Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2015



Biella. TeatrandHalloween 7

Ritorna, come ogni anno, il 31 ottobre il tradizionale appuntamento con lo spettacolo itinerante della notte di Ognissanti. Nella sede di Ars Tetarando, via Ogliaro 5. Quest'anno il titolo è: "La resa dei conti: ogni peccatore sarà punito", la durata dei tormenti è di 75 minuti. Orario: dalle ore 16.30 alle 19.10 e dalle ore 20.30 alle 00.10. Biglietto: 6 euro per grandi e piccoli. Si può entrare in qualsiasi modo, anche mascherati. Prenotazione consigliata. Info: 333 5283350,  www.teatrandobiella.it, teatrando@teatrandobiella.it

vp

26 ottobre 2015

 

Gaglianico. Festival dell'agnolotto e del tajarin

Nell'ambito de "I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli", inizia il 31 ottobre fino all’8 novembre la 4a edizione del "Festival dell'agnolotto e del Tajarin" abbinata al "Salone Dolce Piemonte", rassegna e mostra mercato delle prelibatezze dolciarie piemontesi, si annuncia con grandi ed importanti novità. In Biella fiere gli agnolotti piemontesi e quelli "del plin" (pizzicotto), così come i tajarin, verranno preparati a mano e a vista dai nostri maestri pastai e dalle nostre sfogline, e andranno in cottura con un'infinita varietà di salse e sughi. Nella sezione "Dolce Piemonte", i grandi maestri di pasticceria e cioccolateria piemontese proporranno le loro creazioni, per una dolcissima conclusione di un ghiotto pasto. Stand enogastronomici con specialità territoriali, birre artigianali, vini e liquori d'eccellenza soddisferanno ogni tipo d'abbinamento. L'ingresso è libero. Iscrivendosi al sito della rassegna è possibile scaricare uno sconto sui piatti: http://festivalgastronomici.it/buono-sconto. Gli orari: sabato e festivi dalle ore 11 alle 15 e dalle ore19 alle 23. Feriali dalle ore 19 alle 23. Info: 328 8174095

vp

26 ottobre 2015

 

Mondovģ. Peccati di gola

Dal 30 ottobre al 1° novembre torna “Peccati di Gola” XVIII Fiera Regionale del Tartufo, l'irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. Un itinerario del gusto che coinvolge tutta la città e che accompagna golosi e curiosi alla scoperta di prodotti agroalimentari e enogastronomici, con particolare attenzione alle produzioni territoriali di nicchia. Piazza Repubblica accoglierà tutta la parte espositiva, sia l'area riservata al salato, al vino e alla birra, sia l'area dedicata a dolci, cioccolato, caffè e liquori: sono oltre 90 gli espositori selezionati per promuovere, anche quest’anno, la filiera corta e la tracciabilità dei prodotti con le loro tipicità locali. La piazza sarà ancora location delle Osterie dei Golosi, una tensostruttura dove il pubblico potrà fermarsi a degustare i piatti tipici della cucina locale, accompagnati da Peccati in Musica, esibizioni di canzoni dialettali tradizionali rivisitate. Ricchissimo il calendario della tre giorni, che coinvolge il grande pubblico soprattutto grazie alle “Esperienze sensoriali”, con particolari laboratori riservati ai più piccoli. Info: http://peccatidigolamondovi.it/

vp

26 ottobre 2015

 

Saluzzo. Uvernada

Musica celtica, basca e, naturalmente, occitana per tre giorni: liutai che fabbricano i preziosi strumenti della musica popolare, cibo, vino e birre del territorio, concerti, incontri e stage. In questa ultima settimana del mese di ottobre si conclude il festival delle terre del Monviso e delle valli occitane con l’ultimo tassello affidato all’ “Uvernada”. La manifestazionesi svolge in palazzi storici, da martedì 27 ottobre a domenica 1 novembre. Ad aprire la rassegna di suoni strumenti e prodotti, giunta alla venticinquesima edizione sarà il concerto del gruppo “Caledonian Companion”, quartetto di cornamuse scozzesi leader nella musica celtica, in programma alle 21 nel Museo della Civiltà Cavalleresca, nella Castiglia, di martedì. La sera seguente, nella chiesa di San Giovanni, il Corou de Berra e la Badia corale val Chisone. Giovedì, nel salone dell’Antico Palazzo Comunale, saranno di scena gli strumenti a fiato usati dalle Alpi ai Pirenei. Venerdì 30 ottobre, nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, si terranno corsi dedicati alla musica popolare mentre, dalle 18.30, nel PalaCrs in piazza d’Armi si aprirà la tre giorni dell’Uvernada, festa d’inverno con numerosissime proposte, con anche un un momento musicale itinerante nel grande mercato tra le vie e le piazze nel centro della città, fino alla chiusura, domenica, dalle 15 sul grande palco con i suonatori tradizionali delle valli Chisone, Germanasca, Varaita e Vermenagna e la consegnata della targa di Mestre ad un personaggio che si è impegnato nella salvaguardia della cultura occitana. Info: www.occitamofestival.it



vp

26 ottobre 2015

 

Villar Pellice. Accoglienza

L’assessora regionale Monica Cerutti parteciperà sabato 31 ottobre alle 18, alla "Festa dell'accoglienza" presso il centro per richiedenti asilo e rifugiati Crumière a Villar Pellice.





vp

26 ottobre 2015

 

Forno di Coazze. Ossario partigiano

Sabato 30 ottobre, in via della Resistenza alle 9.30, il vicepresidente Reschigna e l’assessore Pentenero partecipano al 70° Anniversario dell’inaugurazione dell'Ossario Partigiano di Forno di Coazze.Interviena il Capo dello Stato,Mattarella.


vp

26 ottobre 2015

 

Recetto. Solidarietą

l’assessore regionale Ferrari interverrà, venerdì 30 ottobre alle 18, presso il Centro Diurno al convegno “Un’esperienza positiva da conoscere e (forse) da imitare”, organizzato dall’associazione Monviso Solidale.

vp

26 ottobre 2015

 

Cuorgnč. Inaugurazione Biblioteca

Mercoledì 28 ottobre alle 11.30, presso Istituto d'Istruzione Superiore "XXV Aprile", via XXIV Maggio, 13, l’assessore Pentenero partecipa all’inaugurazione e intitolazione della nuova Biblioteca della scuola a Angelo e Gianpetro Paviolo.




vp

26 ottobre 2015

 

Alba. Cicloturismo

Martedì 27 ottobre, alle ore 12, presso Atl di piazza Risorgimento 2, l’assessore Parigi firma il protocollo d’intesa per il cicloturismo con la Regione Liguria (5 Terre) “Via Lattea e Langhe”.


vp

26 ottobre 2015

 

Novara. Dibattito

Lunedì 26 ottobre alle 21, presso Albergo Italia, via Solaroli 8, l’assessora regionale Monca Cerutti parteciperà al dibattito "Siamo tutti sulla stessa barca - Migranti: accoglienza e integrazione".


vp

26 ottobre 2015

 
Risultati 21 - 30 di 123