- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Questa settimana in copertina*: San Germano Vercellese (VC). Biforcazione Naviglio d'Ivrea. Immagine tratta dal sito del Comune.
San Germano Vercellese: galleria fotografica.
Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali. La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e approfondimenti su temi specifici.
* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte
IN PRIMO PIANO
- Prima riunione della Giunta regionale al grattacielo Piemonte
-
Si è riunita il 5 luglio 2024 al Grattacielo Piemonte la Giunta regionale nella prima seduta dopo la nomina formale della nuova squadra.
Durante la riunione è stato condiviso il percorso sull’autonomia differenziata alla luce della legge, approvata a fine giugno dal Parlamento, che consente di proseguire l’iter del dossier che il Piemonte ha approvato con legge del Consiglio regionale alla fine del 2019.
In questo contesto il Piemonte è pronto ad avviare il tavolo con il Governo per affrontare il tema del trasferimento delle nove competenze su cui non sono previsti i livelli essenziali delle prestazioni che devono ancora essere definiti a livello nazionale.
È stato poi presentato un aggiornamento del quadro dei danni provocati dall’ondata di maltempo che lo scorso fine settimana ha colpito il Piemonte, insieme alla Valle d’Aosta, e in particolare le zone del Torinese, del Vercellese e del Verbano-Cusio- Ossola.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. - Autonomia differenziata, lettera inviata al governo: sfida importante per rendere l’amministrazione regionale più efficiente ed efficace
-
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore regionale all'Autonomia, Enrico Bussalino, hanno firmato la lettera indirizzata al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in cui si chiede la riapertura di un dialogo costruttivo e proficuo, avviato dal Piemonte già dal 2018, sul tema dell'Autonomia differenziata per la Regione Piemonte.
Un passo decisivo per il Piemonte, nell'ottica di migliorare l'efficienza amministrativa e rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
"L’autonomia regionale rappresenta una sfida importante – sottolinea l’assessore Enrico Bussalino -. Immaginiamo l'autonomia come un mezzo per migliorare i processi amministrativi e snellire gli iter burocratici, che spesso rappresentano un ostacolo per i cittadini e le imprese. Siamo convinti che un dialogo costruttivo con il Governo possa portare a risultati concreti e benefici per tutta la comunità."
La lettera invita anche alla costituzione di un tavolo negoziale per discutere le modalità di attuazione e le tempistiche della riforma, con particolare attenzione alle materie in cui non è prevista la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), in conformità con la legge recentemente approvata.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte. - A ottobre l’open day delle pubbliche assistenze del Piemonte per i 120 anni dell’Anpas
-
Il 19 ottobre le sedi delle Pubbliche Assistenze saranno aperte al pubblico, in contemporanea in tutto il Piemonte, per la seconda edizione dell’Open Day Anpas, organizzata in occasione del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas.
La giornata di porte aperte, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di oltre settemila visitatori, è finalizzata a promuovere il volontariato, la cultura del primo soccorso, la tutela della salute e la prevenzione sanitaria. Un avvenimento capillare sul territorio che quest’anno consentirà di celebrare insieme alle cittadine e cittadini di tutto il Piemonte i 120 anni dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
In programma innumerevoli attività e corsi di primo soccorso gratuiti aperti a tutti. Si va dai corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta, alle simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, alle nozioni di primo soccorso e massaggio cardiaco, ai corsi per l'uso del defibrillatore, ai percorsi sensoriali relativi allo stato di ebbrezza, alle visite guidate delle sedi con informazioni sui presidi e la strumentazione delle ambulanze e su come diventare volontari soccorritori. Saranno previste inoltre attività per le scolaresche, informazioni sulla chiamata di soccorso, sul Numero unico emergenza 112 e sul Sistema 118, truccabimbi, attività con le unità cinofile e altro ancora.
Il momento istituzionale dell’Open Day Anpas 2024 sarà il premio Essere Anpas, riconoscimento alla volontaria o al volontario che si è particolarmente distinta o distinto per merito oppure per storia e anzianità di servizio. Il simbolico premio, istituito in occasione del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas, andrà a 80 volontari che, a discrezione delle associazioni di appartenenza, maggiormente rappresentino i valori di umanità, volontarietà, solidarietà e gratuità che caratterizzano il movimento Anpas.
Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte: “Con grande entusiasmo, annunciamo la seconda edizione dell'Open Day Anpas, che si terrà il 19 ottobre in tutte le sedi delle Pubbliche Assistenze del Piemonte. Questa giornata speciale coincide con il 120° anniversario di fondazione dell'Anpas, un momento per celebrare non solo la nostra storia, ma soprattutto i valori di solidarietà e gratuità che sono al cuore del nostro movimento di volontariato. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi alle attività di primo soccorso, ai corsi formativi e alle visite guidate, promuovendo così la cultura del soccorso e della prevenzione sanitaria. È un'opportunità unica per conoscere da vicino il nostro impegno quotidiano e per riconoscere il prezioso contributo che i nostri volontari offrono alle comunità in cui operano”.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
- Le misure della Regione per l’ambiente in Piemonte
-
La presentazione della Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte 2024 ha fornito all’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati l’occasione per ricordare le misure assunte negli ultimi mesi dalla Regione e quelle in fase di realizzazione.
“Un cospicuo pacchetto di iniziative - ha sottolineato Marnati - che consentiranno di contribuire, grazie all’utilizzo dei fondi europei, a raggiungere importanti risultati per il miglioramento della qualità dell’aria, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, l’uso sostenibile delle acque, la bonifica delle zone inquinate, l’incentivazione dell’uso della bicicletta”.
Qualità dell’aria
Entro il mese di luglio verrà adottato dalla Giunta l’aggiornamento del Piano regionale per la qualità dell'aria, che dovrà poi essere approvato dal Consiglio regionale. Un vero e proprio piano regolatore contro lo smog che conterrà una serie di misure per la riduzione delle emissioni in atmosfera.Anche nel 2023 sono state avviate molte azioni del Piano vigente: il “Piano Stralcio Agricoltura”, finalizzato a migliorare la gestione e l’utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici e che definisce criteri e vincoli in funzione della dimensione delle imprese, prevedendo diversi orizzonti temporali; il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale; l’incentivazione di una mobilità più sostenibile mediante agevolazioni sull’acquisto di abbonamenti annuali a bus, treni e metropolitana e abbonamenti plurimensili studenti dai possessori di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5 o dai loro famigliari, che verranno rilanciate dal 1° agosto prossimo; il servizio Move In; investimenti in ambito agricolo per la riduzione delle emissioni di ammoniaca.
Inoltre, è stato prorogato fino a settembre 2025 il bando per la sostituzione di generatori di calore a biomassa obsoleti, che permette di ridurre le emissioni inquinanti derivanti dal riscaldamento domestico e incentiva l’utilizzo di generatori di calore ad alta efficienza.
Cambiamenti climatici: azioni di adattamento
Oltre alla mitigazione delle emissioni di anidride carbonica, la Regione ha destinato una quota importante delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27 al contrasto dei cambiamenti climatici e all’adattamento del sistema socio-economico ad un clima che cambia.Per gli ambiti urbani e per i territori confinanti sono promossi, con un bando di recente apertura per un ammontare iniziale di 8.5 milioni di euro, interventi di forestazione urbana finalizzati alla mitigazione dell'isola di calore tramite l'incremento del patrimonio arboreo e arbustivo dei centri abitati.
A giugno 2024 sono stati aperti due bandi da quasi 12 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu per realizzare un sistema connesso di aree naturali e seminaturali tra i quali aree verdi, corridoi ecologici, zone umide, fasce arboree, filari, siepi, corridoi fruitivi. Questi interventi, che devono essere sinergici e coerenti con gli aspetti ambientali e paesaggistici del territorio in cui sono collocati, supportano la protezione e preservazione della natura e della biodiversità, il sequestro dell’anidride carbonica, il miglioramento della qualità dell’aria.
Energia
Per raggiungere gli obiettivi del Piano energetico ambientale regionale, nel corso del 2023 e ad inizio 2024 sono stati avviati nell’ambito del Fesr numerosi bandi per aumentare l’efficienza energetica e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per autoconsumo nelle imprese e negli enti pubblici piemontesi, per un totale di oltre 130 milioni di euro.Entro la fine dell’anno saranno approvati ulteriori bandi destinati alle aziende sanitarie, a nuove reti di teleriscaldamento con fonti rinnovabili e ai sistemi di illuminazione pubblica in ottica “intelligente”.
Significativo è stato il successo delle misure del Pnrr destinate a obiettivi energetico-ambientali, che permetteranno interventi innovativi come le prime “Hydrogen Valleys” per produrre e utilizzare idrogeno rinnovabile ed alcune stazioni di rifornimento stradale.Rifiuti
Un importante obiettivo raggiunto nel 2023 è stato l’approvazione del Piano regionale per i rifiuti urbani e di bonifica delle aree inquinate, uno strumento di pianificazione con ambiziosi obiettivi in termini di sostenibilità e promozione di una cultura ambientale improntata alla riduzione dei rifiuti, al riuso di beni a fine vita e al riciclaggio.Inoltre la Giunta regionale ha adottato nel giugno scorso il progetto di Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali per una sua successiva trasmissione al Consiglio regionale per la sua approvazione. Si potrà allora avviare un pacchetto di azioni finanziate con 40 milioni di fondi europei e destinate ad enti pubblici e imprese per la prevenzione della produzione dei rifiuti, la promozione della simbiosi industriale, l’applicazione di tecnologie di riciclaggio per frazioni di rifiuti critiche o contenenti materie prime critiche.
Tutela e uso sostenibile delle acque
Nel corso del 2023 la Regione ha affrontato principalmente gli effetti delle mutate condizioni climatiche (con il lungo periodo di siccità che ha caratterizzato in particolare il 2022), che si ripercuotono in maniera diretta sullo stato dei corpi idrici e sulla disponibilità di acqua.È stata quindi rivista la strategia regionale di riequilibrio del bilancio idrico, avviando sperimentazioni specifiche in alcuni siti di rilascio del deflusso ecologico, a valle dei prelievi, in alternativa all'applicazione dei deflussi teorici previsti dalle norme. L’obiettivo è quello di adeguare le scelte operative alla reale situazione e solidarizzare tra i diversi utenti l'uso dell'acqua, promuovendo un cambiamento nella gestione.
A supporto di queste politiche sono stati aperti 2 bandi per il finanziamento, con 12 milioni di fondi europei, di interventi destinati a migliorare la capacità degli ecosistemi acquatici presenti in fiumi, torrenti, laghi ed aree umide, di superare le criticità climatiche dovute ai cambiamenti climatici in atto, favorendo le infrastrutture verdi e le misure naturali di ritenzione idrica.
Trasporti sostenibili
Nel 2023 sono stati attivati importanti investimenti, nell’ottica di rendere più sostenibile il sistema dei trasporti incentivando l’utilizzo delle biciclette per gli spostamenti casa-lavoro e l’intermodalità. Due bandi, per un totale di 34 milioni di euro, hanno selezionato interventi proposti dal territorio, in particolari aree strategiche, per il potenziamento delle infrastrutture ciclistiche.La finalità è favorire la mobilità sistematica a servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote sia su lunghe distanze che come mezzo per il “primo/ultimo chilometro”, anche potenziando l’intermodalità tra la bicicletta ed altri mezzi di trasporto.
A questi, si aggiungono i 9,6 milioni per lo sviluppo di oltre 24 chilometri dell’itinerario europeo per la mobilità turistica della ciclovia nazionale e regionale Vento-Eurovelo 8.
Eventi calamitosi
Per contribuire a prevenire alcune tipologie di eventi calamitosi sono stati finanziati nel 2023 e 2024, per un totale di circa 10 milioni di euro, interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale a tutela delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000.Territorio
La Giunta ha adottato a giugno 2024 l’aggiornamento del Piano territoriale regionale, strumento di riferimento per il governo del territorio in Piemonte e che lega le programmazioni e strategie regionali con lo sviluppo locale, favorendo la sussidiarietà e la copianificazione tra tutti gli enti che governano e programmano il territorio.L’aggiornamento si pone l’obiettivo di integrare nuovi principi di sostenibilità a livello globale ed europeo, le esigenze delle comunità locali e lo sviluppo del sistema socio-economico, valorizzando le risorse ambientali, naturali e territoriali del Piemonte.
Per approfondire https://relazione.ambiente.piemonte.it/2024/
Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.
ATTI DELLO STATO
- Legge 4 luglio 2024, n. 95
-
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.157 del 6-7-2024 la Legge 4 luglio 2024, n. 95:
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
Entrata in vigore del provvedimento: 07/07/2024.
- Comunicato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
-
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.158 del 8-7-2024 il Comunicato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
Bando per la concessione di contributi ai comuni a valere sul Fondo per la demolizione delle opere abusive.
PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.
- Interventi infrastrutturali per l'adeguamento, il miglioramento o il potenziamento delle strutture e delle sedi didattiche
-
La Direzione Competitività del Sistema Regionale con D.D. 9 Luglio 2024, n. 272, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024, nell’ambito del Programma regionale FESR 2021/2027, Priorità IV. Obiettivo specifico RSO4.2. Azione IV.4ii.1 ''Interventi infrastrutturali per l'adeguamento, il miglioramento o il potenziamento delle strutture e delle sedi didattiche''. Il Bando ''INDID+'' per una dotazione pari a € 8.500.000,00.
Caratteristiche della misura “INDID+” sono quelle riportate nel provvedimento:
- la finalità è il miglioramento dell’accesso a servizi didattici di qualità e inclusivi, contribuendo in particolare ad un’evoluzione dell’offerta per gli utenti con disabilità o con bisogni educativi speciali, nonché verso una maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro;
- l’agevolazione è concessa per la realizzazione di progetti di modernizzazione delle infrastrutture e della strumentazione didattica, volti all’innovazione, diversificazione o potenziamento dei servizi didattici;
- i beneficiari sono gli Enti gestori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado riconosciute paritarie non commerciali ai sensi dell’articolo 1 della legge 62/2000 e del D.M. n.20 del 06/02/2024;
- la dotazione finanziaria destinata alla Misura ammonta a euro 8.500.000,00;
- l’agevolazione viene concessa tramite un contributo a fondo perduto, con un cofinanziamento fino all’80% delle spese ammissibili;
- l’agevolazione è concessa al di fuori del campo di applicazione dell’articolo 107(1) del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), in ragione dell’attività non economica che si intende sostenere con la Misura;
- per la selezione degli interventi da finanziare si adotteranno i criteri di valutazione delle istanze in coerenza con i contenuti del documento “Metodologia e criteri di selezione delle operazioni del PR FESR 2021-2027” approvato dal Comitato di Sorveglianza del PR FESR 2021-2027 nella seduta del 7 dicembre 2022 e come da ultimo modificato nella seduta del 5 ottobre 2023, come da verbale agli atti.
- Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini
-
La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.
SCADENZE UTILI
Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.
- Scadenze del mese di LUGLIO (n. 3 provvedimenti segnalati)
-
1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:
Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda.
2) Approvazione dell'Avviso pubblico per l'attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale. Anno educativo 2024-2025.
La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro con D.D. 29 maggio 2024, n. 265, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 4 al Bollettino Ufficiale n. 22 del 30/05/2024, ha approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento della Misura “Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale - Anno Educativo 2024/2025 - contenuto nell’Allegato A per l’importo complessivo di euro 1.700.000,00.
Sono stati approvati il modello di proposta progettuale di cui all’allegato B e il modello di “Modulo presenza prolungamento orario servizi educativi” di cui all’Allegato C.3) Approvazione del bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani. Anno Scolastico 2024/2025 a favore delle Unioni montane piemontesi.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio con D.D. 5 giugno 2024, n. 443, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha approvato il “Bando per il mantenimento dei servizi scolastici nei territori montani – a.s. 2024/2025”.
Le domande e la relativa documentazione:
- dovranno essere trasmesse dalle Unioni montane utilizzando l’apposita piattaforma FINDOM accedendo al seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
- possano essere trasmesse dalle ore 09.00 del 6 giugno alle ore 12.00 del 18 luglio 2024.
La liquidazione del contributo, in coerenza con quanto previsto dal bando, avverrà in due soluzioni:
- acconto fino a un massimo del 90% del contributo riconosciuto, previa dichiarazione di inizio dell’attività didattica;
- saldo in seguito a rendicontazione dell’iniziativa finanziata.
- Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 6 provvedimenti segnalati)
-
1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).
Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi
Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.- Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
- Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
- Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
- Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
- Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
- Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing
2) Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024”.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 180, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 - DCR n. n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n.16-8609 del 20.05.2024. Approvazione dell'Avviso pubblico Sostegno a favore delle biblioteche di Ente Locale per l'incremento del patrimonio bibliografico. Secondo quanto stabilito dalla deliberazione del Consiglio regionale n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 16-8609 del 20.05.2024 l’Avviso pubblico di finanziamento “Sostegno a favore delle biblioteche di ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2024” per la presentazione di domanda di contributo ai sensi della l.r. 11/2018 da parte di enti pubblici.
La presentazione delle istanze debba avvenire tramite Sistema Piemonte - finanziamento domande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.
3) Realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo. Contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi - Proroga termini.
La Direzione Welfare, con D.D. 4 Luglio 2024, n. 967, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2024 ha approvato, l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del terzo settore ed Enti associativi diversi, operanti nella regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all'attuazione del Piano per l'Invecchiamento attivo.
Con il provvedimento si valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e ne promuove la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale. In particolare, prevede che la Regione promuova e sostenga politiche ed interventi a favore dell'invecchiamento attivo, coordinati ed integrati negli ambiti della salute, delle politiche sociali, del lavoro, della formazione professionale, della cultura e del turismo sociale, dello sport e del tempo libero, dell'impegno civile e del volontariato, valorizzando la partecipazione e il confronto con le forze sociali.
Il provvedimento approva la proroga del termine per la presentazione delle istanze per la contribuzione relativa alla realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo alle ore 12,00 del 10 settembre 2024.
Approva altresì la proroga dei termini per la conclusione delle progettualità che saranno ammesse a contribuzione al 30 novembre 2025 e la relativa rendicontazione al 30 dicembre 2025.
4) Conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l’anno 2024.
La Direzione Cultura e Commercio, con D.D. 20 Giugno 2024, n. 186, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato l’Avviso pubblico di cui alla L.R. 11/2018 art 23 - DCR n. 227-13907 del 5 luglio 2022 e DGR n. 16-8609 del 20/05/2024. Approvazione dell'Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo, da parte di enti privati e pubblici, a sostegno di attività di conservazione, descrizione e catalogazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale per l'anno 2024. Approvazione della relativa modulistica.
La presentazione delle istanze debba avvenire a mezzo piattaforma digitale Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi LR. 11/2018 - FINanziamenti DOMande nel periodo compreso tra il giorno 28 giugno 2024 ore 9.00 e il 10 settembre 2024 ore 12.00.5) Approvazione del bando per l'anno 2024 relativo alla richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per finanziare progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
La Direzione Agricoltura e Cibo con D.D. 15 maggio 2024, n. 373, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al Bollettino Ufficiale n. 20 del 16/05/2024, ha approvato, per l’anno 2024, il bando allegato A per la richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte – già costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" - relativamente alla realizzazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi.
6) Bando per la concessione di contributi per l'anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell'attività delle commissioni locali valanghe. Ulteriore proroga dei termini per la rendicontazione delle spese.
La Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica con D.D. 30 maggio 2024, n. 1168, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 6/06/2024, ha:
- concesso una ulteriore proroga per la rendicontazione delle spese sostenute dalle Unioni Montane beneficiarie del contributo di cui al bando approvato con DD n. 2557/A1819C dell’11 ottobre 2023;
- stabilito il nuovo termine per la rendicontazione delle spese alle ore 23:59 del 21 settembre 2024.
- Scadenze del mese di OTTOBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Proroga scadenza termini per la conclusione degli interventi delle attività progettuali dei Comuni, relative all'iniziativa regionale ''Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte''.
La Direzione Welfare con D.D. 6 giugno 2024, n. 815, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 24 del 13/06/2024, ha disposto che la scadenza per la presentazione della rendicontazione finale da parte dei soggetti beneficiari dei contributi relativi alla scheda-progetto “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli INFORMAGIOVANI del Piemonte” sia prorogata dall’attuale scadenza prevista al 15/09/2024 con DD n. 1319 del 15/06/2023, al 30/10/2024.
- Scadenze del mese di NOVEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)
-
1) Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici''.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 18 Giugno 2024, n. 479, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II - Transizione ecologica e resilienza - Obiettivo specifico 2.1 - Promuovere l'efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. - Promuovere le energie rinnovabili -, la proroga del termine di apertura del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto''.
- Scadenze ANNO 2025
-
1) Programma Regionale FESR 2021/2027 Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 19 Giugno 2024, n. 481, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2024, ha approvato, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. ''Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento''. Azione II.2vii.2 ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi''. Approvazione del Bando ''Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde”.
Contatti
- Riferimento
- Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
- Telefono
- 011/4326058 - 011/4324120