Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 18 del 18 luglio 2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Premosello Chiovenda (VCO). Loggiato.

Questa settimana in copertina*: Premosello Chiovenda (VCO). Loggiato.

Premosello Chiovenda: galleria fotografica.

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali.  La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte

IN PRIMO PIANO

Approvata la proposta di piano di qualità dell’aria

La Regione Piemonte ha avviato l’iter per l’aggiornamento del Piano di qualità dell’aria. Dopo un primo passaggio in Giunta a metà giugno, il documento è stato ora deliberato ai fini della Valutazione ambientale strategica che si svilupperà nei prossimi 45 giorni, durante i quali il documento potrà essere esaminato e oggetto di osservazioni e contributi da parte dei soggetti interessati.

A settembre dovrà poi essere nuovamente adottato dalla Giunta e approvato dal Consiglio regionale in linea con i tempi previsti dal decreto approvato dal Governo lo scorso mese di settembre con la richiesta di definire il nuovo Piano entro 12 mesi.

Il nuovo Piano per la qualità dell’aria, sulla base delle analisi e valutazione tecniche effettuate da Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, punta alla significativa riduzione delle concentrazioni delle sostanze inquinanti in atmosfera nel più breve tempo possibile per rispettare gli obiettivi di qualità dell’aria posti dalle direttive comunitarie per il 2025 ed è coerente con il raggiungimento di quelli di riferimento proposti dall’Organizzazione mondiale della sanità per il 2030.

Il nuovo Piano è il frutto del lavoro scientifico svolto nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte, con il supporto tecnico-scientifico di Arpa e del tavolo tecnico per la qualità dell’aria, istituito il 28 settembre dalla Regione Piemonte e coordinato da Ires Piemonte, a cui hanno partecipato professionalità esterne e le direzioni regionali Ambiente, Energia e Territorio, Trasporti e Logistica, Attività Produttive, Agricoltura, Sanità e Commercio, il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli, Vco e la Città metropolitana di Torino, oltre che Arpa stessa.

“Abbiamo voluto affrontare il tema della qualità dell’aria con metodo scientifico. Siamo partiti dalla relazione di Arpa, che ha analizzato le diverse fonti emissive che contribuiscono alla composizione degli inquinanti, e abbiamo messo in campo una serie di misure - valutandone effetti al 2025 e al 2030 - in grado di ridurre emissioni nei quattro macrosettori quali la mobilità, il riscaldamento, le attività produttive e l’agricoltura, che era già stata oggetto del Piano stralcio approvato lo scorso anno. Il risultato, che ora sottoponiamo all’analisi dei soggetti interessati per la raccolta di osservazioni e contributi, è un lavoro serio che, partendo dai numeri, pone obiettivi raggiungibili e centra gli obiettivi posti dall’Europa per la riduzione degli inquinanti e la tutela della salute, anche grazie al contributo dei Comuni e delle Province”, dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

“Questo Piano è il frutto di un immenso lavoro che ha visto partecipare molti esperti sia nel campo della Pubblica amministrazione sia nel mondo accademico ed economico per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni al 31 dicembre 2025 richiesto dalla Commissione europea. Ci siamo basati principalmente sull'aiuto del trasferimento tecnologico in tutti i settori per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie. Anche le risorse finanziarie a supporto delle tante misure sono significative del fatto che vogliamo raggiungere gli obiettivi con serietà”, dichiara Matteo Marnati, assessore all’Ambiente, Intelligenza artificiale, Energia e Innovazione.

“Per l'aggiornamento del Piano, Arpa Piemonte ha utilizzato i più sofisticati strumento tecnico-scientifici disponibili sia in termini di modellazione digitale dei processi chimico-fisici, che di analisi chimica della composizione del particolato atmosferico, con cui è stato possibile determinare i contributi settoriali e geografici all'inquinamento e valutare l'efficacia delle azioni e delle misure previste” dichiara il direttore di Arpa, Secondo Barbero.

Il piano, per la Regione Piemonte, ha un valore di circa 4 miliardi di euro nell’arco del periodo di attuazione (2024-2030). La maggior parte delle risorse, pari a oltre 2,8 miliardi, risultano già attivati a partire dal 2025 su una serie di misure che proseguono anche negli anni successivi. In particolare, 2,9 miliardi sono destinati a misure sulla mobilità e i trasporti, 421 milioni per il settore energia, 153 milioni per le attività produttive e 334 milioni per l’agricoltura. Per tutti i settori il Piano indica una serie di misure, alcune delle quali rappresentano l’aggiornamento di attività già in atto, e il relativo obiettivo di riduzione emissiva al 2025 e al 2030.

In particolare: 6 misure e 35 azioni riguardano la mobilità e le aree urbane, 3 misure e 21 azioni il riscaldamento e le fonti energetiche, 3 misure e 7 azioni le attività produttive, 5 misure e 9 azioni l’agricoltura e la zootecnia.

Tra le misure più significative c’è il recepimento della norma nazionale con il blocco dei veicoli diesel Euro 5 dal 1° ottobre 2025, salvo diversa disposizione da parte del Governo, nei Comuni con più di 30 mila abitanti, l’introduzione da parte dai Comuni di ulteriori limitazioni a fronte di sforamenti delle soglie previste dalla normativa europea, progetti per nuove aree pedonali, interventi di forestazione urbana, oltre all’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del traffico e dei semafori.

Significativo il piano di sostituzione dei bus inquinanti e di treni con nuovi mezzi ad alimentazione green, oltre all’avvio di un progetto sperimentale per l’uso del biocarburante per i veicoli del trasporto pubblico locale. Il Piano comprende poi il potenziamento del Servizio ferroviario metropolitano e della rete ferroviaria, che sono una delle priorità della programmazione regionale, insieme alle misure di incentivo all’uso dei mezzi pubblici.

Come dimostrano i dati, i sistemi di riscaldamento degli edifici contribuiscono in maniera rilevante alle emissioni di inquinanti in atmosfera. Per questo, e anche nell’ottica della valorizzazione della filiera locale del legno, il Piano ne promuove l’efficentamento, incentiva la sostituzione di vecchie stufe con impianti a biomasse di nuova generazione, offre contributi per la manutenzione e promuove la diffusione di buone pratiche nell’uso con una particolare attenzione alla riduzione degli inquinanti e alla sicurezza degli impianti.

Il Piano, infine, promuove e incentiva l’efficienza energetica anche nelle attività produttive con l’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera attraverso processi meno inquinamenti, tecnologie di abbattimento delle emissioni, processi di economia circolare e di decarbonizzazione anche nelle attività agricole.

Il Piano e le sue misure saranno oggetto di un monitoraggio costante attraverso l’istituzione di uno specifico Osservatorio. Per valorizzare l’apporto indispensabile di ogni

singolo cittadino alla riuscita del Piano sono anche previste forme di partecipazione diretta della comunità ai temi legati alla qualità dell’aria e ai cambiamenti climatici.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Autostrada Torino-Savona: la Regione fa il punto settimanale con la società concessionaria su cantieri e traffico

Si è svolto il confronto tra l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi e i vertici della società Autostrada dei Fiori che, come concordato, si svolge con cadenza settimanale per fare il punto sulla situazione dei cantieri e dei riflessi sul traffico, soprattutto nei fine settimana.

La società ha informato la Regione sull’andamento della circolazione tra sabato e domenica, anche alla luce della riduzione, attiva da sabato, dello scambio di carreggiata tra Altare e Savona e dell’utilizzo del “Road Zipper” tra Mondovì e Niella Tanaro, che consente di assicurare due correnti veicolari nella direzione più trafficata.

In questo fine settimana, ha riferito la concessionaria, si sono riscontrati alcuni rallentamenti in direzione Liguria a causa del cantiere tra Ceva e Millesimo, che nei momenti di picco hanno raggiunto un chilometro di coda, mentre in direzione Piemonte il traffico è stato scorrevole ad eccezione di una mezz’ora nel pomeriggio di domenica, quando un evento imprevedibile ha causato un rallentamento di 500 metri.

Diversa la situazione tra Spotorno e Savona, dove l’intenso traffico, nonostante l’assenza di cantieri, ha provocato lunghe code.

“Continuiamo a tenere alta l’attenzione su una direttrice che riteniamo strategica per la nostra regione e che, come conferma la società, presto vedrà miglioramenti notevoli sia in termini di scorrevolezza del traffico sia in sicurezza delle infrastrutture totalmente rinnovate. Sappiamo che si tratta di interventi necessari, ma continuiamo a chiedere ai gestori massima attenzione e impegno per limitare i disagi agli automobilisti, soprattutto in queste settimane di esodo estivo”, dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. 

La Regione Piemonte in campo non nuova campagna di comunicazione per rilanciare il turismo Last Minute nelle aree montane del Verbano-Cusio-Ossola, Vercellese e del Torinese

La Regione Piemonte è in campo per sostenere il turismo a Macugnaga e nelle altre località colpite dall’alluvione di fine giugno, come Alagna e le valli Orco. Per promuovere le bellezze di queste località, aperte, sicure e pronte ad accogliere i turisti, è al via in questi giorni nuova campagna di comunicazione mirata a rilanciare il turismo last minute nelle aree montane del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), del Vercellese e del Torinese appena ripristinate.

L'annuncio dell'avvio della campagna di comunicazione è avvenuto a Macugnaga durante la visita del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè. Il ministro ha garantito il sostegno del governo alle comunità colpite e la volontà di promuovere un rapido rilancio del turismo in queste aree. Da parte sua, il Piemonte si è portato avanti non solo con il ripristino di strade e infrastrutture ma anche con la programmazione di nuovi messaggi promozionali dedicati ad Alagna, Macugnaga, Valli di Lanzo e Valli Orco e Soana.

“Il Piemonte è pronto ad accogliere nuovi visitatori garantendo gli stessi standard di qualità degli ultimi anni e sue bellezze - hanno annunciato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport, Marina Chiarelli – Ringraziamo il ministro che con la sua presenza garantisce la presenza dello Stato e del Governo. Da parte nostra con questa campagna vogliamo trasmettere un messaggio di ripresa e solidarietà invitando tutti a scegliere il Piemonte come meta per le vacanze estive. Il turismo è un asset fondamentale per l'economia piemontese, avendo raggiunto in questi anni il 10% del PIL. I nostri laghi e le nostre montagne sono accoglienti non solo nel periodo invernale ma anche nel periodo estivo e per questo meritano di essere visitate soprattutto in questo momento che possiamo definire di vera e propria rinascita”.

“Desidero sottolineare il ruolo fondamentale di Protezione civile, Aib, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine e di tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta per la comunità ferita nel momento dell’emergenza - ha aggiunto il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Alberto Preioni -. Adesso è importante fare un passo concreto, dare una risposta veloce per realizzare nell’immediato ciò di cui il territorio ha bisogno, per la ricostruzione e la sicurezza della popolazione che si è da subito rimboccata le maniche per tornare alla normalità”.

La campagna dedicata alla ripartenza di queste zone, firmata da Visit Piemonte (il nome va staccato Visit Piemonte), è un anticipo della più ampia campagna di promozione del prodotto Piemonte che partirà a fine estate e in vista dell’autunno e delle future stagioni. Prevede una serie di uscite con cadenza settimanale sui quotidiani, una campagna radiofonica a livello nazionale, delle uscite digital e una promozione social, con l'inverno la campagna sarà amplificata anche con pianificazioni out of home e a livello internazionale, con l'obiettivo di attrarre visitatori che desiderano scoprire o riscoprire le bellezze naturali e le attività all'aria aperta che il Piemonte ha da offrire.

In particolare, il messaggio dell’iniziativa pubblicitaria, con immagini fotografiche di splendide montagne e vallate, sottolineerà la ritrovata ospitalità delle nostre montagne, puntando sulla possibilità di viaggiare con la modalità last minute e prenotazioni on line soprattutto durante i weekend.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. 

Pubblicato il bando “Piemonte e Africa sub-sahariana 2024”

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte dell’11 luglio e rimarrà aperto fino al 15 ottobre prossimo il bando “Piemonte e Africa Sub-sahariana 2024”, volto a sostenere iniziative di cooperazione decentrata delle Autorità locali piemontesi in Benin, Costa d’Avorio, Guinea Conakry, Senegal e Capo Verde, cofinanziato da Regione Piemonte e Compagnia di Sanpaolo per un valore complessivo di 335.000 euro.

Con questa iniziativa Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno deciso di rinnovare il proprio impegno sinergico per la promozione e il coordinamento di interventi di cooperazione per lo sviluppo sostenibile e di partenariato territoriale tra Piemonte e Africa Sub-sahariana, anche a seguito della proficua collaborazione realizzata a partire dal 2015 e che si è sviluppata negli anni successivi attraverso la promozione di iniziative comuni.

“Anche quest'anno ribadiamo la nostra decisione ad intervenire concretamente in un contesto, come è quello dell'Africa Sub-sahariana, sempre più complesso e strategico. In linea con i propositi del Piano Mattei, promosso dal Governo nazionale, anche il Piemonte svolgerà un importante ruolo per mettere i Paesi africani che sono in difficoltà nelle condizioni di risollevare le proprie economie, ed al contempo ribadire il diritto per migliaia di giovani a non emigrare, invece di rischiare viaggi della speranza e destini incerti di sfruttamento e criminalità qui in Europa”, dichiara l'assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Piemonte Maurizio Marrone.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con la Regione Piemonte per sostenere progetti di cooperazione in Africa Sub-sahariana, nell'ottica di promuovere territori connessi, solidali, inclusivi e resilienti in un mondo sempre più globalizzato – afferma Alberto Anfossi, segretario generale della Compagnia di San Paolo -. Anche quest’anno la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno deciso di rinnovare il proprio impegno sinergico per la promozione e il coordinamento di interventi di cooperazione per lo sviluppo sostenibile e di partenariato territoriale tra Piemonte e Africa Sub-sahariana con un bando che intende sostenere progettualità prevalentemente nei settori dello sviluppo locale, dell’agricoltura sostenibile, della promozione di sistemi sostenibili del cibo, dell’alimentazione, della formazione professionale, dell’avvio di start-up e del rafforzamento dei servizi, con particolare riguardo al sostegno dei giovani e delle donne.”

Le iniziative proposte dovranno contribuire a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali;
  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare;
  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e senegalesi, anche attraverso la stipula di nuovi accordi di collaborazione o il rinnovo di accordi pregressi;
  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori;
  • attivare/favorire momenti di scambio, riflessione e confronto sugli obiettivi dell’Agenda 2030.      

Due i lotti previsti: uno intende sostenere in particolare le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle Autorità locali piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con Autorità locali dell’Africa Sub-sahariana; il secondo invece si rivolge alle Autorità locali piemontesi interessate a sviluppare nuovi partenariati territoriali tramite l’avvio di iniziative di cooperazione decentrata.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. 

ATTI DELLO STATO

Comunicato dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.163 del 13-7-2024 il Comunicato dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Comunicato relativo all'adozione del regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud per la pubblica amministrazione.

Comunicato del Ministero dell’Interno

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.163 del 13-7-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:

Riparto del fondo, con una dotazione annua di 50 milioni di euro per gli anni dal 2024 al 2033, di cui all'articolo 1, comma 470, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, destinato ai comuni che hanno sottoscritto gli accordi ai sensi dell'articolo 43, commi 2 e 8, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91.

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.

Assegnazione del contributo annuale per la gestione e lo sviluppo dei sistemi bibliotecari piemontesi per l'anno 2024

La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 9 Luglio 2024, n. 211, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 29 del 18/07/2024, per la finalità di contributi la Giunta regionale con D.G.R. n. 20-3860 del 1 ottobre 2021, ha approvato il regolamento avente ad oggetto la “Disciplina delle biblioteche, delle reti e dei sistemi bibliotecari in attuazione dell’art. 22 comma 4 della legge regionale 1 agosto 2018 n. 11”, il cui articolo 28 prevede che la Regione eroghi annualmente all’ente titolare della biblioteca capofila un contributo per la copertura delle spese sostenute per la realizzazione dei servizi e per la realizzazione di eventuali progetti di sviluppo del sistema bibliotecario di competenza e che i criteri per la quantificazione e l’erogazione del contributo siano stabiliti con deliberazione della Giunta regionale.

Contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni qualora, nel caso di calamità naturali, essi non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico. Proroga del termine per la rendicontazione degli interventi

La Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica , con D.D. 10 luglio 2024, n. 1439, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 29 del 18/07/2024, ha prorogato al 31/12/2024 il temine ultimo per la rendicontazione degli interventi di cui alle D.D n. 3877 del 22/12/2021, D.D. n. 3153 del 13/10/2022, D.D. n 3922 del 15/12/2022, D.D. n. 1356 del 11/05/2023 e D.D. n. 1990 del 24/07/2023.

Riparto alle Province e alla Città metropolitana di Torino del fondo regionale per il risarcimento, la prevenzione e le perizie dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole. Autorizzazione ad ARPEA alla liquidazione. Annualità 2022

La Direzione Agricoltura e Cibo, con D.D. 9 luglio 2024, n. 538, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 29 del 18/07/2024, ha proceduto al riparto di euro 947.357,78 alle Province e alla Città metropolitana di Torino, per il risarcimento, la prevenzione e le perizie dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole a saldo per l'anno 2022, fatte salve eventuali compensazione da attuarsi con i successivi riparti, come indicato nella tabella sotto riportata:

Ente e importo ripartito da liquidare (euro):

  • Provincia di Alessandria: 343.431,27
  • Provincia di Asti: 133.739,25
  • Provincia di Biella: 108.111,54
  • Provincia di Cuneo: 92.551,26
  • Provincia di Novara: 42.984,19
  • Città metropolitana di Torino: 225.131,44
  • Provincia di Vercelli: 1.408,83

SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 3 provvedimenti segnalati)

1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda.

2) Approvazione dell'Avviso pubblico per l'attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale. Anno educativo 2024-2025.

La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 29 maggio 2024, n. 265, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 4 al  Bollettino Ufficiale n. 22 del 30/05/2024, ha approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento della Misura “Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale - Anno Educativo 2024/2025 - contenuto nell’Allegato A per l’importo complessivo di euro 1.700.000,00.
Sono stati approvati il modello di proposta progettuale di cui all’allegato B e il modello di “Modulo presenza prolungamento orario servizi educativi” di cui all’Allegato C.

3) Approvazione del bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani. Anno Scolastico 2024/2025 a favore delle Unioni montane piemontesi.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio con D.D. 5 giugno 2024, n. 443, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha approvato il “Bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani – a.s. 2024/2025”.

Le domande e la relativa documentazione:

  • dovranno essere trasmesse dalle Unioni montane utilizzando l’apposita piattaforma FINDOM accedendo al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
  • possano essere trasmesse dalle ore 09.00 del 6 giugno alle ore 12.00 del 18 luglio 2024.

La liquidazione del contributo, in coerenza con quanto previsto dal bando, avverrà in due soluzioni:

  1. acconto fino a un massimo del 90% del contributo riconosciuto, previa dichiarazione di inizio dell’attività didattica;
  2. saldo in seguito a rendicontazione dell’iniziativa finanziata.
Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 6 provvedimenti segnalati)

1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).

Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi


Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
  • Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing
     

2)  Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024”.

La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 180, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 - DCR n. n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n.16-8609 del 20.05.2024. Approvazione dell'Avviso pubblico Sostegno a favore delle biblioteche di Ente Locale per l'incremento del patrimonio bibliografico. Secondo quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 16-8609 del 20.05.2024 l’Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024” per la presentazione di domanda di contributo ai sensi della l.r. 11/2018 da parte di enti pubblici.
La presentazione delle istanze debba avvenire tramite Sistema Piemonte - finanziamento domande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.
 

3) Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini.

La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.


4) Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l’anno 2024.

La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 20 Giugno 2024, n. 186, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 art 23 - DCR n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n. 16-8609 del 20/05/2024. Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di enti privati e pubblici, a sostegno di attività di conservazione, descrizione e catalogazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l'anno 2024. Approvazione della relativa modulistica. 
La presentazione delle istanze debba avvenire a mezzo piattaforma digitale Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi LR. 11/2018 - FINanziamenti DOMande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.

5) Approvazione del bando per l'anno 2024 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per finanziare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.

La Direzione Agricoltura e Cibo con D.D. 15 maggio 2024, n. 373, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 20 del 16/05/2024, ha approvato, per l’anno 2024, il bando allegato A per la richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte – già costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" - relativamente alla realizzazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
 

6) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Ulteriore proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.

La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica  con D.D. 30 maggio 2024, n. 1168, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha:

  • concesso una ulteriore proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n. 2557/A1819C dell’11 ottobre 2023;
  • stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 21 settembre 2024.
Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Proroga scadenza termini per la conclusione degli interventi delle attività progettuali dei Comuni, relative all'iniziativa regionale ''Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte''.

La Direzione Welfare con D.D. 6 giugno 2024, n. 815, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha disposto che la scadenza per la presentazione della rendicontazione finale da parte dei soggetti beneficiari dei contributi relativi alla scheda-progetto “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte” sia prorogata dall’attuale scadenza prevista al 15/09/2024 con DD n. 1319 del 15/06/2023, al 30/10/2024.

Scadenze del mese di NOVEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici''.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Giugno 2024, n. 479, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza - Obiettivo specifico 2.1 - Promuovere l'efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. - Promuovere le energie rinnovabili -, la proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto''.

Scadenze ANNO 2025

1) Programma Regionale FESR 2021/2027 Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 481, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. ''Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento''. Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.

 
 

Contatti

Riferimento
Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
Telefono
011/4326058 - 011/4324120
Email
notiziario@regione.piemonte.it