle Aree protette, punta a valorizzare per renderlo ancora più facilmente accessibile. Lo fa con un bando che, prorogato di tre mesi, scadrà il 13 settembre e che mette a disposizione più di 5 milioni di euro per realizzare, ampliare e adeguare infrastrutture turistiche leggere. Si va dalle aree sosta alle strutture per il riparo temporaneo, dalle piazzole per camper ai servizi igienici. E ancora: opere che consentano una miglior gestione della risorsa acqua in bivacchi e rifugi, soprattutto alla luce dell’emergenza vissuta nell’estate di due anni fa con la grande siccità. Ma anche la costruzione o l’adeguamento di itinerari per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, ponti tibetani, segnaletica. Premialità saranno assegnate agli interventi in zona montana, o in aree di protezione naturalistica o che riguardano la Grande Traversata Alpina.
“I sentieri, nati come strumento di lavoro, per favorire la migrazione dei valligiani sono oggi un’occasione per conoscere la natura, per muoversi in un ambiente ricco di attrattive e scoprire da vicino la biodiversità che caratterizza il Piemonte – spiega Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna e alle Aree protette - Un progetto rivolto a tutte le tipologie di escursionisti: dagli alpinisti a chi si avventura in montagna con le mountain bike a chi, più semplicemente, vuole concedersi semplici passeggiate nella bellezza del nostro splendido contesto alpino”.
Lo stanziamento è rivolto a enti pubblici e del Terzo settore. In particolare si guarda alle Unioni montane o comunque a Comuni associati, a Enti di gestione di aree protette, green communities. Ma sono ammesse anche forme di partenariato pubblico-privato. La spesa massima ammissibile è di 250mila euro, la minima di 50mila.
Chiarimenti e informazioni specifiche si possono reperire su https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-infrastrutture-turistiche-srd07-az4, mentre per gli appassionati di montagna e reti escursionistiche è a disposizione il sito Piemonte Outdoor per organizzare gite estive e itinerari nel cuore delle Alpi del Piemonte.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- L’assessore Bussalino a Roma per le infrastrutture strategiche del Piemonte. Primo incontro con il commissario Mauceri per terzo valico e retroporto di Alessandria e al comitato interministeriale per la Torino – Lione
-
L’assessore alla Logistica e infrastrutture strategiche della Regione Piemonte Enrico Bussalino il 24 luglio ha incontrato a Roma il commissario straordinario Calogero Mauceri e il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari per fare il punto sul sistema retroporto di Genova e in particolare sullo stato di avanzamento degli interventi infrastrutturali nell’alessandrino a completamento delle opere di realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.
"La logistica e le infrastrutture piemontesi sono strategiche per lo sviluppo economico del Piemonte. Consolidare una strategia retroportuale vuol dire rendere più efficiente la movimentazione delle merci, riducendo tempi e costi, e migliorando la connessione tra porti e aree interne. Le opere strategiche in atto renderanno il Piemonte sempre più centrale per l’Europa, favorendo una crescita economica sostenibile e posizionando la regione come un nodo logistico cruciale a livello continentale", precisa l'assessore regionale Enrico Bussalino.
La nuova linea ferroviaria Torino – Lione è stata tra i temi all'ordine del giorno della riunione convocata dal Cipess - Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e alla quale l’assessore Bussalino ha preso parte in rappresentanza della Regione Piemonte. L’intera linea ferroviaria è di 270 km, di cui il 70% in Francia e il 30% in Italia e i fondi europei complessivi già erogati all’Italia al 30 giugno 2024 sono stati 572,11 milioni di euro.
In particolare il Comitato ha riportato l’informativa sul costo complessivo della sezione transfrontliera, parte comune italo – francese, che rimane pari a 9.630 milioni di euro di cui il finanziamento di competenza dell’Italia è di 5.574 milioni di euro (ai sensi della ripartizione tra Italia e Francia definite nell’Accordo 2012 che prevede il 57,9% per la parte italiana e il 42,1 % per la parte francese).
Al 30 aprile 2024 sul totale di 162 km totali di gallerie previste per l’intera opera (inclusa anche la galleria principale di 57,5 km – di cui 45 km in Francia e 32,5 km in Italia) risulta che l’avanzamento attuale delle gallerie è di 36,6 km (il 22% sul totale) di cui 13,3 km sono del Tunnel di base del Moncenisio.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Scuole paritarie, apre il bando per gli investimenti nella qualità delle scuole in Piemonte: stanziamento da 8,5 milioni di euro
-
Garantire un’educazione di qualità a tutti gli studenti, supportare le scuole paritarie nel conseguire questo ambizioso obiettivo. E’ questo il fine del bando pensato per sostenere gli investimenti per la qualità didattica nelle scuole paritarie non commerciali. A darne l’annuncio dell’avvio il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Elena Chiorino. Il bando, già online sul sito della Regione, sarà disponibile dal 18 settembre 2024 al 19 marzo 2025.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 8,5 milioni di euro, il bando INDID+, un unicum in Italia, si pone come obiettivo quello di migliorare l’accesso a servizi didattici di alta qualità e inclusivi, ponendo una particolare attenzione agli studenti affetti da disabilità o con bisogni educativi speciali. Inoltre, si intende promuovere una migliore conciliazione tra vita privata e lavorativa per le famiglie. Si tratta di una misura innovativa che per la prima volta rende possibile, per le scuole paritarie, accedere a questo tipo di contributi e che rappresenta un progetto pilota anche a livello nazionale perchè non esistono, in Italia, esempi simili.
"Questo stanziamento rappresenta un investimento cruciale per il futuro delle nostre scuole e dei nostri studenti. Crediamo fermamente che, in un contesto di libera scelta educativa, ogni studente meriti un’educazione di qualità. Questo bando ci permetterà di supportare le scuole paritarie, che meritano un sostegno convinto proprio come le scuole statali, nel raggiungimento di questo obiettivo” affermano Cirio e Chiorino.
"L'inclusione è un valore fondamentale per la nostra Regione. Con questi fondi, non solo miglioriamo le infrastrutture scolastiche, ma rafforziamo anche il supporto a chi ne ha più bisogno, garantendo che nessuno venga lasciato indietro. Questo bando è un passo importante verso una società più equa e inclusiva” concludono presidente e vicepresidente.
Come funziona il bando
Sono quindi ammissibili i seguenti interventi:
- riconfigurazione/rifunzionalizzazione/adeguamento degli ambienti;
- potenziamento delle infrastrutture digitali e della strumentazione per la digitalizzazione della didattica e dei servizi offerti, ivi compreso il miglioramento della loro accessibilità;
- adeguamento/miglioramento delle attrezzature di aule e laboratori e della relativa strumentazione didattica;
- miglioramento delle condizioni di accessibilità e inclusività, per consentire una piena accessibilità e partecipazione degli studenti con disabilità;
- altri interventi volti a migliorare il livello di salubrità e comfort degli ambienti, solo se strettamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto e accessori rispetto alle precedenti tipologie di intervento.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto (sovvenzione) all’80% dei costi ammissibili totali, con un contributo massimo per ciascun soggetto gestore di 200.000 euro (nel caso di costo totale ammissibile pari o superiore a 250.000 euro).
Come partecipare al bando
Le scuole paritarie interessate sono invitate a presentare le loro proposte progettuali entro la scadenza del 19 marzo 2025 (salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse disponibili), compilando il modulo telematico disponibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande. Maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
ATTI DELLO STATO
- Comunicato del Ministero dell’Interno
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.170 del 22-7-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:
Riparto, per l'anno 2023, del Fondo in favore dei piccoli comuni con meno di 500 abitanti, per lo svolgimento delle funzioni fondamentali anche in relazione alla perdita di entrate connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.
- Disposizioni in merito al riparto e all'utilizzo del fondo a favore delle Atc piemontesi e relative liquidazioni
-
La Direzione regionale Welfare con D.D. 19 luglio 2024, n. 1047, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 30 del 25 / 07 / 2024, ha approvato:
Regolamento regionale 7 maggio 2024, n. 4/R (Disciplina del fondo straordinario conguagli utenze per assegnatari alloggi di edilizia residenziale pubblica). Disposizioni in merito al riparto e all'utilizzo del fondo, impegni della somma complessiva di € 500.000,00 sul capitolo n. 110942 del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, annualità 2024, a favore delle Atc piemontesi e relative liquidazioni.Il fondo è costituito a sostegno degli inquilini attraverso il trasferimento dei fondi a favore delle Agenzie territoriali per la casa del Piemonte secondo la seguente ripartizione l’importo complessivo di € 500.000,00 sul Bilancio finanziario gestionale 2024-2026, annualità 2024, come segue:
- € 98.041,71 a favore dell’Agenzia Territoriale per la casa del Piemonte Nord (cod. ben. 305957), con sede in Novara, viale Verdi n. 3/a, CF e P.Iva n. 00120490032;
- € 286.171,59 a favore dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (cod. ben. 305959), con sede in Torino, c.so Dante n. 14, CF e P.Iva n. 00499000016;
- € 115.786,70 a favore Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud (cod. ben. 305958), con sede in Alessandria, via Milano n. 79, CF e P.Iva n. 00161450069.
- Progetto ''Comunicazione Montagna estate-autunno 2024'': affidamento incarico
-
La Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei,Turismo e Sport, Valorizzazione turistica del territorio, con D.D. 18 luglio 2024, n. 208, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 30 del 25/07/2024, ha approvato:
L.R. 14/2016 - Acquisizione di servizi attraverso la piattaforma Sintel per progetto ''Comunicazione Montagna estate-autunno 2024'' - Affidamento incarico, alla società in house Visit Piemonte S.c.r.l. e approvazione dello schema di contratto.Di approvare lo schema di contratto tra Regione Piemonte e Visit Piemonte S.c.r.l., che regola le modalità di svolgimento ed esecuzione dei servizi affidati e disciplina i rapporti e gli obblighi delle parti, dato atto che il progetto prevede le seguenti attività:
- campagna di comunicazione multi soggetto - tema Outdoor – montagna estiva e autunnale – con nuove immagini con focus sui cinque comprensori montani piemontesi come da progetto allegato.
- campagna radio con spot su network nazionali.
- campagna volta alla sensibilizzazione del turista alla scelta di una vacanza più consapevole con particolare attenzione ai territori colpiti dall’alluvione;
- monitoraggio dell’efficacia delle ricadute delle iniziative realizzate.
- Regolamento (UE) n. 2021/2115. Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Modifica delle disposizioni e del termine per la presentazione delle domande di sostegno dell’Intervento SRD07, Azione 4 “Infrastrutture turistiche”, approvato con D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 in applicazione della D.G.R. n. 2-8130 del 2 febbraio 2024
-
La Direzione Ambiente, Energia, Territorio, con D.D. 6 giugno 2024, n. 449, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha prorogato alle ore 12,00 13 settembre 2024 il termine per la presentazione delle domande di sostegno prevista dall’allegato A alla D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 del Settore Sviluppo della Montagna, bando che stabilisce le disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRD07, Azione 4 "Infrastrutture turistiche".
E’ stato rettificato il seguente refuso nel testo del suddetto bando:
- al paragrafo B.7, il secondo punto “NOTA BENE” è sostituito con:
• Con riferimento ai criteri di selezione P4.1-03 e P4.1-05, il punteggio sarà attribuito ai bivacchi ed ai rifugi classificati come alpini nell’archivio della Regione Piemonte, tenuto da VisitPiemonte scrl, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, sulla base delle comunicazioni effettuate dai gestori in seguito alle SCIA di attività.
SCADENZE UTILI
Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.
- Scadenze del mese di LUGLIO (n. 3 provvedimenti segnalati)
-
1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:
Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda.
2) Approvazione dell'Avviso pubblico per l'attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale. Anno educativo 2024-2025.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 29 maggio 2024, n. 265, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 4 al Bollettino Ufficiale n. 22 del 30/05/2024, ha approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento della Misura “Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale - Anno Educativo 2024/2025 - contenuto nell’Allegato A per l’importo complessivo di euro 1.700.000,00.
Sono stati approvati il modello di proposta progettuale di cui all’allegato B e il modello di “Modulo presenza prolungamento orario servizi educativi” di cui all’Allegato C.3) Approvazione del bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani. Anno Scolastico 2024/2025 a favore delle Unioni montane piemontesi.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio con D.D. 5 giugno 2024, n. 443, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha approvato il “Bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani – a.s. 2024/2025”.
Le domande e la relativa documentazione:
- dovranno essere trasmesse dalle Unioni montane utilizzando l’apposita piattaforma FINDOM accedendo al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
- possano essere trasmesse dalle ore 09.00 del 6 giugno alle ore 12.00 del 18 luglio 2024.
La liquidazione del contributo, in coerenza con quanto previsto dal bando, avverrà in due soluzioni:
- acconto fino a un massimo del 90% del contributo riconosciuto, previa dichiarazione di inizio dell’attività didattica;
- saldo in seguito a rendicontazione dell’iniziativa finanziata.
- Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 7 provvedimenti segnalati)
-
1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).
Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.- Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
- Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
- Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
- Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
- Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
- Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing
2) Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024”.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 180, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 - DCR n. n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n.16-8609 del 20.05.2024. Approvazione dell'Avviso pubblico Sostegno a favore delle biblioteche di Ente Locale per l'incremento del patrimonio bibliografico. Secondo quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 16-8609 del 20.05.2024 l’Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024” per la presentazione di domanda di contributo ai sensi della l.r. 11/2018 da parte di enti pubblici.
La presentazione delle istanze debba avvenire tramite Sistema Piemonte - finanziamento domande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.
3) Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini.
La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.
4) Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l’anno 2024.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 20 Giugno 2024, n. 186, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 art 23 - DCR n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n. 16-8609 del 20/05/2024. Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di enti privati e pubblici, a sostegno di attività di conservazione, descrizione e catalogazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l'anno 2024. Approvazione della relativa modulistica.
La presentazione delle istanze debba avvenire a mezzo piattaforma digitale Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi LR. 11/2018 - FINanziamenti DOMande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.5) Regolamento (UE) n. 2021/2115. Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Modifica delle disposizioni e del termine per la presentazione delle domande di sostegno dell’Intervento SRD07, Azione 4 “Infrastrutture turistiche”, approvato con D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 in applicazione della D.G.R. n. 2-8130 del 2 febbraio 2024.
La Direzione Ambiente, Energia, Territorio, con D.D. 6 giugno 2024, n. 449, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha prorogato alle ore 12,00 13 settembre 2024 il termine per la presentazione delle domande di sostegno prevista dall’allegato A alla D.D. n. 87 del 20 febbraio 2024 del Settore Sviluppo della Montagna, bando che stabilisce le disposizioni per l’attuazione dell’Intervento SRD07, Azione 4 "Infrastrutture turistiche".
E’ stato rettificato il seguente refuso nel testo del suddetto bando:
- al paragrafo B.7, il secondo punto “NOTA BENE” è sostituito con:
• Con riferimento ai criteri di selezione P4.1-03 e P4.1-05, il punteggio sarà attribuito ai bivacchi ed ai rifugi classificati come alpini nell’archivio della Regione Piemonte, tenuto da VisitPiemonte scrl, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, sulla base delle comunicazioni effettuate dai gestori in seguito alle SCIA di attività.6) Approvazione del bando per l'anno 2024 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per finanziare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
La Direzione Agricoltura e Cibo con D.D. 15 maggio 2024, n. 373, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 20 del 16/05/2024, ha approvato, per l’anno 2024, il bando allegato A per la richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte – già costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" - relativamente alla realizzazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
7) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Ulteriore proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.
La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica con D.D. 30 maggio 2024, n. 1168, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha:
- concesso una ulteriore proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n. 2557/A1819C dell’11 ottobre 2023;
- stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 21 settembre 2024.
- Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Proroga scadenza termini per la conclusione degli interventi delle attività progettuali dei Comuni, relative all'iniziativa regionale ''Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte''.
La Direzione Welfare con D.D. 6 giugno 2024, n. 815, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha disposto che la scadenza per la presentazione della rendicontazione finale da parte dei soggetti beneficiari dei contributi relativi alla scheda-progetto “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte” sia prorogata dall’attuale scadenza prevista al 15/09/2024 con DD n. 1319 del 15/06/2023, al 30/10/2024.
- Scadenze del mese di NOVEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici''.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Giugno 2024, n. 479, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza - Obiettivo specifico 2.1 - Promuovere l'efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. - Promuovere le energie rinnovabili -, la proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto''.
- Scadenze ANNO 2025
-
1) Programma Regionale FESR 2021/2027 Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 481, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. ''Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento''. Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
Contatti
- Riferimento
- Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
- Telefono
- 011/4326058 - 011/4324120